STORIA MODERNA
Anno accademico 2024/2025 - Docente: Carmen SALVORisultati di apprendimento attesi
Acquisire una conoscenza di base dei principali avvenimenti storici dal 1492 al 1870 con una particolare attenzione al rapporto tra feudalesimo e nascita dello stato moderno.
Secondo i descrittori di Dublino gli studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire:
1) conoscenze e capacità di comprensione in un campo di studi di livello post secondario e conoscere i temi fondamentali nel proprio campo di studi;
2) capacità di applicare le conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale e possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi;
3) capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
La disciplina non prevede alcun pre-requisito.
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Modulo A Fondamenti della disciplina (4 CFU)
Temi di storia generale con particolare attenzione ai momenti più significativi:
Le scoperte geografiche; Rinascimento e Stato moderno;
La Riforma protestante nell'Europa del XVI secolo; Controriforma e Riforma cattolica;
La crisi del Seicento;
L'Illuminismo nell'Europa del Settecento; La rivoluzione industriale;
La rivoluzione americana; La rivoluzione francese; L'impero napoleonico.
Modulo B Feudalesimo e nascita degli stati moderni (2 CFU)
Testi di riferimento
Modulo A (4 CFU)
Aurelio Musi, Le vie della modernità, Milano, Sansoni, 2001 (pp. 400 circa).
Modulo B (2 CFU)
Carmen Salvo, Dalla spada alla fede. Storia di una famiglia feudale: gli Spatafora (secoli XIII-XVI), Acireale-Roma, Bonanno, 2009 (pp. 200 circa)
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.