FILOSOFIA MORALE

Anno accademico 2024/2025 - Docente: MARIA VITA ROMEO

Risultati di apprendimento attesi

Con riferimento ai descrittori di Dublino, l’obiettivo fondamentale del corso in termini di conoscenza, competenza e capacità rimane il fornire una conoscenza critica di alcune questioni fondamentali della filosofia morale, collocate nel contesto del pensiero moderno ed esplorate sotto il profilo del rapporto tra scienza e fede, politica e morale.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con analisi dei testi e discussione su alcuni temi indicati nel programma. Esercitazioni su uno o più temi trattati.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza di base del pensiero storico-filosofico occidentale

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

La condizione dell’uomo e il suo agire morale con particolare riferimento al rapporto tra scienza e fede in Blaise Pascal.

Testi di riferimento

B. Pascal, Le Lettere Provinciali, in Id., Opere complete, testo a fronte francese e latino, Milano, Bompiani, 2022, pp. 961-990; 1032-1167; 1204-1221.

Idem, Opuscoli, in Opere complete, cit., pp. 1523-1526; 1529-1551; 1579-1587; 1591-1615; 1633-1639; 1643-1655; 1659-1664; 1667-1675.

Idem, Scritti sulla grazia, in Opere complete, cit., pp. 1679-1687.

Idem, Pensieri, in Opere complete, cit., pp. 2233-2252; 2278-2652.

M. V. Romeo, Pascal. Una politica cristiana, Roma, Studium, 2021, pp. 150.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Ampiezza tematica e organicità di trattazione.

Correttezza lessicale in riferimento a contenuti e metodi.

Capacità di rielaborazione critica delle conoscenze.

Capacita di organizzare le conoscenze in funzione di obiettivi specifici.

Capacità di riferire le conoscenze a contesti operativi.

 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Il soggetto moderno: tra scienza e fede.

Libertà umana.

La felicità come scoperta di sé.

Il ruolo dell’etica in età moderna.

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