STORIA CONTEMPORANEA
Anno accademico 2024/2025 - Docente:
SALVATORE ADORNO
Risultati di apprendimento attesi
L’obiettivo del
corso è quello di far raggiungere allo studente una conoscenza approfondita dei
concetti di primo ordine (concetti sostanziali generali, singole proposizioni
fattuali, concetti storici) e di secondo ordine (tempo storico, cambiamento
storico, causalità storica, significato storico, rilevanza storica, interpretazione
storica) tipici della disciplina fino a raggiungere i livelli di terzo ordine
caratterizzati dalla coscienza storica capace di orientare la conoscenza del
passato in funzione del presente e della costruzione del futuro.
I descrittori di
Dublino
1)
Conoscenza e comprensione,
2)
capacità di applicare conoscenza e comprensione,
3)
autonomia di giudizio,
4)
abilità comunicative,
5)
capacità di apprendimento
restano obiettivi
di un quadro di competenze generali che affiancheranno le competenze specifiche
della disciplina.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso è diviso in due parti. La prima mira ad offrire una conoscenza
approfondita di base, problematica e critica, della storia del Novecento,
offrendo una rassegna delle ipotesi di periodizzazione e dei percorsi
interpretativi prodotti dalla storiografia. La seconda fornirà la possibilità
di approfondire alcuni argomenti attraverso la lettura di testi specifici.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza scolastica della
storia del ’900.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
La prima guerra mondiale; la rivoluzione russa; l’Europa tra democrazia
e autoritarismi; Il comunismo sovietico; il fascismo e il nazismo; gli Stati
Uniti e il new deal; economia e società tra le due guerre; il tramonto del
colonialismo; la seconda guerra mondiale; bipolarismo e guerra fredda; la
decolonizzazione; il Medio Oriente; l’Occidente; il mondo comunista; crisi e
ripresa dell’Occidente; la fine del comunismo; i nuovi equilibri mondiali dopo
la guerra fredda; la globalizzazione.
Testi di riferimento
A Il Novecento storia e interpretazioni (5 CFU)
Testi:
- A.M. Banti, L’Età contemporanea: dalla
Grande guerra ad oggi. Roma - Bari, Laterza, 2009, pp. 1-364
- A. M. Banti, Le questioni dell’età contemporanea, Roma-Bari Laterza,
2010, pp. 78-299
B Approfondimento (1 CFU)
Lo studente dovrà scegliere un testo tra i
seguenti:
- M. Del Pero, La Guerra Fredda, Roma, Carocci, 2001, pp. 128.
- L. Rapone, Storia dell'integrazione europea, Roma, Carocci, 2015, pp.
200
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
2 prove scritte in itinere
a risposta libera sui contenuti del manuale di Banti « L’Età contemporanea». La
valutazione sarà in trentesimi per ogni prova. Verrà valutata la pertinenza
della risposta, la conoscenza dell’argomento, la conoscenza della lingua madre,
la capacità di elaborazione critica.
Prova orale finale
Sono escluse
dalla prova orale le parti di programma già sostenute nelle prove in itinere.
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
L’esame inizierà con una presentazione a scelta
del candidato di un capitolo delle Questioni
dell’età contemporanea in cui si dovrà mostrare la capacità di
esporre in modo sintetico convincente e corretto un argomento che il candidato
sente di dominare. L’esame proseguirà attraverso domande descrittive, causali, comparative o
valutative sui testi studiati.
Ad esempio :
- quando e con quali eventi colloca l’origine del
fascismo?
- Quali furono le cause che portarono l’Italia al
fascismo ?
- Proponga una comparazione tra la nascita del
fascismo e quella del nazismo.
- Valuti il ruolo che il fascismo ha avuto nella
storia d’Italia.
ENGLISH VERSION