STORIA GRECA
Anno accademico 2024/2025 - Docente:
ANTONIO DOMENICO TEMPIO
Risultati di apprendimento attesi
Obiettivo del corso è
fornire un quadro generale della storia greca, dal periodo delle civiltà dell’età del Bronzo fino alla conquista
romana della Grecia. Gli studenti
saranno in grado di comprendere lo sviluppo politico, militare e costituzionale delle città greche attraverso l’analisi
della tradizione testuale, dell’evidenza epigrafica e di
dati archeologici.
In virtù del corso
monografico previsto nel Modulo 3, gli
studenti avranno modo di apprendere aspetti
specifici sul mondo greco (ad esempio le costituzioni, le forme del potere e la nascita
della polis),
riuscendo così a distinguere le differenze di base fra grecità metropolitana e grecità
di periferia.
Secondo i descrittori di Dublino gli studenti dovranno acquisire alla
fine del corso:
1) Conoscenza e comprensione.
Fornire agli studenti la conoscenza dello sviluppo storico degli insediamenti
mediterranei;
2) Capacità di applicare conoscenza
e comprensione. Preparare gli studenti ad affrontare in maniera consapevole una
ricerca nell’ambito della storia greca;
3) Autonomia di giudizio.
Sviluppare negli studenti un approccio critico;
4) Abilità comunicative. Fornire
agli studenti un lessico specializzato per renderli in grado di comunicare in
modo adeguato alla comunità scientifica;
5) Capacità di
apprendimento. Sviluppare autonomia nella capacità di individuare i testi
scientifici più rappresentativi e comprenderli adeguatamente.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Le modalità di svolgimento terranno conto dello sviluppo diacronico
della storia greca e dell’espansione della civiltà greca nel Mediterraneo orientale e occidentale.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di base del mondo antico e di geografia storica del Mediterraneo orientale e occidentale.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Il corso affronta le principali tematiche del mondo
greco e fornisce le basi teoriche e
metodologiche per lo studio della storia antica e per la sua ricostruzione tramite fonti letterarie e papirologiche, dati archeologici, epigrafici e numismatici. Fra i temi trattati si segnalano: le civiltà pregreche e la nascita dei primi sistemi
grafici; il “medioevo greco” e il mondo
omerico; le etnie greche e il miraggio dell’“unità nazionale”; la cultura e la società in epoca arcaica e
classica; le pratiche religiose, i responsi
oracolari e le “guerre sacre”; la regalità, le famiglie aristocratiche e i santuari panellenici; migrazioni e
“colonizzazioni” greche; le riforme legislative
e l’amministrazione della giustizia; le relazioni fra Occidente mediterraneo e civiltà del Vicino Oriente; la nascita della tirannide in Grecia e nelle poleis d’Occidente;
la cultura ionica d’età arcaica, i fisiocratici e l’espansione persiana in Asia Minore;
l’etnografia, la geografia
e lo sviluppo della storiografia; le costituzioni antiche, il
dibattito sul “buongoverno” e i giudizi
aristotelici sui sistemi
democratici; la natura dei sistemi
oligarchici, il mondo spartano e l’interpretazione filosofica di Socrate e Platone;
la Macedonia, la fondazione dell’“impero universale” e le critiche aristoteliche; la scuola di Isocrate e il risveglio
dell’orgoglio civico ateniese;
lineamenti di storia economica e sociale di età tardo-classica
ed ellenistica; scienza e tecnica in età ellenistica. Ampio spazio è inoltre dedicato alla storia della Sicilia e della Magna Grecia anche sulla
base della documentazione epigrafica, numismatica e archeologica.
Testi di riferimento
Modulo 1 (1 CFU)
Testo introduttivo:
- L. Cracco Ruggini (a cura di), Storia antica. Come
leggere le fonti, Bologna (Il Mulino), 2000, in particolare i capitoli relativi
alle fonti archeologiche (pp. 61-119), letterarie greche (pp. 121-133),
epigrafiche (pp. 203-240)
e papirologiche (pp. 287-308).
Modulo 2 (3 CFU)
Manuale di base:
- M. Corsaro - L. Gallo,
Storia greca, Firenze
(Le Monnier), 2010 o successive ristampe, 308 pp.
Modulo 3 (2 CFU)
Corso monografico:
«Dall’isonomia alla demokratia: nascita, sviluppo e declino del ‘buongoverno’»
Testi e saggi:
- G. Camassa, Atene. La costruzione
della democrazia, Roma (L’Erma di Bretschneider), 2007, pp. 115.
- L. Canfora (a cura di), Anonimo
ateniese. La democrazia come violenza, Palermo (Sellerio), 1982 o
ristampe successive, pp. 60.
- L. Bertelli, Democrazia e
metabolé. Rapporti tra l’Athenaion politeia e la teoria politica di Aristotele,
in G. Maddoli (a cura di), L’Athenaion politeia di
Aristotele. 1891-1991: per un bilancio di cento anni di studi
(Università degli Studi di Perugia), Napoli (Edizioni Scientifiche Italiane),
1994, pp. 73-99.
- D. Erdas, Fondazione, forme di
governo, moneta: la città nelle politeiai aristoteliche di Sicilia,
in C. Ampolo (a cura di), La città e le città della
Sicilia antica (Scuola Normale Superiore di Pisa), Roma (Edizioni
Quasar), 2022, pp. 473-489.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le domande formulate in sede d’esame si baseranno sul testo introduttivo
(Modulo 1), sul manuale di base (Modulo 2) e sul corso monografico (Modulo 3).
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e
delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale,
nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Quali sono i caratteri distintivi della civiltà minoica?
- Quali sono i caratteri distintivi della civiltà micenea?
- Quali sono i sistemi grafici utilizzati in Grecia durante l’età del
Bronzo?
- Cosa si intende per invasione dorica?
- Cosa si intende per Medioevo greco e società omerica?
- Cosa si intende per formazione della polis?
- Cosa si intende per riforma oplitica?
- Quali sono i caratteri principali della colonizzazione greca?
- Quali furono le riforme di Licurgo a Sparta?
- Quali sono i caratteri distintivi della società spartana?
- Quali sono i caratteri distintivi della tirannide in età arcaica?
- Quali furono le riforme di Solone ad Atene?
- Quali furono le riforme di Clistene ad Atene?
- Quali furono le cause delle guerre persiane?
- Cosa si intende per lega delio-attica?
- Quali sono i caratteri distintivi della tirannide dinomenide?
- Quale fu il risultato dell’operato politico e militare di Temistocle?
- Quali furono le imprese principali di Cimone?
- Quali furono le riforme di Pericle ad Atene?
- Quali furono le cause della guerra del Peloponneso?
- Quali furono le tappe principali della strategia periclea in
Occidente?
- Quali furono le conseguenze dell’atteggiamento camaleontico assunto
da Alcibiade?
- Quali furono i risultati della guerra del Peloponneso?
- Chi furono i Trenta tiranni?
- Cosa si intende per Pace del Re?
- Quali furono le tappe militari dell’egemonia tebana?
- Quali sono i caratteri principali del regno di Dionisio il Vecchio?
- Per quale motivo
Dionisio il Giovane fu costretto a fuggire dalla Sicilia?
- Quale fu l’importanza dell’intervento militare di Timoleonte in
Sicilia?
- Quali furono le tappe dell’espansione territoriale di Filippo II?
- Quali furono le tappe dell’espansione di Alessandro Magno in Oriente?
- Quali furono i nuovi equilibri politici e militari dopo la morte di
Alessandro Magno e gli accordi di Triparadiso?
- Quale fu l’assetto dei regni ellenistici all’indomani della battaglia
di Curupedio?
- Qual è la differenza fra diadochi ed epigoni?
- Cosa si intende per regni ellenistici minori?
- Quali furono le principali imprese militari di Agatocle?
- Per quali motivi scoppiarono ciclicamente le guerre siriache?
- Quale fu l’importanza della lega etolica e della lega achea?
- Quale fu la funzione strategica delle guerre macedoniche nel processo
della conquista romana della Grecia?
- Quale comportamento
assunse il tiranno Ierone II di fronte all’espansione cartaginese e romana in
Sicilia?
ENGLISH VERSION