STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA E CONTEMPORANEA

Anno accademico 2023/2024 - Docente: LUIGI INGALISO

Risultati di apprendimento attesi

Alla fine del corso gli studenti acquisiranno: 1) capacità di conoscenza e di comprensione; 2) capacità di applicare conoscenza e comprensione; 3) autonomia di giudizio; 4) abilità comunicative; 5) capacità di apprendimento.

Il corso analizza autori e tematiche della filosofia moderna e contemporanea, con particolare riferimento ad alcuni problemi di carattere metodologico, scientifico e storiografico, per poi concentrarsi su un tema monografico più specifico teso ad esemplificare quanto acquisito in linea teorica generale. Obiettivo è fornire agli studenti i contenuti di base del dibattito storico-filosofico moderno e contemporaneo, con particolare riferimento alle tematiche riguardanti le scienze umane e la loro articolazione metodologica, rendendoli capaci di un approccio diretto ai testi filosofici.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali. 

Prerequisiti richiesti

Buona conoscenza delle tematiche generali della filosofia europea dal periodo greco al medioevo.

Frequenza lezioni

Facoltativa.

Contenuti del corso

A - Problemi di metodo (1 cfu, Prof. Giancarlo Magnano San Lio)

B - Scienza e filosofia in età moderna (1 cfu, Prof. Luigi Ingaliso): Il Rinascimento (Telesio, Bruno, Campanella), Galilei, Bacone, Hobbes, Newton.

C - Scienza e filosofia in età contemporanea (5 cfu, Prof. Giancarlo Magnano San Lio): La filosofia del Romanticismo (Schleiermacher, W. von Humboldt, Goethe), il Positivismo (Comte, Stuart Mill, Spencer), il Neokantismo (Rickert, Windelband, Cassirer), lo Storicismo tedesco (Dilthey, Spengler), Freud, Weber, Jaspers, Horkheimer, Scheler, Plessner, Gehlen, il Neopositivismo (Schlick, Carnap), Popper, Wittgenstein, Kuhn, Lakatos, Feyerabend, Quine.

D – Filosofia, storia, visioni del mondo (2 cfu, Prof. Giancarlo Magnano San Lio)

Testi di riferimento

Per A: E. Cassirer, Introduzione alla Storia della filosofia moderna, vol. IV: I sistemi posthegeliani, Torino, Einaudi, 1978, tomo I, pp. 13-39.

Per B e C: Si consiglia l’uso di un buon manuale di liceo (per esempio: N. Abbagnano/G. Fornero, La filosofia, Torino, Paravia, 2009, voll. 2-3; oppure di un altro manuale eventualmente da concordare con il docente); inoltre, gli autori e le tematiche trattate vanno approfondite su un manuale universitario (per esempio: M. Dal Pra, Storia della filosofia, Milano, Vallardi, 1976 e sgg., voll. VII-X; oppure: L. Geymonat, Storia del pensiero filosofico e scientifico, Milano, Garzanti, 1972 e sgg., voll. II-XI). Le pagine da studiare, per questa parte, sono complessivamente circa 600.

Per D: W. Dilthey, La dottrina delle visioni del mondo, in Id., La dottrina delle visioni del mondo. Trattati per la filosofia della filosofia, Napoli, Guida, 1998, pp. 295- 356.

- E. Husserl, La filosofia come scienza rigorosa, Roma/Bari, Laterza, 2000, pp. 1-106.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Si prevede una prova in itinere scritta o orale (da concordare con gli studenti). La prova scritta sarà composta da tre domande a risposta aperta (la durata del test è di due ore). Per la valutazione della prova si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

Prova orale finale. Per la valutazione della prova si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Esempi di domande e/o esercizi frequenti:

Il candidato esponga le caratteristiche fondamentali della filosofia del Rinascimento. Le caratteristiche dello storicismo diltheyano.
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