STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA E CONTEMPORANEA
Anno accademico 2023/2024 - Docente:
LUIGI INGALISO
Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del
corso gli studenti acquisiranno: 1) capacità di conoscenza e di comprensione;
2) capacità di applicare conoscenza e comprensione; 3) autonomia di giudizio;
4) abilità comunicative; 5) capacità di apprendimento.
Il corso analizza autori e
tematiche della filosofia moderna e contemporanea, con particolare riferimento ad alcuni problemi di carattere
metodologico, scientifico e storiografico,
per poi concentrarsi su un tema monografico più specifico teso ad esemplificare quanto acquisito in linea
teorica generale. Obiettivo è fornire agli studenti i contenuti di base del dibattito storico-filosofico moderno e contemporaneo, con particolare riferimento
alle tematiche riguardanti le scienze umane e la loro articolazione metodologica, rendendoli capaci di un approccio diretto ai testi filosofici.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali.
Prerequisiti richiesti
Buona conoscenza delle tematiche generali
della filosofia europea
dal periodo greco al medioevo.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
A - Problemi
di metodo (1 cfu,
Prof. Giancarlo Magnano San Lio)
B - Scienza e filosofia
in età moderna (1 cfu, Prof. Luigi Ingaliso): Il Rinascimento (Telesio,
Bruno, Campanella), Galilei,
Bacone, Hobbes, Newton.
C - Scienza e filosofia in età contemporanea (5 cfu, Prof. Giancarlo
Magnano San Lio): La
filosofia del Romanticismo
(Schleiermacher, W. von Humboldt,
Goethe), il Positivismo (Comte, Stuart Mill, Spencer), il Neokantismo (Rickert, Windelband, Cassirer), lo Storicismo tedesco
(Dilthey, Spengler), Freud, Weber, Jaspers,
Horkheimer, Scheler, Plessner, Gehlen, il Neopositivismo (Schlick, Carnap),
Popper, Wittgenstein, Kuhn, Lakatos, Feyerabend, Quine.
D – Filosofia, storia, visioni del mondo (2 cfu, Prof. Giancarlo
Magnano San Lio)
Testi di riferimento
Per A: E.
Cassirer, Introduzione alla Storia della
filosofia moderna, vol. IV: I sistemi posthegeliani, Torino, Einaudi, 1978, tomo I, pp. 13-39.
Per B e C: Si consiglia l’uso di un buon manuale
di liceo (per esempio: N. Abbagnano/G. Fornero,
La filosofia, Torino,
Paravia, 2009, voll. 2-3; oppure di un altro manuale eventualmente da concordare con il
docente); inoltre, gli autori e le tematiche trattate
vanno approfondite su un manuale universitario (per esempio:
M. Dal Pra, Storia della filosofia, Milano,
Vallardi, 1976 e sgg., voll. VII-X; oppure: L. Geymonat,
Storia del pensiero
filosofico e scientifico, Milano,
Garzanti, 1972 e sgg., voll. II-XI). Le pagine da studiare, per questa
parte, sono complessivamente circa
600.
Per D: W. Dilthey,
La dottrina delle visioni del mondo, in
Id., La dottrina delle visioni del mondo. Trattati per la filosofia della filosofia,
Napoli, Guida, 1998, pp. 295- 356.
- E. Husserl, La filosofia come scienza
rigorosa, Roma/Bari, Laterza, 2000, pp. 1-106.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
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volume o del fascicolo di rivista,
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I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Si prevede una prova in itinere scritta
o orale (da concordare con gli
studenti). La prova scritta sarà composta da tre domande a risposta aperta (la durata del test è di due ore). Per la valutazione della
prova si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e
proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Prova orale finale. Per la
valutazione della prova si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità
argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Esempi di domande
e/o esercizi frequenti:
Il candidato esponga le caratteristiche
fondamentali della filosofia del Rinascimento. Le caratteristiche dello
storicismo diltheyano.
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