PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Anno accademico 2015/2016 - 1° anno
Docente: Giuseppa MENDORLA
Crediti: 9
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Crediti: 9
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Conoscenza della teoria psicoanalitica.
La funzione dell’ambiente sullo sviluppo psicologico del bambino.
Adolescenza e violenza
La funzione dell’ambiente sullo sviluppo psicologico del bambino.
Adolescenza e violenza
Contenuti del corso
A Ipotesi fondamentali della psicoanalisi, le pulsioni, il sogno, l’apparato psichico, i meccanismi di difesa.
B L’ambiente facilitante e il bambino: studi sulla teoria dello sviluppo emozionale. Deprivazione e devianza.
C La violenza e la famiglia; La violenza nei giovani e le sue radici familiari.
B L’ambiente facilitante e il bambino: studi sulla teoria dello sviluppo emozionale. Deprivazione e devianza.
C La violenza e la famiglia; La violenza nei giovani e le sue radici familiari.
Testi di riferimento
A Elementi di psicoanalisi (4 CFU).
- Ch. Brenner, Breve corso di psicoanalisi, Martinelli, Firenze.
- S. Freud, L’interpretazione dei sogni, Opere, vol. 3, Boringhieri, Torino.
B Sviluppo affettivo e ambiente (3 CFU).
- D. Winnicott, Il bambino deprivato, Cortina, Milano.
C Adolescenza e violenza (2 CFU)
A cura di Anna Maria Nicolò, Il Pensiero Scientifico Editore, Roma.
- Ch. Brenner, Breve corso di psicoanalisi, Martinelli, Firenze.
- S. Freud, L’interpretazione dei sogni, Opere, vol. 3, Boringhieri, Torino.
B Sviluppo affettivo e ambiente (3 CFU).
- D. Winnicott, Il bambino deprivato, Cortina, Milano.
C Adolescenza e violenza (2 CFU)
A cura di Anna Maria Nicolò, Il Pensiero Scientifico Editore, Roma.