PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO CON LABORATORIO
Anno accademico 2017/2018 - 1° annoCrediti: 9
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza dei seguenti temi:
A. Lo sviluppo infantile, secondo una prospettiva psicodinamica.
B. Il processo di soggettivazione nell’adolescenza e l’influenza dei fattori esterni ed interni.
C. La violenza domestica e gli effetti dell’abuso e del maltrattamento sui minori.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
A. L’approccio allo sviluppo infantile secondo: S. Freud, M.Klein, E. Jacobson, M. Mahler, D.Winnicott, D.Stern, S. Fraiberg.
B. Il processo di soggettivazione, minacce e sfide che l’adolescente incontra nella sua crescita nella società.
C. Violenza domestica e fallimento della funzione materna.
Testi di riferimento
A. E. Pelanda (a cura). Modelli di sviluppo in psicoanalisi, Cortina, Milano, (pagine 182 circa).
Ch. Brenner, Breve corso di Psicoanalisi, Martinelli, Firenze, ( pagine 150 circa).
B. R. Cahn. L’adolescente nella psicoanalisi. L’avventura della soggettivazione, Bolla, Roma, 2000, pp. 1-197.
C. I. Merzagora Betsos, Demoni del focolare, Centro Scientifico editore, Torino, pp. 1-205.
C.M. G. Ciani (a cura), Medea, Marsilio, Venezia, 2004.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Tradizionale