FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE
Anno accademico 2019/2020 - 2° annoCrediti: 9
SSD: M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali o attività equivalenti
Eventuali esercitazioni o attività assistite ; prove intermedie
Prerequisiti richiesti
Conoscenza minima delle problematiche educative
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
La “filosofia dell’educazione” indaga , analiticamente e criticamente, gli aspetti fondativi e formali della pedagogia:il discorso, il tipo di rigore, la scelta di valori che l’accompagna. Il corso ne evidenzia da un lato l’evoluzione nella cultura contemporanea, dall’altro l’articolazione problematica.I saperi dell’educazione e la filosofia dell’educazione:ambiti e funzioni; modelli in corso; temi e problemi attuali. Particolare attenzione sarà rivoltà allo studio del razionalismo critico di Antonio Banfi.
Testi di riferimento
F. Cambi, Manuale di filosofia dell’educazione, Laterza , Bari (pp205 con appendici)
G. Trebisacce, La pedagogia tra razionalismo critico e marxismo, Anicia, Roma. (pp 140 e in aggiunta estratti dai classici Banfiani pagine 80)
G. Trebisacce, Antonio Banfi e la pedagogia, Jonia editrice, Cosenza (p.150)
A. Banfi , Opere, Pedagogia e filosofia dell’educazione, volume 6, Istituto Banfi , Reggio Emilia. (pp380)
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale finale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.