PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO CON LABORATORIO
Anno accademico 2018/2019 - 1° annoCrediti: 9
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Il corso si propone di introdurre temi di psicologia dello sviluppo, con particolare attenzione alla prima infanzia e all’adolescenza.
Si analizzeranno le complesse dinamiche che possono influenzare la crescita di un individuo nelle diverse fasi evolutive.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali. Laboratorio, esercitazioni.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
A) Teorie sullo sviluppo psicologico, modelli evolutivi;
B) il processo di soggettivazione dell’adolescenza;
C) le origini traumatiche dell’aggressività.
Il laboratorio sarà utilizzato, anche mediante la proiezione di audiovisivi, per approfondimento dei temi trattati a lezione.
Testi di riferimento
A) Pelanda E., Modelli di sviluppo in psicoanalisi, Cortina, Milano, parte I, cap.1, cap.5, cap.6, cap.7, cap.15., pagg.100 circa.
Winnicott D., Il bambino deprivato, Cortina, Milano, pagg.3-63, pagg.126-256.
B) Cahn, R., L’adolescente nella psicoanalisi, Borla, Roma, pagg.3-70; pagg.141-195.
C) De Zulueta F., Dal dolore alla violenza, Cortina, Milano, parte seconda, pagg. 175-388
Il materiale didattico presentato durante l’attività di laboratorio sarà reperibile nella piattaforma studium e costituirà parte integrante dell’esame.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
E’ prevista una prova in itinere in forma orale per la cui valutazione si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dal candidato.
Prova orale finale.
Per la valutazione si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
La nascita psicologica del bambino, il concetto di Sé, lo sviluppo emozionale, il processo di soggettivazione in adolescenza, meccanismi di difesa, adolescenza e violenza.