STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA
Anno accademico 2015/2016 - 3° anno
Docente: Giancarlo MAGNANO SAN LIO
Crediti: 9
SSD: M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Crediti: 9
SSD: M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 1°
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Contenuti del corso
A - Aspetti metodologici della disciplina (1 CFU)
B – Parte generale (4 CFU): La filosofia del Romanticismo (Schleiermacher, W. von Humboldt, Goethe), Kierkegaard, Schopenhauer, Nietzsche, il Neokantismo (Rickert, Windelband, Cassirer), lo Storicismo tedesco (Dilthey, Simmel, Spengler, Troeltsch, Meinecke), Weber, Husserl, Heidegger, Freud, Jaspers, Gadamer, Popper, La Scuola di Francoforte (Horkheimer, Adorno, Marcuse, Fromm), Wittgenstein.
C – Parte monografica (4 CFU): Antropologia, filologia e storia
B – Parte generale (4 CFU): La filosofia del Romanticismo (Schleiermacher, W. von Humboldt, Goethe), Kierkegaard, Schopenhauer, Nietzsche, il Neokantismo (Rickert, Windelband, Cassirer), lo Storicismo tedesco (Dilthey, Simmel, Spengler, Troeltsch, Meinecke), Weber, Husserl, Heidegger, Freud, Jaspers, Gadamer, Popper, La Scuola di Francoforte (Horkheimer, Adorno, Marcuse, Fromm), Wittgenstein.
C – Parte monografica (4 CFU): Antropologia, filologia e storia
Testi di riferimento
A:
- E. Cassirer, Introduzione alla Storia della filosofia moderna, vol. IV: I sistemi posthegeliani, Torino, Einaudi, 1978, tomo I, pp. 13-39.
B:
Per un primo inquadramento degli autori si consiglia l’uso di un buon manuale di liceo (per esempio: F. Adorno/T. Gregory/V. Verra, Manuale di storia della filosofia, Roma-Bari, Laterza, 2006; oppure di un altro manuale eventualmente da concordare con il docente); inoltre, gli autori e le tematiche trattate vanno approfondite su un manuale universitario (per esempio: M. Dal Pra, Storia della filosofia, Milano, Vallardi, 1976 e sgg., voll. IX e X; oppure: L. Geymonat, Storia del pensiero filosofico e scientifico, Milano, Garzanti, 1972 e sgg., voll. V e VI). Le pagine da studiare, per questa parte, sono complessivamente circa 400.
C:
- G. Magnano San Lio, Ninfe ed ellissi. Frammenti di storia della cultura tra Dilthey, Usener, Warburg e Casirer, Napoli, Liguori, 2014, pp. 57-128.
- F. Nietzsche, Sull'utilità e il danno della storia per la vita, Milano, Adelphi, 1973, pp. 1-105.
- E. Cassirer, Saggio sull’uomo. Introduzione ad una filosofia della cultura, Roma, Armando, 2004, pp. 45-148 e 291-374.
- M. Scheler, La posizione dell’uomo nel cosmo, Milano, Franco Angeli, 2000, pp.73-174.
- E. Cassirer, Introduzione alla Storia della filosofia moderna, vol. IV: I sistemi posthegeliani, Torino, Einaudi, 1978, tomo I, pp. 13-39.
B:
Per un primo inquadramento degli autori si consiglia l’uso di un buon manuale di liceo (per esempio: F. Adorno/T. Gregory/V. Verra, Manuale di storia della filosofia, Roma-Bari, Laterza, 2006; oppure di un altro manuale eventualmente da concordare con il docente); inoltre, gli autori e le tematiche trattate vanno approfondite su un manuale universitario (per esempio: M. Dal Pra, Storia della filosofia, Milano, Vallardi, 1976 e sgg., voll. IX e X; oppure: L. Geymonat, Storia del pensiero filosofico e scientifico, Milano, Garzanti, 1972 e sgg., voll. V e VI). Le pagine da studiare, per questa parte, sono complessivamente circa 400.
C:
- G. Magnano San Lio, Ninfe ed ellissi. Frammenti di storia della cultura tra Dilthey, Usener, Warburg e Casirer, Napoli, Liguori, 2014, pp. 57-128.
- F. Nietzsche, Sull'utilità e il danno della storia per la vita, Milano, Adelphi, 1973, pp. 1-105.
- E. Cassirer, Saggio sull’uomo. Introduzione ad una filosofia della cultura, Roma, Armando, 2004, pp. 45-148 e 291-374.
- M. Scheler, La posizione dell’uomo nel cosmo, Milano, Franco Angeli, 2000, pp.73-174.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Autori e testi espressamente indicati nel programma | Testi espressamente indicati nel programma |