Seguici su
Cerca

STORIA DELLA FILOSOFIA

Anno accademico 2015/2016 - 1° anno
Docente: Corrado GIARRATANA
Crediti: 9
SSD: M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Acquisire una coscienza critica della storia della filosofia e conoscere il pensiero dei principali autori e le principali correnti filosofiche dell’età moderna e contemporanea, anche attraverso l’approfondimento del pensiero e la lettura dell’opera di un grande filosofo dell’età moderna.

Contenuti del corso

Modulo A – Dal Rinascimento a Kant (4 CFU)
Rinascimento e naturalismo (Telesio e Bruno) – Le origini della scienza (Galilei e Bacone) – Descartes – Hobbes – Pascal – Spinoza – Leibniz – Vico – Berkeley – Hume – L’illuminismo inglese – L’illuminismo francese – L’illuminismo italiano – Kant

Modulo B – Dall’idealismo a Sartre (2 CFU)
Fichte – Schelling – Hegel – Marx – Positivismo sociale: Comte e Stuart Mill – L’idealismo italiano – Il pragmatismo – Dewey – Sartre

Modulo C – La ragione finita e l’esperienza: il Saggio sull’intelligenza umana di John Locke (3 CFU)
Introduzione al pensiero e all’opera di John Locke – Lettura di passi scelti del Saggio

N.B. Gli studenti del Corso di Laurea in Lettere (6 CFU) studieranno solo i moduli A (con l’aggiunta di Locke) e B.

Testi di riferimento

Modulo A
- N. Abbagnano, Storia della filosofia, vol. 2, La filosofia moderna: dal Rinascimento all’Illuminismo, Torino, UTET, 2013, pp. 322, Edizione Universitaria

Modulo B
- N. Abbagnano, Storia della filosofia, vol. 3, La filosofia moderna e contemporanea: dal Romanticismo all’Esistenzialismo, Torino, UTET, 2013, pp. 214, Edizione Universitaria.

Modulo C
- M. Sina, Introduzione a Locke, Roma-Bari, Laterza, 2011, pp. 3-129.
- J. Locke, Saggio sull’intelligenza umana, Roma-Bari, Laterza, 2011, Volume 1 (Libro primo, Delle nozioni innate, Capitolo I-IV, pp. 21-92; Libro secondo, Delle idee, Capitoli I-II, pp. 95-115, Capitolo XII, pp. 169-172, Capitolo XXIII, pp. 325-349)