STORIA MEDIEVALE

Anno accademico 2016/2017 - 2° anno
Docente: Marco Lino LEONARDI
Crediti: 6
SSD: M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

L’insegnamento si suddivide in due parti, tra loro strettamente correlate. Il corso generale mira a fornire la conoscenza delle caratteristiche peculiari dell’Età Medievale, con particolare riguardo all’approfondimento dei fondamenti culturali, economici, filosofici, religiosi e sociali dello spazio europeo e mediterraneo, lungo un arco cronologico compreso dall’Editto di Tolleranza (313 d.C.) all’operato di Martin Lutero (1483-1546). All’interno del composito e variegato mondo della società medievale (secoli IV‒XVI), il corso monografico vuole portare il corsista alla conoscenza dell’azione, dell’organizzazione e dell’operato dell’Ordine Domenicano (fondato nel 1216) come esempio della capacità formativa esercitata dalla predicazione e dalla cultura dell’Ordo Praedicatorum sulla società dei secoli XIII‒XVI.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza di base della lingua italiana.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Descrizione degli eventi storici che hanno caratterizzato l’epoca medievale, con particolare riferimento all’operato dell’Ordine Domenicano nell’area europea dei secoli XIII‒XVI.


Testi di riferimento

Testo per il corso generale (4 CFU): Giovanni Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un’età di transizione, Sansoni Editore, Firenze 2000. (testo più volte ristampato in edizioni successive).

Testo per il corso monografico (2 CFU): Massimo Carlo Giannini, I Domenicani, il Mulino Bologna 2016.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.