STORIA MODERNA M - Z
Anno accademico 2021/2022 - 3° annoCrediti: 6
SSD: M-STO/02 - STORIA MODERNA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Fornire una adeguata conoscenza storica sull’età moderna, con particolare riguardo alle rotture e alle discontinuità anche in relazione al dibattito storiografico e alla diversità e molteplicità delle fonti originali. Acquisire capacità di riconoscere la complessità di ogni costruzione storiografica.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e attività seminariali.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Buona conoscenza della storia moderna e contemporanea; capacità di porre domande, di partecipare alla discussione e al dibattito fra gli altri studenti.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Gli obiettivi del corso saranno acquisiti attraverso un percorso didattico suddiviso in due moduli.
- Il primo, incentrato sulla storia moderna e al suo ruolo nel processo di costruzione della civiltà universale, procederà in senso diacronico dalla fine del Quattrocento agli anni Settanta dell’Ottocento (4 CFU)
- Il secondo modulo approfondirà alcuni nodi cruciali della storia in età moderna analizzando le tensioni provocate dall’insorgere di eventi naturali, incontrollabili e dalle derivanti conseguenze politiche, economiche, sociali e culturali (2 CFU)
Testi di riferimento
Modulo A (4 CFU)
- F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla restaurazione, Roma- Bari, Laterza, 2005, pp. 379.
Modulo B (2 CFU)
un testo a scelta tra:
- AA. VV., Memorie, storie e metafore della malattia. La narrazione come metodo, a cura di A. Rotondo, Algra editore, Catania, 2020.
- L. Scalisi, Un Secolo di fuoco. Il Seicento e l’Etna nel Compendio di Natale di Pace, Domenico Sanfilippo, Catania, 2019, pp. 176.
- L. Scalisi, Per riparar l’incendio. Le politiche dell'emergenza dal Perù al Mediterraneo Huaynaputina 1600 - Vesuvio 1631 - Etna 1669, Catania, Domenico Sanfilippo Editore, 2013, pp. 152.
Letture consigliate (un testo a scelta)
- F. Walter, Catastrofi. Una storia culturale, Angelo Colla Editore, 2009, pp. 368.
- Natura e società. Studi in onore di Augusto Placanica,a cura di P. Bevilacqua. P. Tino, Roma, Donzelli, 2005, pp. 330.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Il ruolo della storia moderna nel processo di costruzione della civiltà universale. | F. Benigno, L’età moderna. Dalla scoperta dell’America alla restaurazione, Roma- Bari, Laterza, 2005, pp. 379. |
2 | Pratiche della narrazione della malattia; autopatografie e testimonianze letterarie; la malattia come metafora dei fenomeni storici. | AA. VV., Memorie, storie e metafore della malattia. La narrazione come metodo, a cura di A. Rotondo, Algra editore, Catania, 2020. |
3 | Il Seicento dei fenomeni naturali attraverso il compendio di Natale di Pace; il Mongibello come cifra comune di confronto tra poeti, filosofi e scienziati; la vulcanologia. | L. Scalisi, Un Secolo di fuoco. Il Seicento e l’Etna nel Compendio di Natale di Pace, Domenico Sanfilippo, Catania, 2019, pp. 176. |
4 | Analisi delle politiche dell'emergenza in un'ottica comparativa tra i fenomeni naturali che coinvolsero alcuni dei territori della monarchia asburgica; nascita di un sistema di aiuti che a buon diritto può definirsi come una moderna protezione civile ante litteram. | L. Scalisi, Per riparar l’incendio. Le politiche dell'emergenza dal Perù al Mediterraneo Huaynaputina 1600 - Vesuvio 1631 - Etna 1669, Catania, Domenico Sanfilippo Editore, 2013, pp. 152. |
5 | I fenomeni naturali catastrofici come terreno di analisi per la storia culturale. | F. Walter, Catastrofi. Una storia culturale, Angelo Colla Editore, 2009, pp. 368. Natura e società. Studi in onore di Augusto Placanica,a cura di P. Bevilacqua . P. Tino, Roma, Donzelli, 2005, pp. 330. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Si svolgerà una prova scritta volta ad accertare le conoscenze acquisite a partire dai materiali forniti a lezione e dalla lettura dei testi e dei documenti idividuati durante il corso.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.