PSICOLOGIA GENERALE CON LABORATORIO

Anno accademico 2021/2022 - 1° anno
Docente: Daniela CONTI
Crediti: 9
SSD: M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di fornire le nozioni concettuali e di metodo che sono costitutive delle scienze psicologiche e delle neuroscienze cognitive, con attenzione alle ricerche scientifiche più recenti. Particolare attenzione sarà data ai processi sensoriali, percettivi, cognitivi, emozionali e motivazionali. Lo studente, al termine del corso, potrà comprendere i principali problemi affrontati nella ricerca sulla mente e sul cervello e di ragionare in termini critici circa i risultati delle ricerche e le teorie proposte per la loro interpretazione.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con laboratorio.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Non sono richiesti prerequisiti specifici.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Il corso è strutturato secondo tre specifici moduli:

A) Dalle origini della psicologia sino ai giorni nostri (3 CFU);

B) Laboratorio di intelligenza artificiale, reti neurali e robotica (1 CFU);

C) I processi cognitivi sensoriali, percettivi, cognitivi, emozionali e motivazionali (5 CFU).

Modulo A (3 CFU):

La storia della psicologia

Le origini della psicologia,

Lo strutturalismo ed il funzionalismo,

La riflessologia e la scuola storico-culturale,

La psicologia della Gestalt,

Il comportamentismo,

Freud e la psicoanalisi,

Piaget e la scuola di Ginevra,

Il movimento cognitivista,

La psicologia fra scienza cognitiva e biologia,

La seconda decade del secolo e il sistema computer-rete.

 

Modulo B (1 CFU):

Le reti neurali artificiali riproducono la vita?,

Riprodurre la vita tra filogenesi e ontogenesi,

Applicazioni della robotica al trattamento dei disturbi evolutivi,

Migliorare la vita degli anziani mediante agenti artificiali,

Il problema dell’ “accettabilità” dell’artificiale.

 

Modulo C (5 CFU):

I metodi della psicologia,

Neuroscienze e comportamento,

Sensazione e percezione,

La coscienza,

La memoria,

L’apprendimento,

Emozione e motivazione,

Linguaggio e pensiero,

L’intelligenza,

Lo sviluppo,

La personalità,

Stress e salute.


Testi di riferimento

- Modulo A (3 CFU)

P. Legrenzi (a cura di), Storia della psicologia, Bologna, Il Mulino, 2019, VI Edizione, (da pp. 9 a 218).

 

- Modulo B (1 CFU)

S. Di Nuovo e A. Cangelosi (a cura di), Vita naturale, vita artificiale. Tecniche di simulazione e applicazioni educative e cliniche, Milano, FrancoAngeli, 2015, (cap.1 e 2 -pp. 13 a 30– cap. 6, 7, 8 -da pp. 77 a 116).

 

- Modulo C (5 CFU)

D. Schacter, D. Gilbert, M. Nock, D. Wegner. Psicologia Generale, Bologna, Zanichelli, 2018, (da pp. 29 a 461).

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale finale.

Durante lo svolgimento del corso sono previste prove in itinere con elaborato scritto e/o orale. La prova conclusiva di fine corso sarà in forma orale. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.