PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO CON LABORATORIO

Anno accademico 2021/2022 - 1° anno
Docente: Daniela CONTI
Crediti: 9
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso si propone di analizzare i temi di psicologia dello sviluppo, con particolare attenzione alla prima infanzia e all’adolescenza. Nello specifico si porrà attenzione alle complesse dinamiche che possono influenzare lo sviluppo di un individuo nelle diverse fasi evolutive del ciclo di vita.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con laboratorio.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Non sono richiesti prerequisiti specifici.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Il corso è strutturato secondo due specifici moduli:

A) Dalla prima infanzia all’età avanzata (7 CFU);

B) Laboratorio sui Bisogni educativi speciali (2 CFU);

 

Modulo A (7 CFU):

Le persone e il campo di indagine,

Sviluppo prenatale, gravidanza e nascita,

La prima infanzia: lo sviluppo fisico, cognitivo, sociale ed emotivo,

La fanciullezza,

I luoghi dello sviluppo,

L’adolescenza: lo sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo,

La vita adulta,

Lo sviluppo sociale,

La mezza età,

L’età avanzata e le sfide fisiche.

 

Modulo B (2 CFU):

Etichette in cerca di funzione,

Dalla valutazione dei BES al trattamento,

Le tecnologie a scuola,

Sinergie con il contesto,

Bisogni speciali della scuola.


Testi di riferimento

- Modulo A (7 CFU)

J. Belsky, Psicologia dello sviluppo, Bologna, Zanichelli, 2020, II Edizione (da pp. 1 a 460).

 

- Modulo B (2 CFU)

S. Di Nuovo, Alunni speciali, bisogni speciali. Interventi psicologici per i BES, Bologna, Il Mulino, 2018, (da pp. 7 a 124).

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale finale.

Durante lo svolgimento del corso sono previste prove in itinere con elaborato scritto e/o orale. La prova conclusiva di fine corso sarà in forma orale. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.