STORIA GRECA

Anno accademico 2021/2022 - 1° anno
Docente: Antonio Domenico TEMPIO
Crediti: 6
SSD: L-ANT/02 - STORIA GRECA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è fornire un quadro generale della storia greca, dal periodo delle civiltà dell’età del Bronzo fino alla conquista romana della Grecia.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le modalità di svolgimento terranno conto dello sviluppo diacronico della storia greca e dell’espansione della civiltà greca nel Mediterraneo orientale e occidentale.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base del mondo antico e di geografia storica del Mediterraneo orientale e occidentale.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Il corso affronta le principali tematiche del mondo greco e fornisce le basi teoriche e metodologiche per lo studio della storia antica e per la sua ricostruzione tramite fonti letterarie e papirologiche, dati archeologici, epigrafici e numismatici. Fra i temi trattati si segnalano: le civiltà pregreche e la nascita dei primi sistemi grafici; il “medioevo greco” e il mondo omerico; le etnie greche e il miraggio dell’“unità nazionale”; la cultura e la società in epoca arcaica e classica; le pratiche religiose, i responsi oracolari e le “guerre sacre”; la regalità, le famiglie aristocratiche e i santuari panellenici; migrazioni e “colonizzazioni” greche; le riforme legislative e l’amministrazione della giustizia; le relazioni fra Occidente mediterraneo e civiltà vicino orientali; la nascita della tirannide in Grecia e nelle poleis d’Occidente; la cultura ionica d’età arcaica, i fisiocratici e l’espansione persiana in Asia Minore; l’etnografia, la geografia e lo sviluppo della storiografia; le costituzioni antiche, il dibattito sul “buon governo” e i giudizi aristotelici sui sistemi democratici; la natura dei sistemi oligarchici, il mondo spartano e l’interpretazione filosofica di Socrate e Platone; la Macedonia, la fondazione dell’“impero universale” e le critiche aristoteliche; la scuola di Isocrate e il risveglio dell’orgoglio civico ateniese; lineamenti di storia economica e sociale di età tardo-classica ed ellenistica; scienza e tecnica in età ellenistica. Ampio spazio è inoltre dedicato alla storia della Sicilia e della Magna Grecia anche sulla base della documentazione epigrafica, numismatica e archeologica.


Testi di riferimento

Modulo 1

Testo introduttivo:

- L. Cracco Ruggini (a cura di), Storia antica. Come leggere le fonti, Bologna (Il Mulino), 2000, in particolare i capitoli relativi alle fonti archeologiche (pp. 61-119), letterarie greche (pp. 121-133), epigrafiche (pp. 203-240) e papirologiche (pp. 287-308).

 

Modulo 2

Manuali di base:

- M. Corsaro - L. Gallo, Storia greca, Firenze (Le Monnier), 2010 (308 pp.).

 

In alternativa (specie per gli studenti interessati ad acquisire un’impostazione basata anche su dati epigrafici e archeologici):

- C. Mossé - A. Schnapp-Gourbeillon, Storia dei Greci. Dalle origini alla conquista romana, Roma (Carocci), 1998 (424 pp.) o successive ristampe.

 

Modulo 3

Per sostenere l’esame è inoltre richiesta la conoscenza di uno dei seguenti testi, a libera scelta dello studente:

- R. Lane Fox, Eroi viaggiatori. I Greci e i loro miti nell’età epica di Omero, Torino (Einaudi), 2010.

- M.L. West, La filosofia greca arcaica e l'Oriente, Bologna (Il Mulino), 1993.

- L. Braccesi - G. Millino, La Sicilia greca, Roma (Carocci), 2000.

- C. Meier, La nascita della categoria del politico in Grecia, Bologna (Il Mulino), 1988.

- C. Meier, L’arte politica della tragedia greca, Torino (Einaudi), 2000.

- E. Poddighe, Aristotele, Atene e le metamorfosi dell’idea democratica. Da Solone a Pericle (594-451 a.C.), Roma (Carocci), 2014.

- C. Catenacci, Il tiranno e l’eroe. Per un’archeologia del potere nella Grecia antica, Milano (B. Mondadori), 1996.

- E.A. Havelock, Cultura orale e civiltà della scrittura. Da Omero a Platone, Roma-Bari (Laterza), 1973 (VI ed. 2006).

- J. de Romilly, La legge nel pensiero greco. Dalle origini ad Aristotele, Milano (Garzanti), 2005.

- D. Musti, Demokratìa. Origini di un’idea, Roma-Bari (Laterza), 1999.

- J. de Romilly, Alcibiade. Un avventuriero in una democrazia in crisi, Milano (Garzanti), 1997 (II ed. 2001).

- E. Lévy, Sparta, Lecce (Argo editrice), 2006.

- L. Canfora, Il mondo di Atene, Roma-Bari (Laterza), 2011.

- G. Arrigoni (a cura di), Le donne in Grecia, Roma-Bari (Laterza), 2008.

- C. Mossé, Pericle. L’inventore della democrazia, Roma-Bari (Laterza), 2006.

- A. Banfi, Il governo della città. Pericle nel pensiero antico, Bologna (Il Mulino), 2003.

- I.F. Stone, Il processo a Socrate. Perché una democrazia condanna a morte un filosofo?, Milano (Rizzoli), 1990.

- A.B. Bosworth, Alessandro Magno. L’uomo e il suo impero, Milano (Rizzoli), 2004.

- C. Mossé, Alessandro Magno. La realtà e il mito, Roma-Bari (Laterza), 2003.

- F. Landucci, Il testamento di Alessandro. La Grecia dall’Impero ai Regni, Roma-Bari (Laterza), 2014.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale.

Le domande formulate in sede d’esame si baseranno sul testo introduttivo (Modulo 1), sul manuale di base (Modulo 2) e sul testo a scelta (Modulo 3). Al proposito, durante le lezioni saranno forniti suggerimenti e chiarimenti sulle singole monografie.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.