STORIA MODERNA A - L
Anno accademico 2020/2021 - 3° annoCrediti: 6
SSD: M-STO/02 - STORIA MODERNA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Acquisire una conoscenza di base dei principali avvenimenti storici dal 1492 al 1870 con una particolare attenzione al rapporto tra feudalesimo e nascita dello stato moderno.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezione frontale.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Nessuno.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Modulo A Fondamenti della disciplina (4 CFU)
Temi di storia generale con particolare attenzione ai momenti più significativi:
Le scoperte geografiche;
Rinascimento e Stato moderno;
La Riforma protestante nell'Europa del XVI secolo;
Controriforma e Riforma cattolica;
La crisi del Seicento;
L'Illuminismo nell'Europa del Settecento;
La rivoluzione industriale;
La rivoluzione americana;
La rivoluzione francese;
L'impero napoleonico.
Modulo B Feudalesimo e nascita degli stati moderni (2 CFU)
Testi di riferimento
Modulo A
- Aurelio Musi, Le vie della modernità, Milano, Sansoni, 2001 (pp. 400 circa).
Modulo B
- Carmen Salvo, Dalla spada alla fede. Storia di una famiglia feudale: gli Spatafora (secoli XIII-XVI), Acireale-Roma, Bonanno, 2009 (pp. 200 circa)
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Modulo A Fondamenti della disciplina (4 CFU) Temi di storia generale con particolare attenzione ai momenti più significativi: Le scoperte geografiche; Rinascimento e Stato moderno; La Riforma protestante nell'Europa del XVI secolo; Controriforma e Riforma cattolica; La crisi del Seicento; L'Illuminismo nell'Europa del Settecento; La rivoluzione industriale; La rivoluzione americana; La rivoluzione francese; L'impero napoleonico. B Feudalesimo e nascita degli stati moderni (2 CFU) |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale finale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Le scoperte geografiche
La riforma protestante
Riforma cattolica e controriforma
Le scoperte geografiche
La Spagna nel XVI secolo
La nascita dello stato moderno
Le scoperte geografiche
La rivoluzione americana
La rivoluzione francese
Napoleone
Feudalesimo, famiglia, organizzazione sociale politica e religiosa
La famiglia Spatafora in Sicilia nel XVI secolo