PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO CON LABORATORIO

Anno accademico 2020/2021 - 1° anno
Docente: Daniela CONTI
Crediti: 9
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso si propone di analizzare i temi di psicologia dello sviluppo, con particolare attenzione alla prima infanzia e all’adolescenza. Nello specifico si porrà attenzione alle complesse dinamiche che possono influenzare lo sviluppo di un individuo nelle diverse fasi evolutive del ciclo di vita.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con laboratorio.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere

introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare

il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Non sono richiesti prerequisiti specifici.


Frequenza lezioni

Facoltativa.


Contenuti del corso

Sviluppo delle funzioni psicologiche di base, cognitive, emotive, motorie.

Sviluppo del linguaggio e della comunicazione,

Sviluppo morale e sociale,

Teoria della mente,

Contesti educativi dello sviluppo e multiculturalismo,

Aspetti critici dello sviluppo,

Nuove dipendenze,

Bisogni educativi speciali della scuola,

Modalità di valutazione e di intervento.


Testi di riferimento

- Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, a cura di S. Caravita, L. Milani e D. Traficante. Il Mulino: Bologna, 2018, p. 300.

- Alunni speciali, bisogni speciali, S. Di Nuovo. Il Mulino: Bologna, 2018, p. 124.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale finale.

Durante lo svolgimento del corso sono previste prove in itinere con elaborato scritto e/o orale. La prova conclusiva di fine corso sarà in forma orale. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • Quali sono i pattern di attaccamento infantile e come si manifestano?
  • Come si sviluppa l’apprendimento matematico nel bambino?
  • Che funzione ha la Theory of Mind nello sviluppo infantile?