POLITICHE PUBBLICHE PER LO SVILUPPO LOCALE

Anno accademico 2026/2027 - Docente: ANNA MIGNOSA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso introduce alle teorie relative allo sviluppo locale concentrandosi sulle politiche pubbliche messe in atto con particolare attenzione a quelle legate alla cultura.

Il corso mira a fornire:

-     Conoscenze e capacità analitiche relative ai concetti fondamentali legati allo sviluppo locale,

-     Capacità di applicazione delle nozioni apprese per analizzare casi studio.

-     Capacità di raccogliere e interpretare dati relativi alle politiche di sviluppo locale, inquadrandoli, in particolare, nel dibattito sul ruolo che la cultura può avere per lo sviluppo locale.

-     Capacità di comunicare le nozioni apprese e la loro applicazione a casi concreti a un pubblico di specialisti e non.

-     Le basi per sviluppare ulteriormente le capacità di analisi acquisite nei futuri percorsi di apprendimento.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali partecipate.

Sono previsti lavori di gruppo per applicare i concetti teorici a casi scelti dal docente o dagli studenti.

È previsto anche il ricorso a testimonianze di esperti nel settore che porteranno in aula la loro esperienza di gestione di imprese culturali.  

Prerequisiti richiesti

La disciplina non prevede alcun pre-requisito.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

-       Fondamenti di economia dello sviluppo locale

-       Le politiche pubbliche per lo sviluppo

-       Lo sviluppo locale e i SDG

-       La definizione di industrie culturali e creative e la loro evoluzione

-       I distretti culturali

-       Creatività, cultura e sviluppo

-       Il ruolo del patrimonio per lo sviluppo: non solo turismo  

-       Cultura, sviluppo e sostenibilità

-       Le varie forme del turismo culturale

-       Il ruolo dei grandi eventi per lo sviluppo

-       Casi studio

Testi di riferimento

- Cerquetti, M. e M.M Montella (a cura di) (2024) “Economia e gestione dei beni culturali e dei musei – Modelli e strumenti per la progettazione del sistema di offerta”, Mv Graw Hill, da pag 339 a 520.

- R. Towse,  (2012), “A textbook of cultural economics” capitolo 4 –

traduzione del docente pagg. 1-8  (Disponibile su Studium)

-Di Maio, A. (A cura di) (2019) Economia del patrimonio e delle attività culturali – Strumenti di analisi, Hoepli capitoli 7 & 8 (da pag. 127 a 154).

- Letture aggiuntive saranno fornite dal docente su STUDIUM

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I/Le docenti si impegnano, nei limiti delle risorse finanziarie assegnate, ad assicurare per quanto possibile la presenza di una copia dei testi adottati nella Biblioteca dipartimentale o (per testi di difficile reperimento, articoli e saggi) a renderli disponibili su Studium, nel rispetto delle leggi vigenti in materia di diritti d’autore.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Valutazione in itinere

Prova scritta

 

È prevista una prova in itinere sotto forma di presentazione di gruppo.

La prova finale è un test scritto a risposte aperte a cui gli studenti dovranno rispondere dimostrando di aver appreso le nozioni teoriche e, eventualmente, di essere in grado di usarle per analizzare un caso concreto

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

-          Cosa sono i distretti culturali?

-          Cosa si intende per turismo culturale?

-          Fornire esempi di politiche di sviluppo locale basate sulla cultura. 

ENGLISH VERSION