NARRAZIONI DI VIAGGIO E GEOGRAFIE LETTERARIE

Anno accademico 2025/2026 - Docente: ANDREA SCHEMBARI

Risultati di apprendimento attesi

Obiettivo principale dell’insegnamento è l’acquisizione della conoscenza di momenti, generi e testi particolarmente significativi per la rappresentazione dei temi del viaggio e dello spazio geografico nell’ambito temporale della letteratura italiana contemporanea. Al termine del corso lo studente avrà sviluppato la capacità di utilizzare le conoscenze letterarie acquisite, di elaborare criticamente i temi e gli argomenti trattati e di incrociarli in modo interdisciplinare, riuscendo a interpretare ambiti antropologici e storico-culturali diversi, in prospettiva diacronica e sincronica. Avrà inoltre acquisito la capacità di esprimere i risultati dello studio, di comunicare efficacemente e criticamente contenuti di natura letteraria anche al fine di interagire con interlocutori eterogenei e in diversi contesti lavorativi, e in particolare nell’ambito della progettazione e gestione del turismo culturale.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali

Prerequisiti richiesti

Il corso non richiede prerequisiti specifici. Durante le prime lezioni verranno comunque richiamati i concetti basilari per lo studio della letteratura (differenza tra testo letterario e testo non letterario; differenza tra testi narrativi, poetici, teatrali, saggistici) e verrà ripresa sinteticamente la periodizzazione letteraria del Novecento.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Modulo A (3 CFU): Passaggi (e ritorni) in Sicilia

Modulo B (3 CFU): L'isola, la stasi e il moto

Testi di riferimento

Modulo A (3 cfu): Passaggi (e ritorni) in Sicilia

Testi letterari

- Vitaliano Brancati, Il bell’Antonio, Mondadori (lettura integrale).

- Leonardo Sciascia, L’antimonio, in Id., Gli zii di Sicilia, Adelphi (lettura integrale del racconto proposto).

- Leonardo Sciascia, Il lungo viaggio; Il mare colore del vino; L’esame, in Id., Il mare colore del vino, Adelphi (lettura integrale dei racconti proposti).

- Vincenzo Consolo, Retablo, Mondadori (lettura integrale).

- Vincenzo Consolo, L’olivo e l’olivastro, Mondadori (lettura integrale).

 

Testi critici

- Marina Paino, Geocritica di un mito insulare, in «que ben devetz conoisser la plus fina». Per Margherita Spampinato, a cura di M. Pagano, Edzioni Sinestesie 2019, pp. 657-673 (disponibile su Studium).

- Anna Carta, Lo spazio perturbante de Il bell’Antonio, in Ead., Una casa visitata dai ladri. Lo spazio urbano nell’opera di Brancati, Bonanno, Acireale-Roma, 2009, pp. 171-190 (disponibile su Studium).

- Giuseppe Traina, «Da paesi di mala sorte e mala storia». Esilio, erranza e potere nel Mediterraneo di Vincenzo Consolo (e di Sciascia), Mimesis, Milano 2024 (pp. 15-29; 103-116).

- Andrea Schembari, «In piedi, guardando dal finestrino». Memoria, parola, corpo nell’immaginario ferroviario di Leonardo Sciascia, in «Italianistica Debreceniensis», 28, 2022, pp. 73-84 (disponibile su Studium).

 

Per la conoscenza degli autori oggetto di approfondimento nel modulo A, si consiglia lo studio delle relative voci del Dizionario biografico degli italiani (edizione online) a firma – rispettivamente – di Nino Borsellino, Paolo Squillacioti e Paola Villani disponibili ai seguenti link:

 

https://www.treccani.it/enciclopedia/vitaliano-brancati_%28Dizionario-Biografico%29/

 

https://www.treccani.it/enciclopedia/leonardo-sciascia_%28Dizionario-Biografico%29/

 

https://www.treccani.it/enciclopedia/vincenzo-consolo_(Dizionario-Biografico)/

 

Modulo B (3 cfu): L'isola, la stasi e il moto

Testi letterari:

- Elio Vittorini, Conversazione in Sicilia, edizione a scelta (lettura integrale).

- Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo, edizione a scelta (lettura integrale).

- Gesualdo Bufalino, Diceria dell'untore, edizione a scelta (lettura integrale).

 

Testi critici:

- M. Paino, La riscrittura di Conversazione come foto-romanzo, in Ead., Il moto immobile. Nostoi, sonni e sogni nella letteratura siciliana del ‘900, Pisa, ETS, pp. 27-37.

- M. Paino, Viaggio verso l'immobilità, in Ead., Il moto immobile. Nostoi, sonni e sogni nella letteratura siciliana del ‘900, Pisa, ETS, pp. 75-87.

M. Paino, Il bluff dell’untore, in Ead., La stanza degli specchi. ‘Esercizi di lettura’ sui romanzi di Bufalino, Acireale, Bonanno, pp. 15-33.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

- I luoghi e la loro rappresentazione negli scrittori siciliani

- La “funzione-Catania” in Brancati

- Il ritorno del reduce

- Emigrazione e industrializzazione nei racconti di Sciascia

- Il viaggio iperletterario di Consolo

ENGLISH VERSION