ARCHEOLOGIA E STORIA DELL’ARTE NELL’ANTICHITÀ
Anno accademico 2025/2026 - Docente:
GIULIA RAIMONDI
Risultati di apprendimento attesi
Sulla base dei descrittori di Dublino obiettivi del corso sono:
1) Conoscenza e comprensione. Fornire agli studenti la conoscenza dell’archeologia del Mediterraneo antico attraverso l’analisi comparatistica dei fenomeni culturali più importanti. L’obiettivo è offrire una conoscenza complessiva dei processi che hanno portato alla creazione dei diversi fenomeni artistici e artigianali durante l’arco di oltre un millennio di storia. Inoltre, scopo del corso è di leggere alcuni eventi culturali come processi di lunga durata che in modo trasversale attraversano tutta l’antichità, questo nell’ordine di comprendere le linee guida della formazione di un sistema culturale stratificato che si trasmette anche alle epoche successive.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Rendere lo studente in grado di affrontare in maniera consapevole una ricerca negli ambiti dell’archeologia e della storia dell’arte antica, attraverso l’acquisizione di strumenti e metodologie adeguate, sia in ambito archeologico, sia epigrafico, sia bibliografico, sia turistico. La lettura del fenomeno storico-artistico e dei suoi processi culturali è vista alla luce delle pratiche della ricerca archeologica che interessano la storia dell’arte, la storia dell’architettura, la cultura materiale, l’epigrafia, le fonti scritte, la ricerca antropologica, in un approccio multidisciplinare che costituisce il nucleo della disciplina.
3) Autonomia di giudizio. Sviluppare negli studenti un approccio critico ai testi con raffronti sistematici tra descrizione di monumenti e analisi degli stessi in situ.
4) Abilità comunicative. Fornire agli studenti un lessico specializzato per renderli in grado di comunicare in maniera adeguata con la comunità scientifica.
5) Capacità di apprendimento. Sviluppare la autonomia nella capacità di individuare i testi scientifici più rappresentativi e comprenderli adeguatamente.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali; eventuali visite didattiche; esercitazioni in aula (almeno due) sulla capacità di descrivere un monumento
Prerequisiti richiesti
Conoscenza generale della storia della Sicilia antica
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Il corso si focalizza sugli aspetti della cultura artistica e materiale del mondo antico, osservata in maniere diacronica e attraverso lo studio degli elementi più importanti dell’antichità.
Il corso, su grandi linee, si articolerà come segue: il patrimonio culturale in Sicilia; le civiltà antiche; la Sicilia nell’antichità; l’archeologia come elemento di coesione tra passato e presente; la nascita della civiltà greca e l’arcaismo; lo sviluppo delle poleis e il periodo classico; il quarto secolo e la nascita dell’ellenismo; l’ellenismo nel Mediterraneo; l’ellenismo nell’est asiatico; Roma e l’Italia ellenistica; la romanizzazione del Mediterraneo; Augusto e l’Impero; i Giulio Claudi e i Flavi; l’Impero dl II secolo; Diocleziano; Costantino; la fine dell’Antichità; geografia dell’antichità; dall’archeologia allo scavo; gli esiti dell’arte antica; epigrafia, numismatica e cultura materiale dallo scavo archeologico al laboratorio; progetti per la valorizzazione delle aree archeologiche; itinerari turistico-archeologici.
Testi di riferimento
E. Lippolis, G. Rocco, Archeologia Greca, Milano 2020, pp. 510 con illustrazioni
M. Papini, Arte romana, Milano 2016, pp. 568 con illustrazioni
Il numero di pagine è inclusivo del ricco repertorio iconografico.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Almeno una prova in itinere, aperta a tutti gli studenti, sarà effettuata in aula in una data concordata con gli studenti. Detta prova consisterà in una presentazione PowerPoint riguardante gli argomenti trattati in aula e/o in una tesina basata su contenuti del programma affrontati a lezione. Gli argomenti della prova in itinere non saranno oggetto dell’esame finale. La valutazione della prova in itinere fa media nella formulazione del voto finale.
Prova orale finale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Cosa si intende per archeologia ; Le caratteristiche della Dark Age ; Come si formano le poleis ; le città della Sicilia antica ; il Partenone e l’Acropoli di Atene ; la struttura dell’Ara Pacis ; le città ellenistiche ; come inserire i monumenti archeologici in un percorso turistico o in un progetto che riguardi la valorizzazione del patrimonio culturale ; la geografia del mondo antico : commerci e relazioni sociali ; dallo scavo archeologico al laboratorio, lo studio dei reperti.
ENGLISH VERSION