CULTURA E LETTERATURA INGLESE 2
Anno accademico 2024/2025 - Docente: CONCETTA LETIZIA GIULIA MAZZULLORisultati di apprendimento attesi
Il corso ha come obiettivo l’analisi della Cultura e Letteratura Inglese 2 dal Romanticismo all’età contemporanea promuovendo la capacità critica in relazione al momento storico esaminato. Inoltre sarà focalizzato l’utilizzo della metodologia della ricerca-azione degli studenti per stimolarli all’analisi testuale evidenziando le loro capacità critico-interpretative.
Alla fine del corso, gli studenti/le studentesse dovranno raggiungere una competenza linguistico-critico-interpretativa attraverso l’acquisizione di varie abilità di lettura, e capacità di comprensione e di indagine critica dei testi.
Capacità di applicare conoscenza e competenze
Gli studenti/le studentesse apprenderanno le competenze necessarie alla comprensione, all’analisi critica dei diversi generi letterari.
Autonomia di giudizio
Gli studenti/le studentesse matureranno un pensiero critico autonomo grazie all’analisi linguistico-storico-culturale delle opere di vari autorie correnti letterarie.
Abilità comunicative
gli studenti/le studentesse impareranno ad analizzare, presentare e descrivere in maniera chiara e articolata gli autori e le correnti e i vari testi letterari esaminati riconoscendone il valore culturale e il significato implicito formulando idee e opinioni sul materiale trattato.
5) Capacità di apprendimento
Durante il corso saranno forniti gli strumenti necessari affinché le conoscenze acquisite, sia sul piano metodologico, sia sul piano dei contenuti, possano essere utilizzate in futuro per affrontare in maniera autonoma l’interazione linguistica in ambiti comunicativi specialistici e non.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali o attività equivalenti: 54
Eventuali esercitazioni o attività assistite equivalenti
Prerequisiti richiesti
Acquisizione del Livello B2 del Common European Framework of Reference for Languages.
Prima di sostenere l'esame, gli studenti/le studentesse devono aver sostenuto e superato "Cultura e Letteratura Inglese 1".
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Il modulo A, Fondamenti: la letteratura inglese dell’Otto-Novecento (7 CFU), presenterà le linee evolutive e le figure più rappresentative della letteratura inglese del periodo compreso tra il Romanticismo e l’età contemporanea. L’impianto tematico e le attività laboratoriali offriranno occasioni sistematiche di riflessione culturale, così come di studio e analisi stilistico-semantica di testi ritenuti ancora oggi significativi.
Il modulo B, The Importance of Being Irish (2 CFU) avrà un taglio più monografico e attraverserà le vicende della nazione e cultura irlandese, proponendo le voci più significative. Il materiale di studio, completo dei testi antologici scelti, dei PPT di lezione e delle letture critico-metodologiche, sarà subito reso disponibile sulla piattaforma Studium anche per chi non potrà frequentare.
-La prima parte indagherà le linee evolutive e le figure più rappresentative della letteratura inglese del periodo compreso tra il Romanticismo e l’età contemporanea. Dopo un necessario inquadramento storico-letterario, l'impianto tematico e le attività laboratoriali offriranno occasioni sistematiche di riflessione culturale, così come di studio e analisi stilistico-semantica di autori e testi ritenuti ancora oggi significativi.
-La seconda parte, analizzerà e attraverserà le vicende della nazione e cultura irlandese, proponendo gli argomenti più significativi attraverso un’indagine storico-letteraria di autori e testi. Il materiale di studio, completo dei testi antologici scelti, dei PPT di lezione e delle letture critico-metodologiche saranno forniti a lezione e sulla piattaforma Studium.
Testi di riferimento
I Parte
Fondamenti: Letteratura inglese dell’otto-novecento (7 CFU)
1 - Il Romanticismo inglese: Natura, gotico e scienza
S.T. Coleridge, The Rime of the Ancient Mariner (1798)
Dorothy Wordsworth, The Grasmere Journal (publ. 1933)
William Wordsworth, “The Preface” to The Lyrical Ballads (1801)
William Wordsworth, Daffodils (1804),
Mary Shelley, Frankenstein (1818)
2 - Il secondo Ottocento: Il romanzo femminile
Emily Brontë, Wuthering Heights (1847)
Charlotte Brontë, Jane Eyre (1847)
George Eliot, Daniel Deronda (1876)
3 - Dal Modernismo all’età contemporanea
a) Tempo e durata: lo stream of consciousness
James Joyce, Ulysses (1922)
James Joyce, Eveline in Dubliners (1914)
V. Woolf, Mrs Dalloway (1925)
V. Woolf, Moments of Being (1972)
b)Utopia vs Dystopia
George Orwell, 1984.
J.K Rowling, Harry Potter and the Order of the Phoenix’ (2003)
c)La narrativa postcoloniale: Gender and Identity
Jean Rhys, Wild Sargasso Sea (1966)
Arundhaty Roy, The God of Small Things (1997)
Gli studenti leggeranno per intero J. Rhys, Wide Sargasso Sea, London, Penguin, 2016, insieme a Nushrat Azam, “Madwoman in the Post-Colonial Era: A Study of the Female Voice in Jean Rhys’ Wide Sargasso Sea”, International Journal of Applied Linguistics & English Literature, IJALEL 6(7), 2017, pp. 236-242.
Modulo B
The Importance of Being Irish (CFU 2)
Oscar Wilde, The Importance of Being Earnest (1895)
J.M. Synge, The Playboy of the Western World (1907)
J.M. Synge, Aran Islands (1906)
James Connolly, Easter Rising – Proclamation (1916)
P.V. Glob, The Bog People (1975)
Seamus Heaney, Punishment (1975)
Seamus Heaney, Station Island (VIII and XII sequence) (1989)
Eiléan Ní Chuilleanáin, For James Connolly (2016)
Eiléan Ní Chuilleanáin, She Was at the Haymaking (2016)
Eiléan Ní Chuilleanáin, The Morandi Bridge (2019)
Eiléan Ní Chuilleanáin, Hofstetter’s Serenade (2019)
Eiléan Ní Chuilleanáin, Muriel Gifford after her Fever (2023)
Materiali di studio saranno i testi presentati a lezione, le parti relative al manuale di Letteratura consigliato e gli studi critici indicati. Gli studenti leggeranno anche per intero Oscar Wilde, The Importance of Being Earnest, London, Penguin Student Edition [ultima ed.].
Testi e materiali verranno resi disponibili anche in formato elettronico e caricati sulla piattaforma Studium.
Manuale di riferimento
Welch Robert Anthony , The Cold of May Day Monday, Oxford, OUP, (2014), pp. 120-166; 231-267.
Studi Critici
Kiberd Declan, Irish Classics, London, Granta Books 2000, pp.325-339; 420-482
Ní Chuilleanáin Eiléan, The Wilde’s Legacy, Dublin, Four Courts Press, 2003, pp. 9-34, 35-50.
O’Brien Eugene, Seamus Heaney: Creating Irelands of the Mind, Dublin, The Liffey Press, 2002, pp. 1-7; 38-45; 60-71
Materiali di studio per questo modulo saranno, i testi presentati durante il corso, il manuale di Letteratura scelto tra quelli consigliati e i PPT di supporto all’attività didattica
Il modulo , fondato su autori e testi collegati a nuclei tematici, analizzerà anche le linee evolutive dei principali generi letterari. Tutto il materiale di studio proposto a lezione sarà fornito in formato elettronico e reso disponibile su Studium.
Note
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
“Analyse the vision of Nature in Lyrical Ballads between Wordsworth and Coleridge’s Rime of the Ancient Mariner (Module 1) ” for The Importance of Being Irish: “Compare Seamus Heaney’s Poems To Eiléan Ní Chuilleanáin’s poems through History (Module 2)