GEOGRAFIA

Anno accademico 2023/2024 - Docente: SALVATORE TORRE

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione:

Conoscenza di base dei quadri culturali, economici e geopolitici.

Conoscenza di base delle grandi linee di diffusione delle crisi economiche e di quelle ecologiche.

Conoscenza di base dei principali metodi di indagine e teorie sull'insediamento umano, sui conflitti socio-ambientali.



Applicazione di conoscenze e comprensione:

Conoscenza di base dei quadri geopolitici globali

Uso di strumenti di base dell'analisi geografica, applicati allo studio sulle grandi aree culturali.

Collegare le conoscenze teoriche allo studio pratico dei territori.

Collegamento del quadro teorico e studio dei processi migratori.



Capacità di giudizio:

Individuazione dei principali fenomeni sociali con strumenti cartografici e iconografici.

Applicazione di teorie a problemi e problematiche pratiche nel territorio regionale.



Abilità comunicative:

Descrivere processi e fenomeni.

Dare esempi e ragionamenti su teorie e casi di studio.



Capacità di apprendimento:

Comprensione approfondita delle principali problematiche attraverso la ricerca di fonti e database scientifici

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso si articolerà in gruppi tematici di lezioni, durante i quali si terranno lezioni frontali, giochi didattici e forum tra studenti.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base nelle scienze umane e sociali

Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni, come da regolamento del CdS, è facoltativa.

Contenuti del corso

Il corso intende presentare le principali problematiche legate alle grandi trasformazioni globali degli ultimi decenni. Finalità del corso è inoltre contribuire alla formazione di competenze relative all’analisi dei processi geografici. Nel corso delle lezioni verranno affrontate alcune delle grandi questioni relative alla crisi ecologica globale e ai numerosi problemi geopolitici e ecologici che le comunità umane stanno affrontando negli ultimi anni. Il corso affronterà inoltre l’analisi dell’attuale dibattito sui processi socio-ecologici, concentrandosi sulle trasformazioni ambientali, la globalizzazione economica, i conflitti sociali e le diseguaglianze.

Testi di riferimento

1. McNeill, J. & Engelke, P. 2018. La grande accelerazione. Una storia ambientale dell’antropocene dopo il 1945. Torino: Einaudi (pp. 1-270).


2. Royer J. M., 2023. Il mondo come progetto Manhattan. Milano: Mimesis. Esclusivemente le pagine 17-62; 183-246.


3. Moore, J. W. Ecologia-mondo e crisi del capitalismo. Verona: Ombre Corte, 2023 (pagine tot. 1-200).


4.

Armiero, M. 2007. Natura: femminile, plurale. Intervista a Carolyn Merchant. I frutti di Demetra, 14: 87-95.


Barca, S. 2017. L’antropocene una narrazione politica. Riflessioni Sistemiche, 17 [online] – disponibile anche in

http://www.iaphitalia.org/stefania-barca-lantropocene-una-narrazione-politica/


Fumagalli, A. 2021. Postfazione a Giovanni Arrighi, Adam Smith a Pechino. Milano: Mimesis, 2021, Esclusivamente pp. 521-531.


Mezzadra, S. 2023. Una transizione aperta. Rivista Geografica Italiana, 3.


(I testi del punto 4 saranno disponibili anche sulla piattaforma Studium)



5. Per la preparazione dell’esame è previsto lo studio dell’Atlante dei conflitti ambientali disponibile all’indirizzo: https://www.ejatlas.org/


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà tramite un esame scritto. Le indicazioni saranno disponibili sulla piattaforma studium.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza:

Conoscenza di base delle grandi linee di diffusione delle crisi economiche e di quelle ecologiche:

  • Saper fornire un quadro generale di sintesi della crisi ecologica globale
  • Saper illustrare le principali problematiche socio-ecologiche contemporanee come il global warming o le estinzioni di massa
  • Saper definire le nuove esperienze politiche e sociali che compongono la società attuale

Conoscenza di base dei principali metodi di indagine e teorie:

  • Saper illustrare le teorie sul mutamento climatico e sul funzionamento del sistema economico
  • Saper illustrare le teorie sulle relazioni tra comunità umane e comunità ecologiche
  • Saper illustrare a grandi linee i quadri geoeconomici attuali

Competenze:

  • Saper individuare correttamente su un atlante i processi studiati
  • Saper utilizzare l'atlante dei conflitti ambientali

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1. La great acceleration, significati del termine e interpretazioni

2. La great acceleration, i limiti cronologici e le cause

3. Il concetto di antropocene, dibattito e interpretazioni

4. Le critiche al concetto di antropocene

5. La teoria della world-ecology, elementi generali

6. World-ecology e sistemi-mondo

7. Cheap nature e processi di accumulazione

8. Il programma nucleare bellico e l’antropocene

9. L’era nucleare nela geopolitica attuale

10. Transizione economica e transizione ecologica


ENGLISH VERSION