CULTURA E LETTERATURA TEDESCA I

Anno accademico 2025/2026 - Docente: JUTTA MARIANNE FRANZISKA LINDER

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione:

Organizzazione di dati conoscitivi di base della civiltà, cultura e delle opere letterarie dei paesi di lingua tedesca quali fattori finalizzati all’individuazione di incroci interdisciplinari; apprendimento di metodologie di ricerca filologica, linguistica e critico-letteraria, con particolare riguardo alla capacità di analisi critica attraverso lo studio di testi letterari.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

Sviluppo delle capacità di elaborazioni critica in riferimento a testi letterari e altre forme di espressione culturale; capacità di connettere e comparare elementi della propria cultura con quelli delle culture di altri paesi; capacità di orientamento bibliografico tramite la frequentazione di biblioteche e di motori di ricerca; capacità di relazionarsi con testi letterari in lingua tedesca nei diversi contesti della vita quotidiana e professionale, con duttilità e spirito critico; capacità di combinare conoscenze in modo interdisciplinare, e di interpretare, mettendoli in relazione tra loro, ambiti culturali diversi.

Autonomia di giudizio:

Sviluppo di capacità di analisi critica che consentano di combinare le conoscenze letterario-filologiche acquisite in modo interdisciplinare e di interpretare, mettendoli in relazione tra loro, ambiti sociolinguistici e culturali diversi, in prospettiva diacronica e sincronica.

Abilità comunicative:

Acquisizione delle capacità di esprimere in modo articolato e complesso i propri studi; capacità di veicolare efficacemente e in maniera autonoma contenuti di natura letteraria e culturale.

Capacità di apprendimento: 

Sviluppo di una autonoma capacità di apprendimento e di autogestione nello studio dei materiali letterari e culturali durante il corso al fine di relazionarsi e interagire con interlocutori etero geni e in contesti professionali e culturali differenti.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

 Lezioni frontali.

Prerequisiti richiesti

      nessuno

Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria.

Contenuti del corso

Panoramica sullo sviluppo della civiltà letteraria di lingua tedesca dalk’Alto Medioevo all’Era barocca. Cultura e civiltà letteraria dei paesi di lingua tedesca dei secoli XVIII-XIX. In particolare attraverso la lettura, traduzione e analisi di testi esemplari verranno approfondite le caratteristiche delle seguenti correnti culturali: pietismo, Sturm und Drang, classicismo e romanticismo.

Testi di riferimento

Letture 

I.Kant, Cosa è l’Illuminismo?;

G.E. Lessing, Nathan il saggio;

W.J.v.Goethe, I dolori del giovane Werther; Poesie: Prometheus, Ganymed, An den Mond, Das Veilchen, Eislebens Lied

F. Schiller, Sul sublime, Maria Stuart,

H.v. Kleist, La marchesa di O…

(Qualsiasi edizione, preferibilmente con testo tedesco a fronte). 

Letteratura critica:

L. Mittner, Storia della letteratura tedesca. Dal Pietismo al Romanticismo, Einaudi, Torino 1982.    

Dai primordi pagani all’età barocca: Preghiera di Wessobrunn, Canto di Ildebrando, epica cortese, Nibelungenlied, Walther von der Vogelweide, Lutero, Volksbücher, Opitz, Grummelshausen (c. 100 pp.)

Dal pietismo al romanticismo (1700-1820), I-III:.§§ 63-64, § 67, §§ 82-105, §§ 139-141, §§ 146-149, §§153-171, §§ 177-185, §§ 188-194, §§ 209-225, §§ 230-249, §§ 254-258, §§ 261-267, §§ 272-276, §§ 280-292, § 336, §§ 338-343, §§ 368-369, §§ 375-377, § 415, §§ 417-421, § 426, § 430, § 432 (c. 400 pp.)

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza dell’esame:

Conoscenza delle linee fondamentali della storia culturale e letteraria dei paesi di lingua tedesca dei secolo XVIII e XIX .

Adeguata conoscenza degli autori presenti in programma, in particolare Lessing, Goethe, Schiller e Kleist.

Capacità di lettura dei testi presenti in programma nelle loro specificità di poetica, stile e lingua e nel loro contesto storico. 

 

(Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Illuminismo, Sturm und Drang, Classicismo, Romanticismo,

Kant, Lessing, Goethe, Schiller, Kleist.

 

ENGLISH VERSION