LINGUISTICA GENERALE

Anno accademico 2023/2024 - Docente: SABINA FONTANA

Risultati di apprendimento attesi

Il Corso consentirà agli studenti di acquisire competenze sui contenuti basilari della disciplina relativi alla natura e ai sistemi di suoni, alla struttura delle parole e alla struttura sintattica, oltre all’interazione tra sintassi, semantica e pragmatica. Gli studenti studieranno ogni ambito della disciplina con un approccio critico. La lingua e il linguaggio verranno analizzati a livello cognitivo e al livello sociale con lo scopo di raggiungere un buon livello di consapevolezza linguistica, sociolinguistica e pragmatica che potrà essere applicata non solo alle singole lingue studiate  ma anche alla traduzione/mediazione come processo sociale. 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento si struttura in 36 ore di lezioni frontali durante le quali si svolgeranno varie esercitazioni e una prova in itinere relativa alla Fonetica e Fonologia della lingua italiana. 

Prerequisiti richiesti

Occorre avere maturato la capacità di fare l'analisi grammaticale e logica (capacità metalinguistica )

Frequenza lezioni

La frequenza, come da regolamento del Cds in Mediazione Linguistica e Interculturale, è facoltativa. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Contenuti del corso

Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione:

Il corso intende fornire la capacità di analizzare in modo critico la lingua e di verificare l’efficacia dei modelli di analisi e le diverse concezioni della lingua sottostanti per elaborare un modello traduttivo multimodale.

Autonomia di Giudizio:

La  consapevolezza relativa alla nozione di lingua e dei suoi diversi livelli di analisi, nonché delle variabili storico-sociali rendono gli studenti capaci di esprimere valutazioni sulla natura dell’evento linguistico e dell’evento traduttivo.

Abilità comunicative:

 La riflessione sul funzionamento della lingua richiede un lessico specialistico che consente una certa precisione nella descrizione dei vari fenomeni. Il programma mira pertanto a costruire competenze specifiche in questa direzione.

Capacità di apprendere:

L’insegnamento è impostato su un approccio non depositario ma di co-costruzione e si fonda sul coinvolgimento degli studenti nel percorso didattico allo scopo di condividere la riflessione su modelli e strumenti d’analisi della lingua e di esplicitare le criticità.

Testi di riferimento

Arcodia G. e Panunzi A. La Linguistica. Introduzione alle scienze del linguaggio, Pearson

Caffi C. (2017), Pragmatica. Sei lezioni. Carocci.

Volpato C., (2022) Psicosociologia del maschilismo, tempi moderni. Laterza.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO). 

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
11. Caratteristiche del linguaggio umanoBerruto e Cerruti;
22. Fonetica/FonologiaBerruto e Cerruti;
33. Fonetica articolatoriaBerruto e Cerruti;
44. Fonologia Berruto e Cerruti
55. TrubeckojBerruto e Cerruti
66. MorfologiaBerruto e Cerruti;
77. Morfema e morfoBerruto e Cerruti;
88. composizione e flessioneBerruto e Cerruti;
99. LessicoBerruto e Cerruti;
1010. SintassiBerruto e Cerruti;
1111. Sintagma e enunciatoBerruto e Cerruti;
1213. SociolinguisticaBerruto e Cerruti;
1314. BilinguismoBerruto e Cerruti;
1415. PragmaticaCaffi
1516. Austin e atti linguisticiCaffi
1617. ImplicatureCaffi
1718. PertinenzaCaffi
1819. Lessico e azione sociale Falloppa
1920. SessismoVolpato

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale e verifiche scritte e orali

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Conoscenze e competenze necessarie per il superamento dell’esame:

In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all’esame di Linguistica Generale

- Trascrizione fonetica e fonematica e capacità di riconoscere la differenza tra foni, fonemi, varianti libere e combinatorie

- descrizione del fono al livello articolatorio

- Morfologia e Analisi morfologica: individuazione di morfemi e radici.

- Sintassi e analisi sintattica; diagrammi ad albero, valenze verbali. 

- Differenza tra semantica e pragmatica

- Sociolinguistica;

-Relazioni di significato;

-atti linguistici

-massime conversazionali 

- sessismo o hate speech

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