LETTERATURA ITALIANA
Anno accademico 2025/2026 - Docente:
GIUSEPPE TRAINA
Risultati di apprendimento attesi
1) Conoscenza e
comprensione: Conoscenza
di alcuni aspetti della civiltà letteraria italiana con particolare riguardo
alla capacità di analizzare criticamente il testo letterario in prosa e in
poesia.
2) Capacità di
applicare conoscenza e comprensione: Sviluppo della capacità di elaborazione
critica in riferimento al testo letterario; capacità di connettere elementi
della propria cultura con quelli delle culture di altri paesi; capacità di
orientamento bibliografico in forma cartacea e telematica; capacità di
incrociare conoscenze in modo interdisciplinare.
3) Autonomia di
giudizio: Sviluppo
di capacità critiche che consentano di combinare le conoscenze letterarie
acquisite in modo interdisciplinare e di interpretare ambiti sociolinguistici e
culturali diversi, in prospettiva diacronica e sincronica.
4) Abilità comunicative:
Acquisizione
delle capacità di esprimere in modo complesso i risultati dello studio;
capacità di comunicare efficacemente e criticamente contenuti di natura
letteraria.
5) Capacità di
apprendimento: Sviluppo di autonoma capacità di apprendimento nello studio dei
materiali letterari trattati allo scopo di interagire con interlocutori
eterogenei e in diversi contesti lavorativi.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Le lezioni frontali saranno integrate da prove in
itinere e da seminari con altri docenti appositamente invitati.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza a livello liceale dei principali autori e
delle principali correnti della letteratura italiana, dalle origini alla fine
dell’Ottocento.
Frequenza lezioni
La frequenza non è obbligatoria.
Contenuti del corso
Modulo A: Classici
della letteratura italiana, dalle origini al Verismo (7 cfu).
Modulo B: La poesia e la
prosa di Giacomo Leopardi (2 cfu).
Testi di riferimento
Modulo A: durante le lezioni verranno interpretati
e commentati alcuni testi classici della letteratura italiana. Gli studenti dovranno
studiare i principali generi e movimenti letterari e i principali autori della
storia letteraria italiana dalle origini al Verismo. Utilizzeranno due
manuali-antologia presenti in biblioteca, e precisamente :
a)
da G. Baldassari, G. Barucci, Antologia della letteratura italiana. Dalla scuola poetica siciliana ad
Alessandro Manzoni (Raffaello Cortina Editore) dovranno studiare le
seguenti pagine: 3-16 (Scuola poetica siciliana, poesia nell’Italia centrale
del Duecento, Dolce stil novo), 20-21 (Cavalcanti), 23-33 (Dante), 38-47 (Commedia, Inf., X), 55-65, 68-69, 74-75 (Petrarca), 79-98
(Boccaccio), 101-103 (Umanesimo), 106-111 (Alberti), 113-119 (Firenze
laurenziana, Pulci), 129-132, 138 (Boiardo), 141-142 (Bembo e la questione
della lingua), 165-167, 174-186 (Machiavelli), 187-199 (Ariosto), 213-223
(Tasso), 225-226, 232-233 (Marino), 235-240 (Galilei), 243-245 (Goldoni),
253-261 (Illuminismo e Parini), 263-265, 272-277 (Alfieri), 281-296 (Foscolo),
315-333 (Manzoni).
b) da C. Segre, C.
Martignoni, Testi nella storia. 3 L’Ottocento (Bruno
Mondadori Editore) dovranno studiare le seguenti pagine: 532-537
(Manzoni), 800-805 (Mazzini), 1084-1089 (De Sanctis), 1197-1200
(Scapigliatura), 1202-1206 (E. Praga), 1253-1260 (Verismo, Positivismo,
Naturalismo), 1261-1266, 1273-1286, 1290-1307 (Verga), 1370-1378 (De Roberto),
1449-1462 (Serao), 1463-1474 (Deledda).
c) Gli studenti dovranno inoltre studiare:
a. Il canto V dell’Inferno di Dante (utilizzando qualsiasi edizione commentata
della Commedia presente in biblioteca).
b. Due novelle del Decameron di Boccaccio, un sonetto di G. Marino e due brani
da Saul e da Mirra di
V. Alfieri, che saranno disponibili sulla piattaforma Studium.
c. La
bottega del caffè di Carlo Goldoni, in edizione Garzanti o Rizzoli
(studio integrale del testo).
Modulo B :
a) Gli studenti dovranno studiare otto Canti (Ultimo canto di Saffo,
L’infinito, Alla luna, La sera del dì di festa, Canto notturno di un pastore
errante dell’Asia, A sé stesso, Il tramonto della luna, La ginestra)
e cinque Operette morali (Dialogo
della Moda e della Morte, Dialogo di un Folletto e di uno Gnomo, La scommessa
di Prometeo, Dialogo della Natura e di un Islandese, Dialogo di un venditore di
almanacchi e di un passeggere). Potranno utilizzare le edizioni
integrali dei Canti e delle Operette morali presenti in biblioteca, oppure Pier Vincenzo
Mengaldo, Antologia leopardiana: la poesia,
Carocci e Pier Vincenzo Mengaldo, Antologia leopardiana: la
prosa, Carocci (anche questi due libri sono presenti in biblioteca).
b)
Testi critici: Leopardi, a cura di Franco D’Intino e Massimo Natale, Carocci, pp.
21-59, 63-68 e 78-97 (il libro è presente in biblioteca).
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si
svolge mediante interrogazione orale; prima dell'esame si terrà una prova in
itinere in forma orale o scritta.
Si indicano
qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento
della sufficienza all’esame di Letteratura italiana.
-
Conoscenza delle linee fondamentali della storia letteraria italiana.
-
Conoscenza più approfondita delle opere di Leopardi.
- Adeguata
conoscenza delle opere presenti in programma, in particolare dei classici di
cui è previsto lo studio antologico.
- Capacità
di collocazione di un testo letterario nel tempo e nello spazio.
- Capacità
di contestualizzazione di un’opera in riferimento alle principali correnti di
pensiero del tempo.
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Le domande saranno sempre volte a
verificare la piena comprensione dei testi studiati, la capacità di collocare i
testi nel tempo e nello spazio, la consapevolezza critica dello studente nel
riconoscere gli aspetti specificamente letterari, narratologici, metrici e
retorici dei testi. Sarà indispensabile una lettura con parafrasi e commento
dei testi poetici.
Esempi di
domande:
-
La poesia del Duecento.
-
Dante, Cavalcanti e la poesia dello Stilnovo.
-
Il ruolo della Divina Commedia nella
storia letteraria italiana.
-
Dante e i grandi temi della politica.
-
Il V canto dell’Inferno.
-
Il X canto dell’Inferno.
-
Il Canzoniere e la fondazione della
tradizione lirico-introspettiva.
-
Il profilo intellettuale di Petrarca.
-
Il Decameron e la fondazione della narrativa
italiana.
-
Boccaccio: la società e la cultura del suo tempo.
-
I grandi temi del Decameron.
-
L’Umanesimo e Alberti.
-
La lirica fiorentina e la lirica di Boiardo
-
La tradizione del poema cavalleresco.
-
Un confronto tra Boiardo, Ariosto, Tasso.
-
Il principe, La mandragola e i grandi temi della riflessione
machiavelliana.
-
La questione della lingua nel Cinquecento.
-
La letteratura scientifica e Galilei.
-
La poesia barocca e Marino.
-
Importanza dell’Illuminismo nella storia letteraria italiana.
-
Goldoni e la “riforma” della commedia.
-
Goldoni e la “commedia di caratteri”.
-
La bottega del caffè nel
quadro della produzione goldoniana
-
La bottega del caffè:
il sistema dei personaggi.
-
Parini e la poesia satirica.
-
Alfieri e la tragedia
-
Alfieri e la tradizione autobiografica.
-
Foscolo e il (neo)classicismo.
-
Leopardi e la forma del “canto”.
-
I grandi temi della lirica leopardiana.
-
Il “pensiero poetante” di Leopardi.
-
Le specificità della prosa di Leopardi.
-
I promessi sposi e
la fondazione della tradizione romanzesca italiana.
-
La Scapigliatura
-
Temi, personaggi, contesto storico de I promessi sposi.
-
La narrativa di Verga e il Verismo.
Temi,
personaggi, contesto storico de I Malavoglia.
ENGLISH VERSION