CULTURA E LETTERATURA GIAPPONESE II

Anno accademico 2023/2024 - Docente: LUCA CAPPONCELLI

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti acquisiranno conoscenza e comprensione dei metodi, concetti e strumenti della critica letteraria. Tramite l'analisi di testi letterari in traduzione, che spaziano dal periodo Meiji ai giorni nostri, otterranno una comprensione approfondita del contesto storico, culturale e letterario del Giappone moderno e contemporaneo.

Capacità di applicare conoscenza e abilità di comprensione: gli Studenti saranno in grado di comprendere eventi storici e culturali della civiltà giapponese moderna e contemporanea e i fenomeni letterari da essi generati, e sapranno metterli in relazione al contesto storico, culturale e letterario mondiale. Sapranno inoltre analizzare e interpretare i testi letterari attraverso gli strumenti della critica e della storiografia letteraria che verranno affinati durante il corso, e che essi impareranno ad applicare criticamente.

Autonomia di giudizio: gli Studenti acquisiranno consapevolezza critica nell'analisi dei principali fenomeni storici, letterari e culturali giapponesi. Sapranno elaborare giudizi critici sulle fonti letterarie, basandosi sulla metodologia acquisita durante le lezioni e grazie allo studio attento della bibliografia di riferimento.

Abilità comunicative: gli Studenti saranno in grado di esprimere in maniera ragionata e articolata i concetti appresi durante il corso e tramite i materiali didattici, fornendo ipotesi interpretative basate sulle conoscenze che avranno consolidato attraverso lo studio. Essi perfezioneranno inoltre la propria capacità di critica verso i discorsi essenzialisti e stereotipati.

Capacità di apprendere: gli Studenti saranno in grado di approcciarsi in maniera autonoma a testi letterari in traduzione e sapranno utilizzare e far dialogare i diversi materiali critici. Perfezioneranno inoltre la capacità di studiare brevi testi e materiali critici in lingua inglese, e saranno avviati alla lettura di semplici testi letterari in lingua giapponese.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, integrate dalla proiezione di powerpoint e commento di materiali distribuiti in classe, durante le quali verrà incoraggiata la partecipazione attiva degli Studenti.

Prerequisiti richiesti

Per comprendere al meglio gli argomenti che saranno trattati durante il corso di Cultura e Letteratura Giapponese 2 è richiesta da parte degli Studenti una buona conoscenza dei contenuti relativi all'insegnamento di Cultura e Letteratura Giapponese 1. Ovvero è auspicabile che essi abbiano dimestichezza con i principali generi letterari e le più importanti opere della letteratura giapponese dal periodo Nara fino al periodo Edo e che sappiano inoltre orientarsi all'interno della storia e della cultura giapponese dalle origini al 1868.


Frequenza lezioni

La frequenza, come da regolamento del Cds in Mediazione Linguistica e Interculturale, è facoltativa. Tuttavia, data la specificità della disciplina, si consiglia vivamente una frequenza costante e attenta del corso.



Contenuti del corso

Gli Studenti del corso di Cultura e Letteratura Giapponese 2 acquisiranno durante il percorso didattico un'elevata capacità di comprensione del contesto storico, culturale e letterario giapponese del XIX, XX e XXI secolo.

Il corso presenta in particolar modo lo sviluppo della letteratura giapponese moderna e contemporanea, affrontando in prospettiva diacronica generi, autori e correnti letterarie dall’epoca Meiji alla contemporaneità e focalizzandosi specialmente sull’evoluzione delle diverse tipologie di testo narrativo (romanzo, racconto…).

Testi di riferimento

. Testi di riferimento:

  • L. Bienati (a cura di), Letteratura giapponese. Dalla fine dell'Ottocento all'inizio del terzo millennio, Torino, Einaudi, 2005 (Tutta l'Introduzione e le successive voci: Letteratura di massaLetteratura e mass mediaLetteratura femminileLetteratura puraNaturalismoRomanticismoScuola del dopoguerraShinkankakuha).
  • L. Bienati, P. Scrolavezza, La narrativa giapponese moderna e contemporanea, Venezia, Marsilio, 2009.
  • Eventuali materiali supplementari forniti dal docente verranno messi a disposizione degli Studenti sulla piattaforma Studium.
  • Tayama Katai, Il futon, Venezia, Marsilio, 2015.
  • Mori Ōgai, Il romanticismo e l’effimero. La trilogia tedesca, Roma, Aracne Editrice, 2014.
  • Mori Ōgai, L’oca selvatica, Venezia, Marsilio, 1994.
  • Izumi Kyōka, Il monaco del monte Kōya e altri racconti, Venezia, Marsilio, 2001.
  • Ishikawa Takuboku, Diario in caratteri latini, Roma, Carocci, 2020.
  • Higuchi Ichiyō, Acque torbide, Milano, Jouvence, 2015.
  • Hayashi Fumiko, Lampi, Venezia, Marsilio, 2011.
  • Kaji Motojirō, Limone e altri racconti, Roma, Atmosphere, 2019.
  • Natsume Sōseki, Il cuore delle cose, Milano, Neri Pozza, 2006.
  • Natsume Sōseki, Io sono un gatto, Milano, Neri Pozza, 2010.
  • Nagai Kafu, Al giardino delle peonie e altri racconti, Venezia, Marsilio, 2000.
  • Akutagawa Ryūnosuke, Rashōmon e altri racconti, Torino, Einaudi, 2018.
  • Sato Haruo, La casa del cane spagnolo e altri racconti, Roma,  Atmosphere, 2022.
  • Edogawa Ranpo, La belva nell'ombra, Venezia, Marsilio, 2002.
  • Tanizaki Jun’ichirō, Il ponte dei sogni, Milano, Bompiani, 2000.
  • Tanizaki Jun’ichirō, Libro d’ombra, Milano, Bompiani, 2000.
  • Tanizaki Jun'ichirō, Storia di Tomoda e Matsunaga, Venezia, Marsilio, 1996.
  • Kawabata Yasunari, La banda di Asakusa, Torino, Einaudi, 2007.
  • Kawabata Yasunari, Il paese delle nevi, in: Romanzi e racconti, Milano, Mondadori, 2003.
  • Dazai Osamu, Il sole si spegne, Milano, Feltrinelli, 2016.
  • Dazai Osamu, Lo squalificato, Milano, Feltrinelli , 2017.
  • Sakaguchi Ango, Sotto la foresta dei ciliegi in fiore, Venezia, Marsilio, 1994.
  • Mishima Yukio, Confessioni di una maschera, Milano, Feltrinelli, 2013.
  • Mishima Yukio, Il padiglione d’oro, Milano, Feltrinelli, 2015.
  • Endō Shūsaku, Silenzio, Milano, Corbaccio, 2017.
  • Abe Kobo, L’arca ciliegio, Milano, Spirali, 1989.
  • Abe Kobo, La donna di sabbia, Parma, Guanda, 2012.
  • Enchi Fumiko, Maschere di donna, Venezia, Marsilio, 1999.
  • Enchi Fumiko, Namamiko. L'inganno delle sciamane, Pordenone, Safarà Editore, 2019.
  • Enchi Fumiko, Onnazaka, Pordenone, Safarà Editore, 2017.
  • Ōe Kenzaburō, Note su Hiroshima, Padova, Alet, 2008.
  • Ōe Kenzaburō, Un’esperienza personale, Milano, Corbaccio, 2005.
  • Murakami Haruki, La fine del mondo e il paese delle meraviglie, Torino, Einaudi, 2013.
  • Murakami Haruki, Kafka sulla spiaggia, Torino, Einaudi, 2013.
  • Murata Sayaka, La ragazza del Convenience store, , Roma, edizioni  E/O.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Il periodo Meiji e la transizione verso la modernità Tsubouchi Shoyo Le teorie sul romanzo moderno
2Il periodo Meiji e la transizione verso la modernità Il romanticismo giapponese. Prosa e poesia. Izumi Kroka, Kitamura Tokoku, SHimazaki Toson, Yosano Akiko
3Il periodo Meiji e la transizione verso la modernità Il romanticismo giapponese. Prosa e poesia.
4Mori Ogai 
5Natsume Soseki
6Miyake Kaho e Higuchi Ichiyo
7Yosano Akiko e il panorama poetico di tardo periodo Meiji
8L’ascesa del naturalismo.
9I principali movimenti letterari di primo Novecento. 
10L’angoscia urbana, la nostalgia e la confessione. Nagai Kafū, Shimazaki Toson, Shiga Naoya.
11La seconda generazione letteraria. Akutagawa Ryunosuke, Sato Haruo, Kajii Motojiro, Edogawa Ranpo, Tanizaki Jun’ichiro. Il modernismo e le avanguardie, Kawabata Yasunari e la Shinkankakuha. letteratura e cinema.
12La seconda generazione letteraria. Akutagawa Ryunosuke, Sato Haruo, Kajii Motojiro, Edogawa Ranpo, Tanizaki Jun’ichiro. Il modernismo e le avanguardie, Kawabata Yasunari e la Shinkankakuha. letteratura e cinema.
13La seconda generazione letteraria. Akutagawa Ryunosuke, Sato Haruo, Kajii Motojiro, Edogawa Ranpo, Tanizaki Jun’ichiro. Il modernismo e le avanguardie, Kawabata Yasunari e la Shinkankakuha. letteratura e cinema.
14La risposta letteraria al patriarcato. Dal femminismo di Yosano Akiko e Hiratsuka Raicho alla narrativa di Hayashi Fumiko ed Enchi Fumiko.
15La risposta letteraria al patriarcato. Dal femminismo di Yosano Akiko e Hiratsuka Raicho alla narrativa di Hayashi Fumiko ed Enchi Fumiko. 
16 La letteratura proletaria.
17I poeti e la guerra. Dall’imperialismo degli anni trenta alla sconfitta 
18 La riflessione letteraria post-bellica. Ooka Shokei, Hanada Kiyoteru, Sakaguchi Ango, Noma Hiroshi.
19La riflessione letteraria post-bellica. Ooka Shokei, Hanada Kiyoteru, Sakaguchi Ango, Noma Hiroshi.
20La riflessione letteraria post-bellica. Ooka Shokei, Hanada Kiyoteru, Sakaguchi Ango, Noma Hiroshi.
21Visioni del Giappone post bellico. Yukio Mishima, Dazai Osamu e Kawabata Yasunari.
22Visioni del Giappone post bellico. Abe Kobo,  Oe Kenzaburo, Ibuse Masuji.
23La letteratura post atomica. Genbaku bungaku. Una panoramica
24La letteratura di fantascienza giapponese
25Il post moderno e il post umano.  Murakami Haruki, Tsukamoto Shin’ya a Murata Sayaka.
26Il post moderno e il post umano.  Murakami Haruki, Tsukamoto Shin’ya a Murata Sayaka.
27Il post moderno e il post umano.  Murakami Haruki, Tsukamoto Shin’ya a Murata Sayaka.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio orale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato. 

Sufficiente 18-21

Buono 22-24

Molto buono 25-27

Ottimo 28-30

Eccellente 30 e lode

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Argomento a piacere

Il naturalismo giapponese, tratti distintivi, opere principali, teorizzazione.

La produzione letteraria di Akutagawa Ryunosuke (o altri autori trattati nel corso)


Cos'è l'eroguro nansensu?

Cos'è la genbaku bungaku?

Distopie letterarie del dopoguerra e contemporanee

ENGLISH VERSION