LETTERATURA ITALIANA
Anno accademico 2024/2025 - Docente: GIUSEPPE TRAINARisultati di apprendimento attesi
1) Conoscenza e comprensione: Conoscenza di alcuni aspetti della civiltà letteraria italiana con particolare riguardo alla capacità di analizzare criticamente il testo letterario in prosa e in poesia.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Sviluppo della capacità di elaborazione critica in riferimento al testo letterario; capacità di connettere elementi della propria cultura con quelli delle culture di altri paesi; capacità di orientamento bibliografico in forma cartacea e telematica; capacità di incrociare conoscenze in modo interdisciplinare.
3) Autonomia di giudizio: Sviluppo di capacità critiche che consentano di combinare le conoscenze letterarie acquisite in modo interdisciplinare e di interpretare ambiti sociolinguistici e culturali diversi, in prospettiva diacronica e sincronica.
4) Abilità comunicative: Acquisizione delle capacità di esprimere in modo complesso i risultati dello studio; capacità di comunicare efficacemente e criticamente contenuti di natura letteraria.
5) Capacità di apprendimento: Sviluppo di autonoma capacità di apprendimento nello studio dei materiali letterari trattati allo scopo di interagire con interlocutori eterogenei e in diversi contesti lavorativi.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Contenuti del corso
1) I fondamenti della disciplina: periodizzazione, generi letterari (1 cfu).
2) Lettura di classici della letteratura italiana, dalle origini alla fine dell’Ottocento (6 cfu).
3) La poesia e la prosa di Giacomo Leopardi (2 cfu).
Testi di riferimento
1) Gian Mario Anselmi, Francesca Tomasi, I passaggi e la cronologia ragionata della letteratura italiana, Pàtron: pp. 15-154, 185-245.
2) a) Durante le lezioni verranno commentati alcuni testi classici della letteratura italiana, con particolare attenzione ai grandi temi della mediazione letteraria e culturale (viaggio, traduzione, incontro con l’Altro, tolleranza religiosa, scambi interculturali, confini). Gli studenti prepareranno una scelta antologica che comprenderà i seguenti autori : Marco Polo, Francesco d’Assisi, Giacomo da Lentini, Dante, Cavalcanti, Petrarca, Boccaccio, Alberti, Boiardo, Ariosto, Tasso, Machiavelli, Guicciardini, Galilei, Sarpi, Marino, Goldoni, Parini, Alfieri, Baretti, Algarotti, Foscolo, Manzoni, De Amicis, Collodi, Verga, Serao, Pascoli, D’Annunzio. Si consiglia di utilizzare le antologie della letteratura italiana presenti in biblioteca: Antologia della letteratura italiana a cura di G. Baldassari e G. Barucci, Raffaello Cortina editore; P. Frare, S. Brenna, Dalle origini a Leopardi, Pearson; C. Segre, C. Martignoni, Testi nella storia, Edizioni scolastiche Bruno Mondadori.
b) Matteo Di Gesù, L’Orlando furioso, l’Italia (e i Turchi), Quodlibet. [1]
3) Gli studenti prepareranno una scelta antologica dai Canti (almeno otto poesie) e dalle Operette morali (almeno cinque prose). Potranno utilizzare le edizioni integrali dei Canti e delle Operette morali presenti in biblioteca, oppure Pier Vincenzo Mengaldo, Antologia leopardiana : la poesia, Carocci e Pier Vincenzo Mengaldo, Antologia leopardiana : la prosa, Carocci (anche questi due libri sono presenti in biblioteca).
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolge mediante interrogazione orale; prima dell'esame si terrà una prova in itinere in forma orale o scritta.
Si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all’esame di Letteratura italiana.
- Conoscenza delle linee fondamentali della storia letteraria italiana.
- Conoscenza più approfondita delle opere di Leopardi.
- Adeguata conoscenza delle opere presenti in programma, in particolare dei classici di cui è previsto lo studio antologico.
- Capacità di collocazione di un testo letterario nel tempo e nello spazio.
- Capacità di contestualizzazione di un’opera in riferimento alle principali correnti di pensiero del tempo.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Le domande saranno sempre volte a verificare la piena comprensione dei testi studiati, la capacità di collocare i testi nel tempo e nello spazio, la consapevolezza critica dello studente nel riconoscere gli aspetti specificamente letterari, narratologici, metrici e retorici dei testi. Sarà indispensabile una lettura con parafrasi e commento dei testi poetici.
Esempi di domande:
- Marco Polo e le origini della letteratura di viaggio.
- San Francesco e la religiosità medievale.
- Giacomo da Lentini e le origini della lirica italiana.
- Dante, Cavalcanti e la poesia dello Stilnovo.
- Il ruolo della Divina Commedia nella storia letteraria italiana.
- Dante e i grandi temi della politica.
- Il Canzoniere e la fondazione della tradizione lirico-introspettiva.
- Il profilo intellettuale di Petrarca.
- Il Decameron e la fondazione della narrativa italiana.
- Boccaccio: la società e la cultura del suo tempo.
- I grandi temi del Decameron.
- L’Umanesimo e Alberti.
- La tradizione del poema cavalleresco.
- Boiardo, Ariosto, Tasso e la “scoperta dell’Altro”.
- La mandragola e la fondazione della commedia italiana.
- Il principe, La mandragola e i grandi temi della riflessione machiavelliana.
- Machiavelli e Guicciardini.
- La letteratura scientifica e Galilei.
- Sarpi e la tradizione storiografica italiana.
- Importanza dell’Illuminismo nella storia letteraria italiana.
- Baretti e la letteratura di viaggio.
- Algarotti e l’illuminismo veneziano.
- Goldoni e la “riforma” della commedia.
- Goldoni e la “commedia di caratteri”.
- Parini e la poesia satirica.
- Alfieri e la tradizione autobiografica.
- Foscolo e il (neo)classicismo.
- Leopardi e la forma del “canto”.
- I grandi temi della lirica leopardiana.
- Il “pensiero poetante” di Leopardi.
- Le specificità della prosa di Leopardi.
- I promessi sposi e la fondazione della tradizione romanzesca italiana.
- Temi, personaggi, contesto storico de I promessi sposi.
- La narrativa di Verga e il Verismo.
- Temi, personaggi, contesto storico de I Malavoglia.
- De Amicis e la “letteratura della nuova Italia”: educazione ed emigrazione.
- Il romanzo del burattino Pinocchio.
- Serao e il realismo della vita quotidiana.
- La poesia di Pascoli e la poesia di D’Annunzio, verso il nuovo secolo.