LETTERATURE COMPARATE
Anno accademico 2023/2024 - Docente:
ANDREA SCHEMBARI
Risultati di apprendimento attesi
A)
Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscenza di dati di base sulla comparatistica come disciplina;
apprendimento di metodologie di ricerca per generi e temi.
B)
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Sviluppo della capacità di elaborazione critica in riferimento alla
comparazione letteraria; capacità di connettere elementi delle letterature
europee con riferimento al genere dell’odeporica e dei temi ad essa
riconducibili; capacità di orientamento bibliografico; capacità di incrociare
conoscenze in modo interdisciplinare.
C)
Autonomia di giudizio
Sviluppo di capacità critiche che consentano di combinare le conoscenze
letterarie acquisite in modo interdisciplinare e di interpretare ambiti
antropologici e culturali diversi, in prospettiva diacronica e sincronica.
D)
Abilità comunicative
Acquisizione delle capacità di esprimere i risultati dello studio;
capacità di comunicare efficacemente e criticamente contenuti di natura
letteraria.
E)
Capacità di apprendimento
Sviluppo di autonoma
capacità di apprendimento nello studio dei materiali letterari trattati allo
scopo di interagire con interlocutori eterogenei e in diversi contesti
lavorativi.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali, integrate – se possibile – da seminari con altri
docenti appositamente invitati e da una prova in itinere.
Prerequisiti richiesti
Il corso non richiede prerequisiti specifici. Durante le prime lezioni
verrà comunque verificata (mediante discussione in classe) la conoscenza dei concetti
basilari per lo studio della letteratura (differenza tra testo letterario e
testo non letterario; differenza tra testi narrativi, poetici, teatrali,
saggistici). Gli studenti che lo ritenessero opportuno possono frequentare il
corso zero denominato “Fondamenti di cultura letteraria”.
Frequenza lezioni
La frequenza del corso non è obbligatoria ma vivamente consigliata
Contenuti del corso
Il corso è strutturato in
tre moduli. Il primo (A) tratta dei fondamenti e dell’evoluzione dello studio
comparato della letteratura. Il secondo modulo (B), dopo una definizione
storico-critica del genere dell’odeporica, si sofferma su alcune figure rappresentative
di scrittori italiani – tra Settecento e Novecento – autori di testi dedicati
al viaggio attraverso territori europei ed extraeuropei. Il terzo modulo (C),
infine, si concentra sul viaggio in Sicilia raccontato – tra Settecento e Ottocento
– da autori stranieri.
Modulo A (2 cfu)
1 Introduzione al
corso
2 Storia e
fondamenti della comparatistica
3 Storia e
fondamenti della comparatistica
4 Storia e fondamenti
della comparatistica
5 Storia e
fondamenti della comparatistica
6 Storia e
fondamenti della comparatistica
Modulo B (5 cfu)
7 Introduzione al
genere dell’odeporica
8 Viaggi e scrittura
dal Cinquecento al Settecento: dalla relazione al modello epistolare
9 Giuseppe Baretti,
Lettere familiari a’ suoi tre fratelli Filippo,
Giovanni e Amedeo
10 Alberto Fortis,
Viaggio in Dalmazia
11 L’Ottocento:
diari, relazioni e romanzi di viaggio
12 Giuseppe
Gioacchino Belli, Journal du voyage
13 Giovanni
Rajberti, Il viaggio di un ignorante ossia
Ricetta per gli ipocondriaci
14 Edmondo De
Amicis, Sull’Oceano
15 Emanuele Crialese,
Nuovomondo (film)
16 Nel Novecento, direzione
Est
17 Guido Gozzano, Verso la cuna del mondo
18 Carlo Levi, Il futuro ha un cuore antico. Viaggio nell’Unione
Sovietica
19 Anna Maria
Ortese, La lente scura
20 Anna Maria Ortese,
La lente scura
21 Goffredo
Parise, Cara Cina
Modulo C (2 cfu)
22 Viaggiatori
stranieri in Sicilia tra Settecento e Ottocento
23 Patrick Brydone, A
tour through Sicily and Malta
24 Johann Wolfgang Goethe, Italianische Reis
25 Joseph Hager, Gemälde
von Palermo
26 Paul-Louis Courier, Lettres de France et d’Italie
27 Prova in
itinere (modulo A)
Testi di riferimento
Modulo A
•
Mariangela Lopopolo, Che cos’è la letteratura
comparata, Carocci, Roma 2012 (pp. 1-116).
•
Armando Gnisci (a cura di), Letteratura
comparata, Bruno Mondadori, Milano 2002 (pp. 63-107).
Modulo B
•
Armando Gnisci (a cura di), Letteratura comparata,
Bruno Mondadori, Milano 2002 (pp. 127-149).
• Ricciarda Ricorda, La letteratura di viaggio in Italia. Dal Settecento a oggi,
Editrice La Scuola, Brescia 2012 (parte metodologica e storico-critica: pp.
5-100; parte antologica: 159-166, 178-182, 230-234, 323-328, 347-352).
• Estratti delle opere proposte disponibili su Studium
Modulo C
• Estratti delle opere proposte disponibili su Studium
Tutti gli estratti antologici proposti nei moduli
B e C e non presenti nel testo di riferimento (così come altre eventuali
integrazioni di contenuto metodologico e storico-critico a cura del docente),
saranno messi a disposizione sulla piattaforma Studium
in libera consultazione.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame si svolge mediante interrogazione orale; prima
dell’esame si terrà una prova in itinere, in forma scritta, relativa al modulo
A.
Si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze
necessarie per il raggiungimento della sufficienza all’esame di Letterature
comparate:
1) Conoscenza
delle linee fondamentali di sviluppo diacronico della comparatistica come disciplina.
2) Conoscenza
dei problemi fondamentali affrontati dalla comparatistica.
3) Adeguata
comprensione e conoscenza del tema oggetto del corso e delle opere affrontate e
presenti in programma.
4) Capacità
di lettura critica di un testo, in relazione al tema affrontato, al genere
letterario a cui appartiene, agli incroci tra culture nazionali e continentali.
5) Capacità
di contestualizzazione di un’opera in riferimento alle tradizioni nazionali e
alle reti di relazione tra culture e lingue diverse.
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
-
Che cosa si intende per critica tematica?
-
Come la comparatistica studia i rapporti tra la letteratura e le altre arti?
-
Momenti fondamentali nella storia della comparatistica come scienza.
-
Il problema del canone nel dibattito comparatistico.
-
I cultural studies.
-
I gender studies.
-
Come si è evoluto, nel tempo, il concetto di genere letterario?
-
Che tipo di testo è il Journal de voyage
di Giuseppe Gioacchino Belli, e quali sono gli elementi che lo distinguono da
altri testi di viaggio del tempo?
-
Quali influenze ha avuto il viaggio in Sicilia sulla produzione successiva di
Goethe?
ENGLISH VERSION