LETTERATURE COMPARATE

Anno accademico 2024/2025 - Docente: ANDREA SCHEMBARI

Risultati di apprendimento attesi

1) Conoscenza e comprensione: Conoscenza di dati di base sulla comparatistica come disciplina; apprendimento di metodologie di ricerca per generi e temi.

 

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Sviluppo della capacità di elaborazione critica in riferimento alla comparazione letteraria; capacità di connettere elementi delle letterature europee con riferimento al genere dell’odeporica e dei temi ad essa riconducibili e al tema della letteratura processuale; capacità di orientamento bibliografico; capacità di incrociare conoscenze in modo interdisciplinare.

 

3) Autonomia di giudizio: Sviluppo di capacità critiche che consentano di combinare le conoscenze letterarie acquisite in modo interdisciplinare e di interpretare ambiti antropologici e culturali diversi, in prospettiva diacronica e sincronica.

 

4) Abilità comunicative: Acquisizione delle capacità di esprimere i risultati dello studio; capacità di comunicare efficacemente e criticamente contenuti di natura letteraria.

 

5) Capacità di apprendimento: Sviluppo di autonoma capacità di apprendimento nello studio dei materiali letterari trattati allo scopo di interagire con interlocutori eterogenei e in diversi contesti lavorativi. 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni frontali saranno integrate – se possibile – da seminari con altri docenti appositamente invitati e da una prova in itinere.

Prerequisiti richiesti

Il corso non richiede prerequisiti specifici. Durante le prime lezioni verrà comunque verificata (mediante discussione in classe) la conoscenza dei concetti basilari per lo studio della letteratura (differenza tra testo letterario e testo non letterario; differenza tra testi narrativi, poetici, teatrali, saggistici).

Contenuti del corso

Il corso è strutturato in tre moduli.

Il primo (A, 1 cfu) tratta sinteticamente dei fondamenti e dell’evoluzione dello studio comparato della letteratura, con particolare riferimento ai rapporti letterari e alla tematologia.

Il secondo modulo (B, 3 cfu), dopo una definizione storico-critica del genere dell’odeporica, si sofferma su alcune figure rappresentative di scrittori di viaggio del Settecento e dell’Ottocento (Baretti, Belli), con particolare riferimento alle testimonianze di autori stranieri sui loro viaggi in Sicilia (Brydone, Goethe, Hager, Courier).

Il terzo modulo (C, 5 cfu) tratta di alcuni esempi novecenteschi del tema processuale in letteratura (Camus, Dürrenmatt, Satta, Sciascia), e si sofferma in particolare sull’opera di Franz Kafka, nell’anno centenario della sua morte.

Testi di riferimento

Modulo A :

. Mariangela Lopopolo, Che cos’è la letteratura comparata, Carocci, Roma 2012 (pp. 9-58).

 

Modulo B :

- Ricciarda Ricorda, La letteratura di viaggio in Italia. Dal Settecento a oggi, Scholé, 2019 (parte metodologica e storico-critica: pp. 5-47; parte antologica: 159-166.

- Estratti dalle opere degli autori proposti : quelli non presenti nel testo di riferimento (così come altre eventuali integrazioni di contenuto metodologico e storico-critico a cura del docente), saranno messi a disposizione sulla piattaforma Studium in libera consultazione.

 

Modulo C :

Testi letterari :

- Franz Kafka, Il processo, traduzione di Primo Levi, Einaudi (oppure in edizione economica Adelphi o Il Saggiatore o Oscar Mondadori o Feltrinelli o Rizzoli o  Garzanti): lettura integrale;

- Franz Kafka, La condanna, Nella colonia penale, Il nuovo avvocato, Un messaggio imperiale, Sulla questione delle leggi, Piccola favola, I difensori, in F. Kafka, I racconti, a cura di G. Schiavoni, Biblioteca Universale Rizzoli, pp. 80-92, 179-211, 230-231, 419-421, 427, 429-431; - Albert Camus, Lo straniero, Bompiani: lettura integrale;

- Friedrich Dürrenmatt, La panne, Adelphi: lettura integrale;

- Salvatore Satta, Il giorno del giudizio, Adelphi o Ilisso: lettura integrale;

- Leonardo Sciascia, Porte aperte, Adelphi: lettura integrale.

Testi critici :

- le introduzioni critiche ai testi letterari, laddove presenti, o altri testi critici  messi a disposizione sulla piattaforma Studium;

- Giorgio Fontana, Kafka. Un mondo di verità, Sellerio.

Per ulteriori approfondimenti si consiglia di leggere: Salvatore Satta, Il mistero del processo, Adelphi.

 

Per il modulo B, agli esami è obbligatorio presentarsi portando con sé almeno i testi degli estratti in programma, in formato cartaceo o su altro supporto multimediale.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolge mediante interrogazione orale; prima dell’esame si terrà una prova in itinere, in forma scritta, relativa al modulo A.

 

Si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all’esame di Letterature comparate:

 

1)         Conoscenza delle linee fondamentali di sviluppo diacronico della comparatistica come disciplina.

2)         Conoscenza dei problemi fondamentali affrontati dalla comparatistica.

3)         Adeguata comprensione e conoscenza dei temi oggetto del corso e delle opere affrontate e presenti in programma.

4)         Capacità di lettura critica di un testo, in relazione al tema affrontato, al genere letterario a cui appartiene, agli incroci tra culture nazionali e continentali.

5)         Capacità di contestualizzazione di un’opera in riferimento alle tradizioni nazionali e alle reti di relazione tra culture e lingue diverse.

 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

- Che cosa si intende per critica tematica?

- Momenti fondamentali nella storia della comparatistica come scienza.

- Aspetti teorici della letteratura di viaggio.

- Le influenze letterarie.

- Che tipo di testo è il Journal de voyage di Giuseppe Gioacchino Belli, e quali sono gli elementi che lo distinguono da altri testi di viaggio del tempo?

- Quali influenze ha avuto il viaggio in Sicilia sulla produzione successiva di Goethe?

- Il tema processuale nella letteratura europea del Novecento.

- Peculiarità del tema processuale nella narrativa di Kafka.

- Specificità stilistiche della narrativa di Kafka.

- Le radici culturali di Kafka.

- Il tema processuale e la dimensione dell’assurdo.

- Aspetti reali e aspetti metaforici della letteratura processuale.

- Confronto tra le opere di Kafka e gli altri testi in programma. 

ENGLISH VERSION