STORIA CONTEMPORANEA
Anno accademico 2023/2024 - Docente: GIAMBATTISTA SCIRE'Risultati di apprendimento attesi
L’insegnamento si propone di introdurre gli studenti alla conoscenza della storia contemporanea, alla conoscenza di elementi di base di tale storia e ai tratti salienti della conoscenza storica contemporaneistica, in particolare delle trasformazioni sociali, etiche, politiche, economiche e culturali del XX secolo. L'insegnamento si propone di fornire gli strumenti metodologici fondamentali della disciplina, di
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso si svolgerà attraverso una serie di lezioni frontali, nelle quali verranno messi a fuoco i dibattiti storiografici sui vari temi, verranno analizzate delle fonti storiche, verranno utilizzati materiali come antologia di testi storiografici e filmati. Il metodo usato per costruire il corso e trasmetterne i contenuti alle studentesse e agli studenti consiste innanzitutto nell’inserire nella struttura di base costituita dal manuale, la lettura critica e approfondita delle monografie e delle diverse fonti storiografiche. Le studentesse e gli studenti dovranno imparare tanto a connettere i due livelli, quello generale e quello monografico, quanto a entrare in profondità all’interno delle monografie, per cogliere la specificità delle interpretazioni storiche su determinati temi e contesti.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Il corso si aprirà con alcune lezioni propedeutiche sul significato e ruolo della Storia Contemporanea e si propone di fornire una conoscenza di base e gli elementi necessari per la comprensione dei processi sociali, economici, politici e culturali del XX secolo. Saranno poi presi in esame alcuni nodi attinenti la storia europea e mondiale, con attenzione alle continuità e alle discontinuità nel dibattito storiografico. Il corso affronterà alcuni dei principali eventi della storia del XX secolo, con particolare attenzione ai seguenti momenti di snodo:
Prodromi e caratteri storici del Novecento
Liberalismo, capitalismo e democrazia
La guerra totale: dalla “Grande Guerra” alla seconda guerra mondiale ai genocidi
Le rivoluzioni sociali-comuniste
Totalitarismi: fascismo, nazismo, stalinismo
Dai processi del colonialismo – nazionalismo - imperialismo alla decolonizzazione
Dall'età dell'oro alla “frana”: miracolo economico, società di massa e crisi finanziaria
Dalla “Guerra Fredda” all'età del “disordine” (e la rivoluzione tecnologica)
La globalizzazione: un processo storico di lungo periodo
Le grandi questioni della storia dell'Italia repubblicana
Testi di riferimento
Bibliografia : (1 manuale + 1 monografia a scelta)
- Tommaso Detti, Giovanni Gozzini. Storia contemporanea. Il Novecento, Milano, Bruno Mondadori 2002 (anche edizioni successive) ;
- Paolo Viola, Il Novecento, Torino, Einaudi 2000 (anche e.s.) ;
- Giuliano Procacci, Storia del XX secolo, Milano, B. Mondadori 2000 (anche e.s.) .
- Eric Hobsbawm, Il secolo breve, Milano, Rizzoli 1997 (anche e.s.) ;
- Tony Judt, Postwar, Roma-Bari, Laterza 2005 (anche e.s.) ;
- Gabriele Turi, Il nostro mondo, Roma-Bari, Laterza 2006 (anche e.s.) ;
- T. Detti, G. Gozzini, L'età del disordine, Roma-Bari, Laterza 2018 (anche e.s.) ;
- Marcello Flores, Il secolo-mondo, Bologna, Il Mulino 2002 (anche e.s.) ;
- Emilio Gentile, Fascismo, Roma-Bari, Laterza 2002 (anche e.s.) ;
- Federico Romero, Storia della guerra fredda, Torino, Einaudi 2009 (anche e.s.) ;
- Raymond F. Betts, La decolonizzazione, Bologna, Il Mulino 2004 (anche e.s.) ;
- G.Gozzini, G. Scirè, Il mondo globale come problema storico, Bologna, Archetipo 2007 (anche e.s.) ;
- Silvio Lanaro, Storia dell'Italia repubblicana. Venezia, Marsilio 1992 (anche e.s.) ;
- Paul Ginsborg, Storia d'Italia dal dopoguerra a oggi, Torino, Einaudi 1998 (anche e.s.) ;
- Guido Crainz, Storia del miracolo italiano, Roma Donzelli 2003 (anche e.s.) ;
- G. Crainz, Il paese mancato, Roma, Donzelli 2003 (anche e.s.) ;
- Adriano Prosperi, Un tempo senza storia. La distruzione del passato, Torino, Einaudi 2021 ;
- Piero Ignazi, I partiti in Italia dal 1945 al 2018, Bologna, Il Mulino 2018 (anche e.s.) ;
- Pietro Scoppola, La repubblica dei partiti, Bologna, Il Mulino 1997 (anche e.s.).
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Lezione n. 1: La storia e i fatti storici: il metodo. | Testi di riferimento: M. Bloch, Apologia della storia, Torino, Einaudi 1950; E. Carr, Sei lezioni sulla storia, Torino, Einaudi 1966; F. Chabod, Lezioni di metodo storico, Roma-Bari, Laterza 1999; A. Prosperi, Un tempo senza storia, Torino, Einaudi 2021. |
2 | Lezione n. 2: Prodromi e caratteri del XX secolo: dal trionfo della borghesia all'età degli imperi. | Testi di riferimento: M. Salvati, Il Novecento. Interpretazioni e bilanci, Roma-Bari, Laterza 2008; E. Hobsbawm, Il trionfo della borghesia, Roma-Bari, Laterza 2010; E. Hobsbawm, L'età degli imperi, Roma-Bari, Laterza 2011; T.Detti-G.Gozzini, Storia contemporanea. Il Novecento, Milano, B. Mondadori 2002. |
3 | Lezione n. 3 : Dalla “guerra totale” ai genocidi: Grande Guerra, seconda guerra mondiale, la Shoah. | Testi di riferimento: E. Hobsbawm, Il secolo breve, Milano, Rizzoli 1997 ; G. Bensoussan, Genocidio: una passione europea, Venezia, Marsilio 200; G. De Luna, Il corpo del nemico ucciso, Torino, Einaudi 2006; P. Levi, Se questo è un uomo, Torino, Einaudi 1947. |
4 | Lezione n. 4: La rivoluzione mondiale: le rivoluzioni social-comuniste. | Testi di riferimento: E. Hobsbawm, Il secolo breve, Milano, Rizzoli 1997; E. Hobsbawm, Il trionfo della borghesia, Roma-Bari, Laterza 2010; P. Viola, Il Novecento, Torino, Einaudi 2000. |
5 | Lezione n. 5: La rivoluzione mondiale: le rivoluzioni social-comuniste (2) | Testi di riferimento: E. Hobsbawm, Il secolo breve, Milano, Rizzoli 1997; E. Hobsbawm, Il trionfo della borghesia, Roma-Bari, Laterza 2010; P. Viola, Il Novecento, Torino, Einaudi 2000. |
6 | Lezione n. 6: Dal nazionalismo al totalitarismo: nazismo, fascismo, stalinismo. | Testi di riferimento: G. Turi, Il nostro mondo, Roma-Bari, Laterza 2006; E. Gentile, Fascismo. Storia e interpretazione, Roma-Bari, Laterza 2002; E: Collotti, Fascismo, fascismi, Firenze, Sanzoni 1994; H. Arendt, Le origini del totalitarismo, Torino, Einaudi 1951. |
7 | Lezione n. 7: Dal nazionalismo al totalitarismo: nazismo, fascismo, stalinismo (2) | Testi di riferimento: G. Turi, Il nostro mondo, Roma-Bari, Laterza 2006; E. Gentile, Fascismo. Storia e interpretazione, Roma-Bari, Laterza 2002; E: Collotti, Fascismo, fascismi, Firenze, Sanzoni 1994; H. Arendt, Le origini del totalitarismo, Torino, Einaudi 1951. |
8 | Lezione n. 8: L'età dell'Oro: il grande boom economico, il “miracolo” italiano. | Testi di riferimento: T. Judt, Postwar, Roma-Bari, Laterza 2017; E. Hobsbawm, Il secolo breve, Milano, Rizzoli 1997; A. Milward, Reconstruction of Western Europe, London, Routledge 1987; G. Crainz, Storia del miracolo italiano, Roma, Donzelli 2003. |
9 | Lezione n. 9: Dall'imperialismo alla decolonizzazione. | Testi di riferimento: G. Turi, Il nostro mondo, Roma-Bari, Laterza 2006; R. Betts, La decolonizzazione, Bologna, Il Mulino 2004; E. Hobsbawm, Il secolo breve, Milano, Rizzoli 1997; G. Procacci, Storia del XX secolo, Milano, B. Mondadori 2000. |
10 | Lezione n. 10: Dall'imperialismo alla decolonizzazione (2). | Testi di riferimento: G. Turi, Il nostro mondo, Roma-Bari, Laterza 2006; R. Betts, La decolonizzazione, Bologna, Il Mulino 2004; E. Hobsbawm, Il secolo breve, Milano, Rizzoli 1997; G. Procacci, Storia del XX secolo, Milano, B. Mondadori 2000. |
11 | Lezione n. 11: La "donna nuova": dal XIX secolo ad oggi | Testi di riferimento: S. de Beauvoir, Il secondo sesso, Milano, Il saggiatore 1961; B. Friedan, La mistica della femminilità, Milano, Ed. Comunità 1976; A. Bravo, A colpi di cuore, Roma-Bari, Laterza 2008; S. Ulivieri (a cura di), Le bambine nella storia dell'educazione, Roma-Bari, Laterza 2009; M. Perrot- G. Duby (a cura di), Storia delle donne in Occidente. Il Novecento, Roma-Bari, Laterza 1996. |
12 | Lezione n. 12: Dalla Guerra Fredda al crollo del comunismo. | Testi di riferimento: F. Romero, Storia della guerra fredda, Torino, Einaudi 2009; T. Judt, Postwar, Roma-Bari, Laterza 2017; E. Hobsbawm, Il secolo breve, Milano Rizzoli 1997; M. Flores, Il secolo mondo, Bologna, Il Mulino 2002. |
13 | Lezione n. 13: Dall'abisso economico all'età del “disordine”: crisi economica, società di massa, rivoluzione tecnologica. | Testi di riferimento: G.Akerlof-R.Shiller, Gli spiriti animali, Milano, Bompiani 2009 ; E. Hobsbawm, Il secolo breve, Milano, Rizzoli 1997; T.Detti-G.Gozzini, L'Età del disordine. Storia del mondo attuale, Roma-Bari, Laterza 2018; L. Di Fiore-M.Meriggi, World History. Le nuove rotte della storia, Roma-Bari, Laterza 2011. |
14 | Lezione n. 14: Dall'abisso economico all'età del “disordine”: crisi economica, società di massa, rivoluzione tecnologica (2). | Testi di riferimento: G.Akerlof-R.Shiller, Gli spiriti animali, Milano, Bompiani 2009 ; E. Hobsbawm, Il secolo breve, Milano, Rizzoli 1997; T.Detti-G.Gozzini, L'Età del disordine. Storia del mondo attuale, Roma-Bari, Laterza 2018; L. Di Fiore-M.Meriggi, World History. Le nuove rotte della storia, Roma-Bari, Laterza 2011. |
15 | Lezione n. 15: La globalizzazione: un processo storico di lungo periodo. | Testi di riferimento: G. Gozzini-G.Scirè, Il mondo globale come problema storico, Bologna 2007; G. Gozzini, Globalizzazione, Firenze, Giunti 2007; Z. Bauman, Dentro la globalizzazione, Roma-Bari, Laterza 2005; U. Beck, Che cos'è la globalizzazione, Roma, Carocci 2003. |
16 | Lezione n. 16: La globalizzazione: un processo storico di lungo periodo (2). | Testi di riferimento: G. Gozzini-G.Scirè, Il mondo globale come problema storico, Bologna 2007; G. Gozzini, Globalizzazione, Firenze, Giunti 2007; Z. Bauman, Dentro la globalizzazione, Roma-Bari, Laterza 2005; U. Beck, Che cos'è la globalizzazione, Roma, Carocci 2003. |
17 | Lezione n. 17: Le grandi questioni dell'Italia repubblicana. | Testi di riferimento: P. Ginsborg, Storia d'Italia dal dopoguerra a oggi, Torino, Einaudi 1998 ; S. Lanaro, Storia dell'Italia repubblicana. Venezia, Marsilio 1992 ; G. Crainz, Il paese mancato, Roma, Donzelli 2003 ; P. Ignazi, I partiti in Italia dal 1945 al 2018, Bologna, Il Mulino 2018. |
18 | Lezione n. 18: Le grandi questioni dell'Italia repubblicana (2). | Testi di riferimento: P. Ginsborg, Storia d'Italia dal dopoguerra a oggi, Torino, Einaudi 1998 ; S. Lanaro, Storia dell'Italia repubblicana. Venezia, Marsilio 1992 ; G. Crainz, Il paese mancato, Roma, Donzelli 2003 ; P. Ignazi, I partiti in Italia dal 1945 al 2018, Bologna, Il Mulino 2018. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Per quale motivo la Grande Guerra appare profondamente diversa dalle guerre che l'avevano preceduta?
Quali sono le differenze tra la rivoluzione bolscevica in Russia del 1917 e quella di Mao Tse Tung in Cina?
Quali sono le fasi del regime fascista in Italia dal 1922 al 1945 e come si diversificano tra di loro?
Quali furono le condizioni economiche, politiche e sociali che favorirono nel 1933 l'ascesa di Hitler al potere con il nazismo?
Che differenza c'è tra imperialismo e colonialismo a cavallo tra XIX e XX secolo?
Quali furono gli eventi, interni ed esterni, che portarono al crollo del comunismo sovietico nel 1989?
Quali ripercussioni ha avuto, a livello globale, il crollo della borsa di Wall Street nel 1929?
Cosa è il keynesismo economico e in cosa consiste il New Deal americano?
Qual è la differenza tra il fenomeno della “nuova donna” del XIX secolo e l'emancipazione femminista del XX secolo?
Cosa significano i termini “Guerra fredda” e “mondo bipolare”?
Quali sono le tappe più significative e qual è l'importanza del processo di decolonizzazione nel quadro della storia mondiale nella seconda metà del XX secolo?
Cosa è il “miracolo” italiano degli anni Cinquanta-Sessanta e quali sono i suoi elementi caratterizzanti?
Quali sono gli elementi costituitivi della cosiddetta età del “disordine” dopo il 1973?
In cosa consistono le differenze e le analogie tra la globalizzazione del XIX e quella del XX secolo?
Quali sono i caratteri delle “nuove guerre” del terzo millennio?