CULTURA E LETTERATURA INGLESE 2

Anno accademico 2023/2024 - Docente: CONCETTA LETIZIA GIULIA MAZZULLO

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:

- conoscere gli autori e le opere trattate in inglese e il contesto culturale in cui sono state elaborate;

- analizzare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta;- applicare conoscenze e strumenti acquisiti alla lettura e all'interpretazione dei testi e dei fenomeni culturali studiati;

- esporre in modo chiaro e coerente i concetti e le informazioni relative alla disciplina.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

- Lezioni frontali, che prevedono una partecipazione attiva degli studenti
- Approfondimenti, lezione interattiva e incontro con autore su argomenti specifici del corso

Prerequisiti richiesti


-Buona conoscenza della lingua italiana ed inglese

-Conoscenze di base di storia della letteratura inglese

Frequenza lezioni

E' facoltativa, ma fortemente consigliata

Contenuti del corso


Il corso verrà articolato in due moduli, che verranno presentati in lingua inglese.

Il modulo A, Fondamenti: la letteratura inglese dell’Otto-Novecento (7CFU), presenterà le linee evolutive e le figure più rappresentative della letteratura inglese del periodo compreso tra il Romanticismo e l’età contemporanea. L’impianto tematico e le attività laboratoriali offriranno occasioni sistematiche di riflessione culturale, così come di studio e analisi stilistico-semantica di testi ritenuti ancora oggi significativi.

Il modulo B,The Importance of Being Irish (2CFU) avrà un taglio più monografico e attraverserà le vicende della nazione e cultura irlandese, proponendo le voci più significative.Il materiale di studio,completo dei testi antologici scelti,dei PPTillustrati a lezione e delle letture critico-metodologiche,sarà subito reso disponibile sulla piattaforma Studium anche per chi non potrà frequentare.



CONTENUTI DEL CORSO MODULO A

Fondamenti: la letteratura inglese dell’Otto-Novecento (7 CFU)

Il modulo, fondato su autori e testi collegati a nuclei tematici, analizzerà anche le linee evolutive dei principali generi letterari. Tutto il materiale di studio proposto a lezione sarà fornito in formato elettronico e reso disponibile su Studium.

1 -Il Romanticismo inglese: Natura, gotico e scienza

S.T. Coleridge, The Rime of the Ancient Mariner(1798)

Dorothy Wordsworth, The Grasmere Journal(publ. 1933)

William Wordsworth, “The Preface” to The Lyrical Ballads(1801)

William Wordsworth, Daffodils (1804),

Mary Shelley, Frankenstein(1818)

 

2 -Il secondo Ottocento: Il romanzo femminile

Emily Brontë, Wuthering Heights(1847)

Charlotte Brontë, Jane Eyre (1847)

George Eliot, Daniel Deronda(1876)


3 -Dal Modernismo all’età contemporanea

a) Tempo e durata: stream of consciousness

James Joyce, Ulysses (1922)

James Joyce, Eveline in Dubliners (1914)

V. Woolf, Mrs Dalloway (1925)

V. Woolf, Moments of Being (publ. 1972)


 

b)Utopia vs Dystopia

George Orwell, 1984

J.K Rowling, Harry Potter and the Order of the Phoenix’(2003)


c) La narrativa postcoloniale: gender and identity


Jean Rhys, Wild Sargasso Sea(1966)

Arundhati Roy, The God of Small Things (1997)


Gli studenti leggeranno J. Rhys, Wide Sargasso Sea, London, Penguin, 2016 per intero e NushratAzam, “Madwoman in the Post-Colonial Era: A Study of the Female Voice in Jean Rhys’ Wide Sargasso Sea”, International Journal of Applied Linguistics & English Literature, IJALEL 6 (7), 2017, pp. 236-242.

Materiali di studio per questo modulo saranno, i testi presentati durante il corso, il manuale di Letteratura scelto tra quelli consigliati e il PPT di supporto all’attività didattica.

 

MODULO B –THE IMPORTANCE OF BEING IRISH (2 CFU)

Oscar Wilde,The Importance of Being Earnest (1895)

J.M.Synge,The Playboy of the Western World (1907)

J.M.Synge,AranI slands(1906)

James Connolly,Easter RisingProclamation (1916)

P.V.Glob,The Bog People (1975)

Seamus Heaney, Punishment (1975)

Seamus Heaney, Station Island (VIII; XIIsequence)(1989)

Eiléan Ní Chuilleanáin,For James Connolly (2016)

EiléanNíChuilleanáin,She Was at the Haymaking (2016)


Testi di riferimento

Manuali di studio (uno a scelta tra i seguenti):

Bertinetti Paolo,Storia della letteratura inglese, vol. II, Torino, Einaudi, 2000 (Dal Romanticismo all’età contemporanea. Le letteraturein inglese) (circa 400 pagine).

Cattaneo Arturo, A Short History of English Literature. From the Middle Ages to the Romantics, Second Edition, Milano, Mondadori, 2019, pp. 239-303.

ID., A Short History of English Literature. From the Victorians to the Present, Second Edition, Milano, Mondadori, 2019, pp. 3-443.

Testi Letteratura Irlandese

Materiali di studio saranno i testi presentati a lezione, le parti relative al manuale di Letteratura consigliato e gli studi critici indicati. Gli studenti leggeranno anche per intero Oscar Wilde, The Importance of Being Earnest, London, Penguin StudentEdition [ultima ed.].

Testi e materiali verranno resi disponibili anche in formato elettronico e caricati sulla piattaforma Studium.

Manuale di riferimento

Welch Robert Anthony , The Cold of May Day Monday, Oxford, OUP, (2014), pp. 120-166; 231-267.

Testi di riferimento

1 -Il Romanticismo inglese: Natura, gotico e scienza

S.T. Coleridge, The Rime of the Ancient Mariner(1798)

Dorothy Wordsworth, The Grasmere Journal(publ. 1933)

William Wordsworth, “The Preface” to The Lyrical Ballads(1801)

William Wordsworth, Daffodils (1804),

Mary Shelley, Frankenstein(1818)

 

2 -Il secondo Ottocento: Il romanzo femminile

Emily Brontë, Wuthering Heights(1847)

Charlotte Brontë, Jane Eyre (1847)

George Eliot, Daniel Deronda(1876)


3 -Dal Modernismo all’età contemporanea

a) Tempo e durata: stream of consciousness

James Joyce, Ulysses (1922)

James Joyce, Eveline in Dubliners (1914)

V. Woolf, Mrs Dalloway (1925)

V. Woolf, Moments of Being (publ. 1972)


 

b)Utopia vs Dystopia

George Orwell, 1984

J.K Rowling, Harry Potter and the Order of the Phoenix’(2003)


c) La narrativa postcoloniale: gender and identity


Jean Rhys, Wild Sargasso Sea(1966)

Arundhati Roy, The God of Small Things (1997)


Gli studenti leggeranno J. Rhys, Wide Sargasso Sea, London, Penguin, 2016 per intero e NushratAzam, “Madwoman in the Post-Colonial Era: A Study of the Female Voice in Jean Rhys’ Wide Sargasso Sea”, International Journal of Applied Linguistics & English Literature, IJALEL 6 (7), 2017, pp. 236-242.

Materiali di studio, i testi presentati durante il corso, il manuale di Letteratura scelto tra quelli consigliati e il PPT di supporto all’attività didattica saranno disponibili su Studium.

 

MODULO B –THE IMPORTANCE OF BEING IRISH (2 CFU)

Oscar Wilde,The Importance of Being Earnest (1895)

J.M.Synge,The Playboy of the Western World (1907)

J.M.Synge,AranI slands(1906)

James Connolly,Easter RisingProclamation (1916)

P.V.Glob,The Bog People (1975)

Seamus Heaney, Punishment (1975)

Seamus Heaney, Station Island (VIII; XIIsequence)(1989)

Eiléan Ní Chuilleanáin,For James Connolly (2016)

EiléanNíChuilleanáin,She Was at the Haymaking (2016)



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Il corso verrà articolato in due moduli, che verranno presentati in lingua inglese.Il modulo A, Fondamenti: la letteratura inglese dell’Otto-Novecento (7CFU),presenterà le linee evolutive e le figure più rappresentative della letteratura inglese del periodo compreso tra il Romanticismo e l’età contemporanea. L’impianto tematico e le attività laboratoriali offriranno occasioni sistematiche di riflessione culturale, così come di studio e analisi stilistico-semantica di testi ritenuti ancora oggi significativi.Il modulo B,The Importance of Being Irish (2CFU) avrà un taglio più monografico e attraverserà le vicende della nazione e cultura irlandese, proponendo le voci più significative.Il materiale di studio,completo dei testi antologici scelti,dei PPTillustrati a lezione e delle letture critico-metodologiche,sarà subito reso disponibile sulla piattaforma Studium anche per chi non potrà frequentare.
2The Course will be developed in 2 modules that will be presented in English. Module A, Foundations: English Literature of XIX and XX Centuries (7CFU), will present the evolution and the most representative figures of the English Literature of the period between  Romanticism and  Contemporary Age. The thematic approach and lab activities will offer systematic occasion for cultural issues and with analysis and stylistic-semantic study of texts,still nowadays, considered significant.Modulo B,The Importance of Being Irish (2CFU) will have more monographic approach and will cross the history and culture of the Irish nation, by proposing their most important voices. Materials with Anthology pieces, PPT presented during lectures and the critical material will be available in Studium, especially for those who can't attend the course. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d'esame orale consiste in un colloquio della durata di circa 20 minuti, volto ad accertare le competenze storico-critiche  acquisite.

 



Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Metti a confronto  Jane Eyre and Antoinette Cosway da un punto di vista coloniale e post-coloniale. Fai riferimento a Charlotte Brontë e a Jean Rhys. 

Analizza il testo dell'ingresso di Mr Lockwood a Wuthering Heights e del suo incontro con il fantasma di Cathy.

Quali sono le caratteristiche che hanno determinato un approccio idealizzato del West dell'Irlanda nell'Irish Revival - Fai riferimento a J.M. Synge e alla sua opera. 

Analizza la poesia  di Seamus Heaney, Punishment mettendo a fuoco perché l'autore si definisce 'artful voyeur' e partecipa la 'tribal, intimate revenge' 

ENGLISH VERSION