LETTERATURA GIAPPONESE

Anno accademico 2022/2023 - Docente: PAOLO VILLANI

Risultati di apprendimento attesi

-->

UNIVERSITÀ DI CATANIA

Dipartimento di Scienze Umanistiche

Docente

Paolo Villani (modulo A) Paolo La Marca (modulo B)

DENOMINAZIONE Insegnamento

(in italiano)

Letteratura giapponese (6 CFU Villani e 3 CFU La Marca)

Settore scientifico disciplinare

L-OR/22

Corso di Studio in cui l’insegnamento è erogato

Laurea in: Lingue e culture europee, euroamericane ed orientali

 

Anno di corso in cui l’insegnamento è erogato

III anno

Periodo didattico (semestre):

 II semestre

Totale crediti: CFU

9

Numero ore

Lezioni frontali o attività equivalenti: 54

Eventuali esercitazioni o attività assistite equivalenti: 

Prerequisiti richiesti

(in italiano)

Conoscenza della lingua giapponese (Livello N4/N3). 

Obiettivi formativi

(in italiano)

Il modulo A si propone di iniziare a testi letterariamente rilevanti in lingua giapponese. Si leggeranno, analizzeranno e tradurranno brani in prosa di vari periodi storici.

 

Il modulo B si propone di orientare le competenze degli studenti verso lo studio e analisi di testi letterari e di critica letteraria, con particolare attenzione alla letteratura contemporanea e ai keitai shōsetsu, romanzi scritti e letti principalmente attraverso l’uso di un telefono cellulare. 

 

Secondo i descrittori di Dublino studenti e studentesse dovranno, alla fine del corso, acquisire

1) conoscenze e capacità di comprensione in un campo di studi di livello post secondario e conoscere i temi fondamentali nel proprio campo di studi; 

2) capacità di applicare le conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale e possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi

5) capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia

Learning Objectives

(in inglese)

 

Module A Reading Japanese fiction. Module B The course is aimed to deepen the students’ knowledge of Japanese Contemporary Literature with a focus on mobile novel.y Literature with a focus on mobile novel. 

 

According to the Dublin descriptors, students, at the end of the course, will demonstrate: 

1) knowledge and understanding in a post-secondary level field of study and knowing the fundamental themes in one's field of study;

2) ability to apply knowledge and understanding in order to demonstrate a professional approach and possess adequate skills both to conceive and support arguments and to solve problems in one's field of study

5) learning skills necessary to undertake subsequent studies with a high degree of autonomy.

 

 

Modalità di svolgimento dell’insegnamento

(in italiano)

Modulo A: Il docente legge, analizza e traduce, facendo partecipare gli studenti al lavoro, i testi presi in esame.

Modulo B: Le modalità di insegnamento prevedono, oltre alle lezioni frontali, anche laboratori di traduzione (pagine scelte tratte dalle opere più rappresentative del genere dei keitai shōsetsu, riviste letterarie e saggi). 

 

Course Structure

(in inglese)

Frontal instruction.

Translations of passages from various keitai shōsetsu.

 

Contenuti del corso 

(in italiano)

Modulo A: Pagine in v.o. di N. Motoori, K. Miyazawa, R. Akutagawa, Y. Mishima, T. Miyamoto, H. Murakami.

Modulo B: Traduzioni di brani letterari, saggi e articoli su riviste di settore.

Detailed Course Content

(in inglese)

A: Original excerpts from the works of N. Motoori, K. Miyazawa, R. Akutagawa, Y. Mishima, T. Miyamoto and H. Murakami.

B: Theory and practice of translation (of literary and non-literary texts).

Testi di riferimento

(in italiano)

Modulo A:

(N.B. i testi seguenti verranno anche forniti dal docente durante il corso attraverso la struttura informatica denominata Studium, o con qualunque altro mezzo a disposizione)

芥川龍之介、西郷隆盛、芥川龍之介全集第二巻、筑摩書房、昭和六十一年、pp. 65-71.

三島由紀夫、 髭とロタサン、羅府新報、昭和二十七年二月九日、pp.3.

宮本輝、五千回の生死、 新潮社、昭和六十二年、 pp. 1-22.

宮沢賢治、 猫の事務所、宮沢賢治全第八巻、 筑摩書房、昭和六十一年、pp. 32-36.

村上春樹、ノルウェイの森、講談社、昭和六十二年pp.20-25

本居宣長、古事記傳、 大野晋、 大久保正 ()本居宣長全集第九巻、筑摩書房、昭和四十三年、pp. 351-378

 

Modulo B

Luisa Bienati, Paola Scrolavezza, La narrativa giapponese moderna e contemporanea, Venezia, Marsilio, 2009. pp 1-247

Calvetti Paolo, Keitai shōsetsu: Mobile Phone Novels. Is it True that New Technologies Are Changing the Japanese Language?, in P. Calvetti e M. Mariotti (a cura di), Contemporary Japan: Challenges for a World Economic Power in Transition, Ca’ Foscari Digital Publishing, Venezia 2015, pp. 203-218.

La Marca Paolo, Pop Generation - La letteratura giapponese ai tempi del cellulare, Reggio Calabria, Falzea, 2020. pp. 1-172

La Marca Paolo, Da Murasaki a Purple: il Genji monogatari riletto in chiave moderna da Setouchi Jakuchō, in Illuminazioni –Rivista di Lingua, Letteratura e Comunicazione, n.34, 2015, pp. 115-138.

 

 

Quattro opere a scelta tra le seguenti:

Dazai Osamu, Lo squalificato, Feltrinelli, 2017.

Kawabata Yasunari, La casa delle belle addormentate, Mondadori, 2020.

Tanizaki Jun’ichirō, La chiave, Neri Pozza, 2022.

Mishima Yukio, Confessioni di una maschera, Feltrinelli, 2013.

Abe Kōbō, La donna di sabbia, Guanda, 2012.

Tshushima Yūko, Il figlio della fortuna, 2021.

Ōe Kenzaburō, Un’esperienza personale, Garzanti, 2016.

Setouchi Harumi, La virtù femminile, Beat, 2015.

Murakami Ryū, Blu quasi trasparente, Asiasphere, 2020.

Takahashi Gen’ichirō, Sayonara, gangsters, Rizzoli, 2008.

Yoshimoto Banana, Kitchen, Feltrinelli, 1997.

Yamada Eimi, Occhi nella notte, Marsilio, 1994. 

Uchida Shungiku, Father Fucker, Marsilio, 2003.

Mori Yoko, Fiabe di letto, Lindau, 2021.

Kawakami Mieko, Seni e uova, e/o, 2020.

Ogawa Yoko, Vendetta, Il Saggiatore, 2021.

Uchida Shungiku, La fidanzata di Minami, Coconino Press, 2018.

Kanehara Hitomi, Serpenti e piercing, Fazi Editore, 2005.

Nakano Hitori, Train Man, ISBN edizioni, 2007.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Textbook Information

(in inglese)

A:

(N.B. excerpts from the works to be read will also be provided through the Unict channel known as Studium or any other possible medium)

 

芥川龍之介、西郷隆盛、芥川龍之介全集第二巻、筑摩書房、昭和六十一年、pp. 65-71.

三島由紀夫、 髭とロタサン、羅府新報、昭和二十七年二月九日、pp.3.

宮本輝、五千回の生死、 新潮社、昭和六十二年、 pp. 1-22.

宮沢賢治、 猫の事務所、宮沢賢治全第八巻、 筑摩書房、昭和六十一年、

pp. 32-36.

村上春樹、ノルウェイの森、講談社、昭和六十二年pp.20-25

本居宣長、古事記傳、 大野晋、 大久保正 ()本居宣長全集第九巻、筑摩書房、昭和四十三年、pp. 351-378

 

 

B:

Luisa Bienati, Paola Scrolavezza, La narrativa giapponese moderna e contemporanea, Venezia, Marsilio, 2009. pp. 1-247

 

Calvetti Paolo, Keitai shōsetsu: Mobile Phone Novels. Is it True that New Technologies Are Changing the Japanese Language?, in P. Calvetti e M. Mariotti (a cura di), Contemporary Japan: Challenges for a World Economic Power in Transition, Ca’ Foscari Digital Publishing, Venezia 2015, pp. 203-218.

 

La Marca Paolo, Pop Generation - La letteratura giapponese ai tempi del cellulare, Reggio Calabria, Falzea, 2020. Pp. 1-172

 

La Marca Paolo, Da Murasaki a Purple: il Genji monogatari riletto in chiave moderna da Setouchi Jakuchō, in Illuminazioni –Rivista di Lingua, Letteratura e Comunicazione, n.34, 2015, pp. 115-138.

 

 

Four works to be chosen from the following:

 

Dazai Osamu, Lo squalificato, Feltrinelli, 2017.

Kawabata Yasunari, La casa delle belle addormentate, Mondadori, 2020.

Tanizaki Jun’ichirō, La chiave, Neri Pozza, 2022.

Mishima Yukio, Confessioni di una maschera, Feltrinelli, 2013.

Abe Kōbō, La donna di sabbia, Guanda, 2012.

Tshushima Yūko, Il figlio della fortuna, 2021.

Ōe Kenzaburō, Un’esperienza personale, Garzanti, 2016.

Setouchi Harumi, La virtù femminile, Beat, 2015.

Murakami Ryū, Blu quasi trasparente, Asiasphere, 2020.

Takahashi Gen’ichirō, Sayonara, gangsters, Rizzoli, 2008.

Yoshimoto Banana, Kitchen, Feltrinelli, 1997.

Yamada Eimi, Occhi nella notte, Marsilio, 1994. 

Uchida Shungiku, Father Fucker, Marsilio, 2003.

Mori Yoko, Fiabe di letto, Lindau, 2021.

Kawakami Mieko, Seni e uova, e/o, 2020.

Ogawa Yoko, Vendetta, Il Saggiatore, 2021.

Uchida Shungiku, La fidanzata di Minami, Coconino Press, 2018.

Kanehara Hitomi, Serpenti e piercing, Fazi Editore, 2005.

Nakano Hitori, Train Man, ISBN edizioni, 2007.

 

 

Please remember that in compliance with art 171 L22.04.1941, n. 633 and its amendments, it is illegal to copy entire books or journals, only 15% of their content can be copied.

For further information on sanctions and regulations concerning photocopying please refer to the regulations on copyright (Linee Guida sulla Gestione dei Diritti d’Autore) provided by AIDRO - Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno (the Italian Association on Copyright).

All the books listed in the programs can be consulted in the Library.

Modalità di verifica dell’apprendimento

 

¨ Prova orale

L’esaminando dovrà dimostrare padronanza dei temi affrontati durante il corso. Verrà valutata la sua capacità di tradurre dal giapponese all’italiano uno dei testi presenti nel programma.

 

 

 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

 

Legga e traduca, per cortesia, questo brano che abbiamo letto, analizzato e tradotto durante il corso.

                                                                                                            

 

ENGLISH VERSION