ISLAMISTICA

Anno accademico 2023/2024 - Docente: LAURA BOTTINI

Risultati di apprendimento attesi

Il corso intende dare le informazioni essenziali sul mondo musulmano seguendo l’evoluzione delle principali istituzioni e approfondendo lo studio di alcuni momenti storici particolarmente significativi per il mondo musulmano in generale e in particolare per quello arabo. Lo scopo principale è quello di fornire allo studente corrette chiavi di accesso per comprendere problemi e tematiche proprie della modernità e della contemporaneità.

Concordemente con i descrittori di Dublino studenti e studentesse dovranno, alla fine del corso, acquisire

1) conoscenze e capacità di comprensione in un campo di studi di livello post secondario e conoscere i temi fondamentali nel proprio campo di studi;

2) capacità di applicare le conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale e possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi

5) capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il metodo di insegnamento principale è la didattica frontale.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza di base delle metodologie storico-religiose.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Il corso include due moduli.

Nel primo modulo verrà dato spazio alla definizione dell’islam come “fenomeno religioso”, al Corano e il senso della rivelazione, al concetto di profezia e alle fonti di autorità. Le diverse correnti religiose sorte in seno all’islam e le scuole giuridiche e teologiche sia sunnite che sciite saranno anche oggetto di approfondimento.

Il secondo modulo è dedicato all’espansione e formazione dell’impero islamico e alla sua progressiva frammentazione in una serie di nuove entità statuali e di nuove forme di potere. Particolare attenzione verrà rivolta al califfato omayyade (661-750) e abbaside (750-1258).

Testi di riferimento

-          Il Corano, introduzione, traduzione e commento di Alessandro Bausani, Milano, Biblioteca universale Rizzoli, 2005, pp. 8-81; capitoli nn. 1, 2, 4, 6, 7, 11, 12, 17, 24, 26, 33, 37, 47, 75, 76, 81, 96, 109, 114.

-          S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, B. Mondatori, 2004, pp. X-227.

-          B. Scarcia Amoretti, Il Corano. Una lettura, Roma, Carocci, 2009, pp. 1-284.

-          B. Scarcia Amoretti, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Roma, Carocci, 2013, pp. 1-264.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso un colloquio orale mirato ad appurare sia l’effettiva acquisizione degli argomenti trattati sia la capacità di ragionamento critico. Per la valutazione dell’esame si terrà conto non solo della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite e della capacità argomentativa dimostrata dal candidato/a, ma anche dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale.

Non sono previste prove in itinere

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La biografia del profeta Muhammad: le fonti. Muhammad a Mecca; Muhammad a Medina; il Libro sacro dell'islam e le scienze coraniche; Adamo, Abramo, Mosè e Gesù nel Corano. Differenze fra sunniti e sciiti duodecimani. Le scuole giuridiche sunnite e le scuole giuridiche sciite. Il sistema della metodologia giuridica in ambito sunnita e imamita. Il califfato omayyade. La rivoluzione abbaside. Il califfato abbaside nel IX secolo. I Selgiuchidi.

ENGLISH VERSION