LETTERATURA SPAGNOLA DEI SECOLI D’ORO

Anno accademico 2023/2024 - Docente: DANIELA SANTONOCITO

Risultati di apprendimento attesi

A conclusione del Corso, concordemente con i descrittori di Dublino, studenti e studentesse dovranno acquisire:

1)  Conoscenza e comprensione: gli studenti e le studentesse devono essere in grado di conoscere il contesto storico, sociale e culturale nel quale si iscrivono, tra i secoli XVI e XVII, le opere in programma;

2)  Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti e le studentesse sono in grado di riconoscere il quadro storico-letterario di riferimento, i vari generi letterari a cui si ascrivono le opere in programma, nonché le peculiarità tematiche e stilistiche che le contraddistinguono;

3)  Autonomia di giudizio: gli studenti e le studentesse sono in grado di elaborare autonomamente una riflessione personale e di condurre un’analisi testuale dei testi letterari in programma;

4)  Abilità comunicative: gli studenti e le studentesse sono in grado di utilizzare un’adeguata accuratezza terminologica nell’esposizione e di formulare in modo chiaro un pensiero critico ed interpretativo sulle opere in programma;

5)  Capacità di apprendimento: gli studenti e le studentesse sono in grado di individuare metodi e strategie di studio e di apprendimento al fine di raggiungere gli obiettivi formativi previsti per il secondo anno di corso.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con l’ausilio delle tecnologie informatiche e delle presentazioni in Power-Point.

Lettura e analisi critica dei testi in programma.

Il corso sarà prevalentemente tenuto in lingua spagnola.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza della lingua spagnola (livello B1/B2 del QCER) e della letteratura spagnola medievale, nonché conoscenze ermeneutiche di base.

Frequenza lezioni

Facoltativa.

Contenuti del corso

Storia critica della letteratura spagnola: a) la varietà della prosa rinascimentale; b) la poesia del XVI secolo; c) Cervantes e la prosa del XVII secolo; d) tendenze poetiche del XVII secolo; e) la riforma del teatro: la comedia nueva barocca.

Opere: per la selezione dei testi a cura della docente, sono state scelte opere tanto canoniche quanto –secondo la critica– “secondarie” o “minori”, al fine di riscostruire dal punto di vista estetico, letterario e socio-culturale la produzione nella penisola dalla fine del XV secolo a tutto il Siglo de Oro

Testi di riferimento

Fondamenti

Marchese, A., Dizionario di retorica e stilistica, Mondadori, Milano, 1990 (le seguenti voci: allegoria; allitterazione; amplificazione; anacoluto; anafora; analessi; attante; autore; bildungsroman; canone; captatio benevolentiae; carattere; citazione; chiasmo; cliché; comparazione; comunicazione letteraria (paragrafo 3 della voce “comunicazione”); connotazione; contesto; cultura; denotazione; descrizione; destinatario; deus ex machina; digressione; disambiguamento; discorso; dispositio; elocutio; endiadi; eroe; ex abrupto; extratestualità; fruizione; generi letterari; incipit; in medias res; intenzionalità; interpretazione; intertestualità; intratestualità; intreccio; iperbato; iperbole; ipotassi; isotopia; leitmotiv; letterarietà; letteratura; lettore; locus amoenus; macrotesto; metafora; metonìmia;  mito; monologo; novella; orizzonte d’attesa; ossimoro; paratassi; paronomàsia;  personaggio; polisemia; prolessi; prosa; punto di vista; retorica; ridondanza; romanzo; simbolo; similitudine; sinèddoche; sonetto; stile; straniamento; tópos; trama; voce). (circa 30 pp.)

 

Storia della letteratura

Rodríguez Cacho, L., Manual de historia de la literatura española 1. Siglos XIII al XVII, Barcelona, Castalia, ultima ed., (pp. 147-508).

 

Opere

1. F. de Rojas, La Celestina, ultima ed. Cátedra.

2. Anonimo, Lazarillo de Tormes, ultima ed. Cátedra.

3. Tirso de Molina, El burlador de Sevilla, ultima ed. Cátedra.

4. Ampia selezione a cura della docente di parti di opere pubblicate tra il XVI e il XVII secolo che saranno caricate su Studium. (circa 100 pp.)

 

Saggi critici

Snow, J., La metamorfosis de Melibea en la Tragicomedia de Calisto y Melibea, in «Celestinesca», 41, 2017, pp. 153-166.

https://ojs.uv.es/index.php/celestinesca/article/view/20210/17972 

Ruffinatto, A., El «Lazarillo» hacia la novela moderna, in «Diablotexto Digital», 9, 2021, pp. 342-374.

https://ojs.uv.es/index.php/diablotexto/article/view/21088/18838

Mochón Castro, M., De El burlador de Sevilla a Don Giovanni: ¿caen todas en los brazos de don Juan?, en E. I. Deffis de Calvo, J. Pérez Magallón, J. Vargas de Luna (coords.), El teatro barroco revisitado: textos, lecturas y otras mutaciones. Actas del XV Congreso de la AITENSO, 2013, pp. 537-546.

https://www.aitenso.net/teatrobarrocorevisitado.pdf

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Regole

- È prevista una prova in itinere orale che si svolgerà dopo la pausa natalizia e si baserà esclusivamente su due delle tre opere da leggere per intero (Celestina e Lazarillo de Tormes).

Per coloro che supereranno la prova, l’esame finale verterà sul resto del programma.

La prova è aperta anche a chi non potrà frequentare le lezioni.

 

 

- Per sostenere l’esame, il/la candidato/a deve essere in possesso di tutti i testi inseriti nel programma (opere, selezione a cura della docente e bibliografia critica), poiché la verifica si baserà principalmente sull’analisi testuale.

 

Modalità

Il/la candidato/a può scegliere liberamente di sostenere entrambe le prove in italiano o in spagnolo. A partire dalle opere e dai materiali didattici in programma, verranno verificate le capacità analitiche acquisite, nonché la conoscenza critica della letteratura spagnola.

 

Criteri di valutazione

La prova in itinere sarà valutata in trentesimi e costituirà parte del voto finale.

Per la valutazione di entrambe le prove si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La prosa del Rinascimento; caratteristiche della lirica barocca; la riforma del teatro nel XVII secolo; lettura e analisi critica dei testi in programma.
ENGLISH VERSION