LETTERATURA SPAGNOLA DEI SECOLI D’ORO
Anno accademico 2023/2024 - Docente:
DANIELA SANTONOCITO
Risultati di apprendimento attesi
A conclusione del
Corso, concordemente con i descrittori di Dublino, studenti e studentesse
dovranno acquisire:
1) Conoscenza
e comprensione: gli studenti e le studentesse devono essere in grado di
conoscere il contesto storico, sociale e culturale nel quale si iscrivono, tra
i secoli XVI e XVII, le opere in programma;
2) Capacità
di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti e le studentesse sono in grado
di riconoscere il quadro storico-letterario di riferimento, i vari generi
letterari a cui si ascrivono le opere in programma, nonché le peculiarità
tematiche e stilistiche che le contraddistinguono;
3) Autonomia
di giudizio: gli studenti e le studentesse sono in grado di elaborare autonomamente
una riflessione personale e di condurre un’analisi testuale dei testi letterari
in programma;
4) Abilità
comunicative: gli studenti e le studentesse sono in grado di utilizzare
un’adeguata accuratezza terminologica nell’esposizione e di formulare in modo
chiaro un pensiero critico ed interpretativo sulle opere in programma;
5) Capacità
di apprendimento: gli studenti e le studentesse sono in grado di individuare
metodi e strategie di studio e di apprendimento al fine di raggiungere gli
obiettivi formativi previsti per il secondo anno di corso.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni
frontali con l’ausilio delle tecnologie informatiche e delle presentazioni in
Power-Point.
Lettura
e analisi critica dei testi in programma.
Il corso sarà prevalentemente tenuto in lingua spagnola.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza della lingua spagnola (livello B1/B2 del QCER) e della letteratura
spagnola medievale, nonché conoscenze ermeneutiche di base.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Storia critica della
letteratura spagnola: a) la varietà della prosa rinascimentale; b) la poesia
del XVI secolo; c) Cervantes e la prosa del XVII secolo; d) tendenze poetiche
del XVII secolo; e) la riforma del teatro: la comedia
nueva barocca.
Opere: per la selezione dei
testi a cura della docente, sono state scelte opere tanto canoniche quanto
–secondo la critica– “secondarie” o “minori”, al fine di riscostruire dal punto
di vista estetico, letterario e socio-culturale la produzione nella penisola
dalla fine del XV secolo a tutto il Siglo de Oro.
Testi di riferimento
Fondamenti
Marchese, A., Dizionario di retorica e
stilistica, Mondadori, Milano, 1990 (le seguenti voci: allegoria;
allitterazione; amplificazione; anacoluto; anafora; analessi; attante;
autore; bildungsroman;
canone; captatio benevolentiae;
carattere; citazione; chiasmo; cliché;
comparazione; comunicazione letteraria (paragrafo 3 della voce
“comunicazione”); connotazione; contesto; cultura; denotazione; descrizione;
destinatario; deus ex machina; digressione;
disambiguamento; discorso; dispositio; elocutio; endiadi; eroe; ex abrupto;
extratestualità; fruizione; generi letterari; incipit;
in medias res; intenzionalità;
interpretazione; intertestualità; intratestualità; intreccio; iperbato;
iperbole; ipotassi; isotopia; leitmotiv;
letterarietà; letteratura; lettore; locus amoenus;
macrotesto; metafora; metonìmia; mito; monologo; novella; orizzonte
d’attesa; ossimoro; paratassi; paronomàsia; personaggio; polisemia;
prolessi; prosa; punto di vista; retorica; ridondanza; romanzo; simbolo;
similitudine; sinèddoche; sonetto; stile; straniamento; tópos; trama; voce).
(circa 30 pp.)
Storia della letteratura
Rodríguez Cacho, L., Manual de historia de la literatura española 1.
Siglos XIII al XVII, Barcelona, Castalia, ultima ed., (pp. 147-508).
Opere
1. F. de Rojas, La Celestina, ultima ed. Cátedra.
2. Anonimo, Lazarillo de Tormes, ultima ed. Cátedra.
3. Tirso de Molina, El burlador de Sevilla, ultima ed. Cátedra.
4. Ampia selezione
a cura della docente di parti di opere pubblicate tra il XVI e il XVII secolo
che saranno caricate su Studium. (circa 100 pp.)
Saggi critici
Snow, J., La metamorfosis de Melibea en
la Tragicomedia de Calisto y Melibea, in
«Celestinesca», 41, 2017, pp. 153-166.
https://ojs.uv.es/index.php/celestinesca/article/view/20210/17972
Ruffinatto, A., El «Lazarillo» hacia la novela
moderna, in «Diablotexto
Digital», 9, 2021, pp. 342-374.
https://ojs.uv.es/index.php/diablotexto/article/view/21088/18838
Mochón Castro, M., De El
burlador de Sevilla a Don Giovanni: ¿caen
todas en los brazos de don Juan?, en E. I. Deffis de Calvo, J. Pérez
Magallón, J. Vargas de Luna (coords.), El teatro barroco
revisitado: textos, lecturas y otras mutaciones. Actas del XV
Congreso de la AITENSO, 2013, pp. 537-546.
https://www.aitenso.net/teatrobarrocorevisitado.pdf
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e
successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Regole
- È prevista una prova in itinere orale che si svolgerà
dopo la pausa natalizia e si baserà esclusivamente su due delle tre opere da
leggere per intero (Celestina e Lazarillo de Tormes).
Per coloro che supereranno la prova, l’esame
finale verterà sul resto del programma.
La
prova è aperta anche a chi non potrà frequentare le lezioni.
- Per sostenere l’esame, il/la
candidato/a deve essere in possesso di tutti i testi inseriti nel programma (opere,
selezione a cura della docente e bibliografia critica), poiché la verifica si
baserà principalmente sull’analisi testuale.
Modalità
Il/la candidato/a può scegliere
liberamente di sostenere entrambe le prove in italiano o in spagnolo. A partire
dalle opere e dai materiali didattici in programma, verranno verificate le
capacità analitiche acquisite, nonché la conoscenza critica della letteratura
spagnola.
Criteri di valutazione
La prova in itinere sarà valutata in trentesimi e
costituirà parte del voto finale.
Per la
valutazione di entrambe le prove si terrà conto della padronanza dei contenuti
e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà
lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
La prosa del Rinascimento; caratteristiche della
lirica barocca; la riforma del teatro nel XVII secolo; lettura e analisi
critica dei testi in programma.
ENGLISH VERSION