LETTERATURE COMPARATE M - Z
Anno accademico 2022/2023 - Docente: CARMELO TRAMONTANARisultati di apprendimento attesi
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Contenuti del corso
Testi di riferimento
Modulo A: I termini base e le grandi domande dello studio letterario e linguistico (3 CFU) (Prof. C. Tramontana)
Testi:
- F. Brioschi, C. Di Girolamo, M. Fusillo, Introduzione alla letteratura, Carocci, Roma, pp. 1-319;
- U. Eco, Su alcune funzioni della letteratura in Sulla letteratura, Bompiani, Milano, 2003, pp. 7-22;
- G. Steiner, Che cosa è la letteratura comparata? in Nessuna passione spenta. Saggi 1978- 1996, Garzanti, Milano 1996, pp. 86-103;
- I. Calvino, Tradurre è il vero modo di leggere un testo, (in Saggi, vol. II, Mondadori, Milano 1995, pp. 1825-31);
- M. Bachtin, Epos e romanzo in Estetica e romanzo, Einaudi, Torino 1997, pp. 445-482.
Modulo B: Il lungo viaggio di Ulisse (4 CFU) (Prof. G. Palazzolo)
Testi:
- Odissea, libri IX-XII, edizione a scelta, preferibilmente con testo greco a fronte.
- Dante, Divina Commedia, Inf. XXVI.
- A. Tennyson, Ulysses, edizione a scelta, con originale a fronte;
- G. Pascoli, Il sonno di Odisseo e L’ultimo viaggio, dai Poemi conviviali.
- G. Gozzano, L’ipotesi, da Poesie, a cura di E. Sanguineti, Torino, Einaudi, 1980, pp. 338-340.
- U. Saba, Ulisse, da Mediterranee, Il Canzoniere, a cura di A. Stara, Milano, Mondadori, 1995, p. 556.
- C. Pavese, Ulisse, da Lavorare stanca; Dialoghi con Leucò (capp. L’isola, Le streghe, pp. 100-103, 112-117 dell’edizione Mondadori, 1947/2021).
- P. Levi, Il canto di Ulisse, in Id., Se questo è un uomo, ora in Id., Opere, a cura di M. Belpoliti, introd. di D. Del Giudice, 2 voll., Einaudi, Torino 1997, I, pp. 105-111.
- M. Horkheimer – T. W. Adorno, Excursus I. Odisseo o Mito e illuminismo, in Dialettica dell’illuminismo, trad. it. di L. Vinci, Torino, Einaudi, 1966, pp. 51-86.
Saggi critici:
- P. Boitani, Il grande racconto di Ulisse, Bologna, il Mulino, 2016 (pp. 31-106; pp. 325-373).
- I. Calvino, Le Odissee nell’Odissea, in Saggi 1945-1985, a cura di M. Barenghi, Milano, Mondadori, 1995, pp. 888-896; Idem, Perché leggere i classici (ivi, vol. II., pp. 1816-24)
- A. Sichera, Il ritorno del mito, il tempo dell’altro: l’Ulisse di Pavese, in «Rivista di letteratura italiana», 2017, 1, pp. 107-120.
- G. Palazzolo, Ulisse 1947, in «Vita Pensata» VIII (2018), 17, pp. 59-64.
Modulo C: Trame dell’Apocalisse (5 CFU) (Prof. G. Palazzolo)
Saggi critici:
- E. De Martino, Apocalissi culturali e apocalissi psicopatologiche, in La fine del mondo. Contributo all’analisi delle apocalissi culturali (1977), a cura di G. Charuty, D. Fabre, M. Massenzio, Torino, Einaudi, 2019, pp. 547-579.
- F. Kermode, Il senso della fine. Studi sulla teoria del romanzo, (1966/1967/2000), Milano, il Saggiatore, 2020, capp. 1 (La fine) e 2 (Romanzi), pp. 5-68.
- M. Cometa, Apocalypse now, in Visioni della fine. Apocalissi catastrofi estinzioni, Palermo, :duepunti edizioni, 2004, pp. 25-55.
- U. Eco, Noterelle su Beato, in Dall’Albero al Labirinto. Studi storici sul segno e l’interpretazione, Milano, Bompiani, 2008, pp. 227-259.
Testi:
- Libro dell’Apocalisse dalla Bibbia di Gerusalemme.
- J. Conrad, Heart of Darkness, edizione e traduzione italiana a scelta.
- T. S. Eliot, The Waste Land, edizione e traduzione italiana a scelta.
- U. Eco, Il nome della rosa, Bompiani/La nave di Teseo.
Film
- Francis Ford Coppola, Apocalypse Now Redux (1979 e 2001)
I testi di difficile reperibilità saranno resi disponibili sulla piattaforma Studium o in biblioteca.
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I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta: la prova in itinere scritta verte sul primo modulo e si tiene prima della pausa didattica natalizia. Essa consiste in un numero variabile di domande aperte e brevi commenti inerenti ai temi e alle questioni affrontati a lezione. Lo studente, addestrato nelle lezioni di esercitazione, dovrà e potrà rispondere in modo puntuale e insieme sintetico. Prova orale: la prova orale finale, per chi avesse sostenuto la prova in itinere, verte sui restanti due moduli e consiste in una serie (6-8) di domande e richieste di commento dei brani dei classici analizzati e oggetto del corso. L’obiettivo della prova è quello di saggiare la capacità critica, analitica e sintetica del candidato. Il voto finale è il risultato degli esiti delle due prove. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Definizione di letteratura, canone, classico, traduzione, testo letterario, stile, genere, modo, autore, personaggio, lettore, tema.
Esercizi di scomposizione di versi, strofe, componimenti poetici.
Analisi narratologica dei testi (tempo e spazio narrativo).
Conoscenza degli aspetti fondamentali della tradizione performativa occidentale, delle arti teatrali e della relazione tra forme artistiche letterarie e cultura visuale.