LETTERATURE COMPARATE A - L
Anno accademico 2022/2023 - Docente: Attilio SCUDERIRisultati di apprendimento attesi
Il corso si propone di trasferire allo studente di primo anno un orientamento il più possibile chiaro ed esaustivo al dibattito letterario e umanistico attuale, fornendo strumenti adeguati di comprensione e analisi di testi complessi, critici come narrativi. Alla fine del corso lo studente potrà analizzare testi di alto valore culturale ed estetico e costruire autonomamente testi critici di complessità crescente, anche grazie alle attività laboratoriali individuali e di gruppo. Tale modello didattico consentirà allo studente di acquisire sicurezza nella trasmissione delle conoscenze acquisite e dunque orientarsi e rafforzarsi per il prosieguo della carriera universitaria in ambito umanistico-letterario.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
La materia, insegnata nel primo anno del corso di studi, non richiede prerequisiti specifici. Si consiglia vivamente la frequenza ai corsi zero, alle lezioni introduttive allo studio universitario e in generale un’attenta informazione sulle risorse didattiche, online e non, messe a disposizione dall’ateneo per l’area filologico-letteraria e linguistica. Una conoscenza elevata della lingua italiana, nella forma orale e scritta, e un interesse verso le forme espressive e narrative, in particolare letterarie e filmiche, sono presupposti importanti, sui quali il corso insiste e si concentra.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Testi di riferimento
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Cos’è la letteratura e a quali funzioni risponde nella nostra società? | Eco |
2 | Cos’è la letteratura comparata? | Steiner |
3 | Cos’è il canone dei classici e qual è la sua funzione? | Calvino |
4 | Il dibattito sulla traduzione e sulla lingua italiana | Calvino, Levi |
5 | La critica letteraria oggi - Introduzione alla letteratura | Manuale di Brioschi-Di Girolamo-Fusillo |
6 | La rivoluzione del romanzo e del comico per M. Bachtin | Bachtin |
7 | La biblioteca della metamorfosi: Omero, Ovidio, Dante e Kafka | Odissea, IV: il mito di Proteo; Metamorfosi di Ovidio: il mito di Ermafrodito; Dante, Inferno, XXIV, XXV; Balzac, Papà Goriot;Kafka, Metamorfosi |
8 | Letteratura, schiavitù e alterità: lo straniero | Odissea IX: il Ciclope; Melville, Benito Cereno; Ceserani |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta: la prova in itinere scritta verte sul primo modulo e si tiene prima della pausa didattica natalizia. Essa consiste in un numero variabile (15 circa) di domande aperte e brevi commenti. Lo studente, addestrato nelle lezioni di esercitazione, dovrà e potrà rispondere in modo puntuale e insieme sintetico.
Prova orale: la prova orale finale, per chi avesse sostenuto la prova in itinere, verte sui restanti due moduli e consiste in una serie (6-8) di domande e richieste di commento dei brani dei classici analizzati e oggetto del corso. L’obiettivo della prova è quello di saggiare la capacità critica, analitica e sintetica del candidato.
Il voto finale è il risultato degli esiti delle due prove.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.