LETTERATURA ITALIANA

Anno accademico 2022/2023 - Docente: SEBASTIANO ITALIA

Risultati di apprendimento attesi

Fornire agli studenti una conoscenza dei principali autori e delle opere più significative della Letteratura Italiana, unitamente a un metodo di approccio ai testi, sia lirici che narrativi e drammatici, in vista di una competenza personale utile a un incremento del rapporto diretto col fenomeno letterario.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e attività seminariali.

Prerequisiti richiesti

Competenza linguistica (correttezza morfosintattica e ortografica; padronanza lessicale); nozioni fondamentali di metrica e retorica; capacità espositiva nell’italiano scritto e orale, capacità di sintesi e argomentativa. Competenze storiche di base inerenti ai secoli affrontati.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Attraverso un percorso diacronico incentrato sui testi saranno analizzati i principali autori e le opere più significative collocandole adeguatamente nel periodo storico e nel contesto letterario e geografico di appartenenza. I percorsi proposti sono di carattere cronologico e così divisi: dalle origini a Dante; da Petrarca all’Umanesimo; dal Rinascimento all’Età dei Lumi; l’Ottocento.

Modulo A (1 CFU)

Elementi di metrica e prosodia.

Modulo B (2 CFU)

È richiesta la conoscenza del profilo storico-critico della letteratura italiana dal Duecento a Boccaccio, con particolare riguardo per i seguenti autori:

- Guido Guinizelli

- Guido Cavalcanti

- Dante Alighieri

- Francesco Petrarca

- Giovanni Boccaccio

MODULO C (2 CFU)

È richiesta la conoscenza del profilo storico-critico della letteratura italiana dell’Umanesimo e del Rinascimento, con particolare riguardo per i seguenti autori:

- Niccolò Machiavelli

- Ludovico Ariosto

- Torquato Tasso

Modulo D (2 CFU)

È richiesta la conoscenza del profilo storico-critico della letteratura italiana del secondo Settecento, con particolare riguardo per i seguenti autori:

- Giuseppe Parini

- Ugo Foscolo

Modulo E (2 CFU)

È richiesta la conoscenza del profilo storico-critico della letteratura italiana dell’Ottocento con particolare riguardo per i seguenti autori:

- Alessandro Manzoni

- Giacomo Leopardi

- Giovanni Verga 

Testi di riferimento

Modulo A: Metrica e retorica

Si consiglia: P. Beltrami, La metrica italiana, Bologna, Il Mulino, pp. 241-366.

Per la Storia della letteratura si consiglia:

A. Casadei, M. Santagata, Manuale di Letteratura italiana medievale e moderna, Bari-Roma, Laterza, pp. 52-485.

È richiesta la conoscenza del profilo storico-critico della letteratura italiana con particolare riguardo per i seguenti autori e testi:

- Guido Guinizelli: Al cor gentil rempaira sempre amore.

- Guido Cavalcanti: Perch’i non spero di tornar giammai.

- Dante Alighieri: Vita nuova (cap. XIX: Donne ch’avete intelletto d’amore; cap. XXVI: Tanto gentile e tanto onesta pare; cap. XLI: Oltre la spera che più larga gira);

Divina Commedia, cinque canti a scelta.

- Francesco Petrarca, Canzoniere, cinque componimenti a scelta.

- Giovanni Boccaccio, Decameron, cinque novelle a scelta.

- Niccolò Machiavelli, Il Principe: tre capitoli a scelta.

- Ludovico Ariosto, Orlando furioso, canti: I, (1-4); XII, (8-20); XXXIV, (70-87).

- Torquato Tasso, Gerusalemme liberata, canti: I, (1-5); XII, (64-71).

- Giuseppe Parini, La favola del piacere, (Il Giorno, vv. 254-358); Le Odi: La caduta.

- Ugo Foscolo, Alla Sera; A Zacinto; In morte del fratello Giovanni;

Dei Sepolcri (lettura integrale).

- Alessandro Manzoni, Il 5 maggio; La Pentecoste.

I Promessi sposi: lettura integrale.

- Giacomo Leopardi, Canti: cinque canti a scelta.

- Giovanni Verga, Novelle, tre novelle a scelta.

Lettura di uno dei seguenti romanzi: I Malavoglia, Mastro-don Gesualdo

Al momento dell’esame il candidato dovrà produrre una lista antologica dei brani scelti. Per i testi scelti si consiglia un manuale a scelta tra quelli indicati sotto:

- Divina Commedia, col commento di A.M. Chiavacci Leonardi, Zanichelli.

- Vita nuova, Garzanti, Milano.

- G. Baldi, S. Giusso, M. Razetti, G. Zaccaria, Dal testo alla storia dalla storia al testo, Paravia.

- C. Segre, C. Martignoni, Testi nella storia, Bruno Mondadori.

- R. Luperini, P. Cataldi e L. Marchiani, Il nuovo La scrittura e l’interpretazione, Palumbo.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Presentazione del corso
2Nozioni basilari di metrica e retoricaP. Beltrami, La metrica italiana, Bologna, Il Mulino, pp. 241-366.
3La Scuola siciliana, lo Stil Nuovo. Guido Guinizelli: Al cor gentil rempaira sempre amore. Guido Cavalcanti: Perch’i non spero di tornar giammai.Guido Guinizelli: Al cor gentil rempaira sempre amore. Guido Cavalcanti: Perch’i non spero di tornar giammai.
4Dante Alighieri Vita nuova: cap. XIX, Donne ch’avete intelletto d’amore
5Dante AlighieriVita nuova: capp. XXVI-XLI, Tanto gentile e tanto onesta pare; Oltre la spera che più larga gira)
6Francesco PetrarcaCanzoniere I, III, XVI, XXXV, LXII
7Giovanni Boccaccio Decameron: Proemio; Introduzione
8Niccolò MachiavelliIl Principe: capp. I; VII; XXV; XXVI
9Ludovico AriostoOrlando furioso: canto I, Proemio (vv. 1-32)
10Torquato TassoGerusalemme liberata: canto I, Proemio (vv. 1-40)
11Vittorio AlfieriSaul, atto II, scene 1-3
12Giuseppe PariniLe Odi: La caduta
13Ugo FoscoloAlla Sera; A Zacinto; In morte del fratello Giovanni
14Ugo Foscolo Dei Sepolcri (vv. 1-150)
15Alessandro ManzoniIl 5 maggio
16Giacomo LeopardiUltimo canto di Saffo; La sera del dì di festa
17Giacomo Leopardi L’infinito; Canto notturno di un pastore errante dell’Asia
18Giovanni VergaRosso malpelo; Fantasticheria; Libertà
19Giovanni Verga I Malavoglia: Prefazione; capp.: I, XV

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti, della capacità di riflessione critica maturata e della precisione e accuratezza dell’esposizione. 

La prova in itinere sarà svolta in forma scritta, a conclusione del modulo E; verterà sul riassunto de I Malavoglia e farà media con la prova orale. Chi svolge la prova in itinere non dovrà portare il romanzo alla prova orale.

Indicatori di valutazione saranno considerati: la completezza informativa; la capacità di sintesi e di elaborazione personale; la correttezza morfo-sintattica. 

Prova orale finale. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Lettura, parafrasi e commento dei testi poetici

Aspetti fondamentali della poetica dello Stilnovo

Confronto fra poemi epici

La riforma del teatro

Il romanzo storico nell’Ottocento italiano

ENGLISH VERSION