FILOLOGIA GERMANICA

Anno accademico 2023/2024 - Docente: CONCETTA SIPIONE

Risultati di apprendimento attesi

In linea con i descrittori di Dublino i risultati di apprendimento attesi sono i seguenti:

1) Conoscenza e comprensione

Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di dimostrare conoscenza e comprensione dell’origine delle lingue germaniche antiche e moderne, della loro collocazione nel panorama delle lingue indoeuropee, dei principali fenomeni relativi al mutamento linguistico e degli elementi socio-culturali relativi alla nascita e alla diffusione delle lingue germaniche.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Si richiede che gli studenti siano in grado di presentare e collocare i vari aspetti della disciplina in una prospettiva diacronica (il mutamento linguistico) e sincronica (aspetti culturali, storici, macrofenomeni letterari)

3) Autonomia di giudizio

Gli studenti saranno in grado di rielaborare autonomamente i contenuti appresi durante il corso e inferire relazioni in maniera personale tra i vari aspetti della disciplina. 

4) Abilità comunicative

Si richiede la capacità di esprimersi in un linguaggio appropriato e vario, adeguato al contenuto del corso, esponendo i contenuti appresi in maniera articolata e argomentata.

5) Capacità di apprendimento

Gli studenti dovranno essere in grado di apprendere in maniera autonoma e autogestita, in modo da assimilare i contenuti presentati a lezione e rielaborarli in maniera personale.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Tradizionale / Lezioni frontali.

Esercitazioni di traduzione dai testi originali.

La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

Prerequisiti richiesti

Nozioni base di fonetica articolatoria e indoeuropeistica.

Conoscenza della lingua inglese al livello A2 dello European Framework.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Il germanico ricostruito: i metodi della linguistica storico-comparativa.

Cronologia relativa del germanico: il protogermanico e il germanico comune.

Evoluzione del germanico nell’ambito dell’indoeuropeo: mutamenti fonetici del consonantismo e del vocalismo.

L’accento in indoeuropeo e nel germanico.

Le lingue germaniche e la loro suddivisione.

Isoglosse fra le lingue germaniche.

L’apofonia in indoeuropeo e nel germanico.

Elementi di morfologia del germanico e delle lingue germaniche: il verbo forte e debole; i verbi preterito-presenti e atematici.

Il futhark germanico e la scrittura runica.

Cultura e istituzioni dei popoli germanici.

Contatti con il mondo non germanico.

I nomi dei giorni della settimana.

La mitologia germanica e nordica.

La conversione e gli inizi della tradizione manoscritta.

Saggi di traduzione di brevi testi tratti dalla Vǫluspá e dagli Hávamál.

Testi di riferimento

- ELLIOTT, Ralph W. V., Runes. An Introduction, Cambridge [Manchester University Press] 1980, pp. 1-20; 45-75.

- MOLINARI, Maria Vittoria, La filologia germanica, Bologna [Zanichelli] 1987, pp. 5-76; 77-82; 87; 91-108; 118-135; 151-160.

 

Le dispense sulla fonologia, la ricostruzione linguistica, le iscrizioni runiche, la mitologia, le istituzioni sociali dei Germani saranno disponibili su STUDIUM.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento si articolerà in una prova in itinere (non obbligatoria, ma fortemente consigliata) e un esame orale.

Prova in itinere

La prova in itinere verterà sulle competenze acquisite in merito alla cronologia del germanico, la ricostruzione linguistica, la suddivisione delle lingue germaniche, il mutamento fonologico del germanico rispetto all’indoeuropeo e la morfologia del verbo. La prova consisterà di cinque quesiti a risposta aperta. Le modalità di svolgimento della prova in itinere saranno rese note nel corso delle lezioni. La prova in itinere si intende superata con un punteggio di 18/30 e concorre alla media del voto finale.

Prova orale

L’esame orale verterà sui contenuti culturali della disciplina (istituzioni dei popoli germanici, mitologia, contatti con il mondo non germanico, la scrittura runica e le tradizioni letterarie delle lingue germaniche antiche).

 

Valutazione finale

Per la valutazione finale, oltre a tenere conto del voto conseguito nella prova in itinere (nel caso in cui abbia avuto esito positivo), si valuteranno la padronanza dei contenuti e le competenze acquisite, l’accuratezza linguistica e la proprietà lessicale e la capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a; si terrà conto, inoltre, delle capacità critiche del/la candidato/a nell’istituire relazioni e nessi tra i vari aspetti della disciplina.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Periodizzazione e cronologia del germanico ricostruito.

Eredità indoeuropea nel germanico.

La triade di divinità adorate dai Germani secondo Tacito.

Le istituzioni sociali presso i Germani.

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