STORIA MODERNA M - Z

Anno accademico 2023/2024 - Docente: SALVATORE GIUSEPPE TINE'

Risultati di apprendimento attesi

In accordo con i descrittori di Dublino il corso si propone

la conoscenza delle categorie fondamentali per comprendere la storia moderna

la capacità di applicare le conoscenze acquisite mettendo in relazione il sapere storico con le altre scienze umane e sociali.

la capacità di utilizzare le categorie storiche in modo autonomo ai fini della comprensione dei grandi temi della società e della politica contemporanea.

la capacità di comunicare in varie forme e nei contesti sociali più diversi il sapere storico cogliendone sempre il significato attuale.

l'acquisizione di capacità di apprendimento ai fini di ulteriori approfondimenti dei temi storici.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali

Prerequisiti richiesti

La disciplina non prevede alcun pre-requisito.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

La nascita e l’evoluzione storica dell’Europa moderna nel contesto della storia mondiale.

Testi di riferimento

A scelta:

- Vittorio Criscuolo, Storia moderna, Pearson Editore, Milano-Torino 2019 (da 159 a p. 560)

- Aurelio Musi, Un vivaio di storia. L'Europa nel mondo moderno, Biblion Edizioni, Milano 2020.  408 pagine.

 

A scelta:

- Michelle Vovelle, I giacobini e il giacobinismo, Laterza,  Roma-Bari 2009. 159 pagine 

- Federico Chabod, Storia dell'idea d'Europa, Laterza, Roma-Bari 2020. 171 pagine

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
ENGLISH VERSION