LETTERATURA SPAGNOLA DAI “NOVATORES” ALLE AVANGUARDIE STORICHE

Anno accademico 2023/2024 - Docente: ANITA FABIANI

Risultati di apprendimento attesi

Obiettivo del corso è quello di offrire strumenti ermeneutici di base per favorire una più consapevole e autonoma analisi critica delle opere in programma. partendo dal presupposto che ogni opera, indipendentemente dal momento in cui viene realizzata, esiste in quanto oggetto semiotico, la sua lettura ed interpretazione non può prescindere dalle relazioni che essa, implicitamente o esplicitamente, istituisce con la cultura e la società coeve (o immediatamente anteriori), tanto nazionali, quanto transnazionali. per cogliere tali correlazioni – nonché per mettere in luce quei valori testuali che sfuggono al vaglio meramente estetico –, irrinunciabile risulta essere l’approccio interdisciplinare ai testi, da intendersi come ricorso, in sede d’analisi, alla narratologia, alla storia culturale, alla filosofia, alle teorie dell’identità e dell’alterità (debitrici, in particolare, dei gender studies) e, laddove proficua per l’interpretazione, alla psicanalisi.

risultati di apprendimento attesi (con riferimento ai descrittori di Dublino):

conoscenza e comprensione: lo studente/la studentessa conosce ed è in grado di individuare il contesto storico-culturale nel quale si iscrivono, tra il XVIII secolo ai primi decenni del XX secolo, le opere in programma e l’ideario letterario ad esse sotteso; lo studente/la studentessa conosce i vari generi letterari ed è in grado di ascrivere le opere in programma ad un particolare genere letterario; lo studente/la studentessa conosce i diversi elementi costitutivi dell’opera (ricorsi retorico-stilistici inclusi) e quindi è in grado di condurre una accurata analisi testuale.

capacità di apprendere: lo studente/la studentessa è in grado di individuare modalità e strategie di apprendimento idonee a raggiungere gli obiettivi formativi previsti per il suo anno di corso.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza della lingua spagnola (B2), conoscenze ermeneutiche di base.

Frequenza lezioni

Facoltativa.

Contenuti del corso

- Storia critica della letteratura spagnola: a) dall’imitazione pedissequa delle letterature egemoni europee alla costruzione di una letteratura “nazionale” tra XVIII e XIX secolo; b) la letteratura finesecolare (XIX-XX secolo), tra catto-casticismo e avanguardia: necessità di una revisione critica della categoria storiografica “generazione”; c) innovazione dei generi teatro-romanzo-poesia alla luce della tradizione (dal 1898 al 1927); d) letteratura d’arte, letteratura di consumo e pubblico in tempi di dittature (da Primo de Rivera a Francisco Franco);

- opere: nel tentativo di superare una concezione pedissequamente “canonica” e “gerarchizzante” del testo letterario, sono state scelte opere che, in modo diverso e talvolta contraddittorio, si collocano, negoziandone alcune istanze, ai margini del discorso egemonico biopolitico. ognuna di esse, non diversamente da quelle canoniche, aiuta a ricostruire la storia delle idee (non solo estetico-letterarie) quale essa si è andata diacronicamente articolando, ora con ritardi, ora con inattese accelerazioni, nella penisola all’indomani del Siglo de Oro. il valore di tali prodotti letterari, comunque, più che nel loro dialogare col proprio presente, va ricercato nel comune rigettare in sede testuale tanto asfittiche, quanto acritiche visioni di “nazionalità”/“ispanicità” e, non ultimo, nel postulare, attraverso l’enunciazione dissidente, l’autorevolezza del Soggetto periferico. 

Testi di riferimento

Fondamenti

- Bernardelli, A., La narrazione, Laterza “Alfabeto letterario”, Roma-Bari, 1999 (134 p.);

- Marchese, A., Dizionario di retorica e stilistica, Mondadori, Milano, 1990 (le seguenti voci: allegoria; ambiguità; amplificazione; anacoluto; anafora; analessi; analisi; attante; autore; bildungsroman; canone; captatio benevolentiae; carattere; citazione; cliché; codice; comparazione; comunicazione letteraria (paragrafo 3 della voce “comunicazione”); connotazione; contenuto; contesto; corpus; cultura; denotazione; descrizione; destinatario; deus ex machina; dialogo; digressione; disambiguamento; discorso; dispositio; elocutio; eroe; ex abrupto; extratestualità; fabula; figura; flusso di coscienza; fruizione; generi letterari; grado zero; ideologia; incipit; in medias res; intenzionalità; interpretazione; intertestualità; intratestualità; intreccio; inventio; iperbato; iperbole; ipotassi; ironia; isotopia; leitmotiv; letterarietà; letteratura; lettore; locus amoenus; macrotesto; metafora; metonìmia; mise en abìme; mito; monologo; narrativa; narratore; narrazione; norma; novella; opera aperta; orizzonte d’attesa; ossimoro; paratassi; paronomàsia; pastiche; peripezia; personaggio; polisemia; prolessi; prosa; punto di vista; reticenza; retorica; ridondanza; romanzo; simbolo; similitudine; sinèddoche; stile; straniamento; suspense; testo; tópos; trama; weltanschauung; voce).

 

Storia della letteratura

Alvar, C., Mainer J.-C., Navarro, R., Breve historia de la literatura española (pp. 431-614).

 

Opere

-Caballero, F., La Gaviota, Castalia, Madrid, 1979;

- Castro, R. de, El primer loco: cuento extraño (http://bdh-rd.bne.es/viewer.vm?id=0000096997&page=1)

- ♣ Unamuno, M. de, San Manuel Bueno, mártir, Castalia, Madrid, 1987;

- ▼selezione a cura della docente di parti di opere pubblicate tra il XVIII e il XX secolo.

 

Testi critici

A)

- Botteron, J., Cecilia Böhl de Faber antes de Fernán Caballero. La emergencia de una identidad y una voz autoriales, in «Esferas Literarias», 1, 2018, pp. 43-58 (http://www.uco.es/ucopress/ojs/index.php/Esferas/article/view/11449/10410);

-Clúa Ginés I., Las que regresan: rastros y rostros de lo espectral en El primer loco, in Rosalía de Castro no século XXI: Unha nova ollada, coord. por R. Álvarez BlancoA. Angueira ViturroM.ª do Cebreiro Rábade VillarDolores Vilavedra Fernández, 2014,  pp. 956-973 (https://dialnet.unirioja.es/servlet/articulo?codigo=5320380);

- Villar Ezcurra, A.,  El secreto juego de San Manuel bueno, mártir: la apuesta por el amor y el contento de vivir, in «Pensamiento», 76, 291, 2020, pp. 855-875 (https://revistas.comillas.edu/index.php/pensamiento/article/view/16832/14840).

B)

- ♣ Foucault, M., a) Sorvegliare e punire, Einaudi, Torino, 1993, solo pp. 147-177 (I corpi docili, dal paragrafo “I corpi docili” al paragrafo “L’organizzazione delle genesi” incluso) e pp. 213-247 (Il panoptismo); ♣ b) La volontà di sapere, Feltrinelli, Milano, 2005, solo pp. 9-18 (Noialtri vittoriani) e pp. 19-48 (L’ipotesi repressiva);

- ♣ Lotman, J.M., Il metalinguaggio delle descrizioni tipologiche della cultura, in Lotman, J.M. e Uspenskij, B.A., Tipologia della cultura, Bompiani, Milano, 1995, pp. 145-181.

 

N.B.

a) i testi preceduti dal contrassegno:

sono reperibili presso la Biblioteca delle Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche;

▼verranno caricati nel sito STUDIUM.

b) per i testi scaricabili in formato pdf da internet è stato fornito, tra parentesi tonde, il relativo indirizzo;

c) i materiali forniti nel corso delle lezioni, e scaricabili dal sito della docente STUDIUM, costituiscono parte integrante del programma d’esame;

d) pur essendo la frequenza facoltativa, le/i non frequentanti, affinché possano meglio comprendere la modalità di svolgimento dell’esame orale, dovranno assistere ad una delle lezioni tenute dalla docente. si precisa, a tal fine, che tutte le lezioni si terranno nel primo semestre. chi, per ragioni di lavoro o altro valido motivo, non potesse prendere parte a una delle lezioni, potrà assistere a un esame orale a sua scelta.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale. Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO). I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale

Regole:

- poiché la quasi totalità dell’esame verte sull’analisi testuale, lo/la studente/essa, per poterlo sostenere, deve essere in possesso di tutti i testi in programma, tanto delle opere, quanto della bibliografia critica e dei materiali didattici forniti durante le lezioni, scaricabili in formato pdf dal sito della docente;

- lo/la studente/essa può scegliere il programma relativo all’a.a. in cui avrebbe dovuto, in base al suo piano di studi, sostenere l’esame di letteratura spagnola o, se previamente concordato, uno scelto tra quelli proposti dalla docente per gli anni accademici successivi; al momento della prenotazione online lo/la studente/essa dovrà indicare, nella colonna “Note” della piattaforma Smart_Edu, il programma d’esame (va precisato soltanto l’anno accademico); qualora il sistema non lo consentisse, lo/la studente/essa dovrà mandare una mail alla docente con l’indicazione richiesta.

 

Modalità:

L’esame, a meno che il/la candidato/a non intenda farlo interamente in spagnolo, si svolge in italiano. una verifica linguistica viene comunque fatta sui testi e sui materiali didattici in programma (lettura di parti scelte dalla docente e commento linguistico). sempre a partire dai testi e dai materiali didattici oggetto d’esame, vengono verificate le capacità analitiche acquisite dalla/o studentessa/studente, così come la sua autonomia critica. un’ulteriore verifica attiene alla conoscenza critica della letteratura spagnola (i periodi oggetto d’esame sono quelli indicati nei singoli programmi) e della metodologia di base per l’analisi del testo. l’esame si svolge in gruppo, al fine di favorire lo scambio dialettico sui testi analizzati e stimolare il contraddittorio critico;

 

Criteri di valutazione:

Oltre alla capacità espositivo-argomentativa (che ha un’incidenza significativa sulla valutazione complessiva dell’esame), viene tenuto in gran conto il maneggio critico dell’intera bibliografia di riferimento (opere, critica, materiali didattici delle lezioni), da intendersi come a) individuazione dei rapporti concettuali, non sempre espliciti, intercorrenti tra i vari testi proposti, b) individuazione dei livelli profondi delle opere letterarie. viene valutata negativamente (bocciatura o minima sufficienza) ogni performance che riveli uno studio mnemonico e passivo. 

prima dell’esame lo/la studente/essa è pregato/a di leggere l’avviso relativo alle conoscenze e competenze necessarie per conseguire almeno la sufficienza (18/30) all’esame (https://www.disum.unict.it/avvisi-docente/conoscenze-e-competenze-necessarie-il-superamento-dellesame-di-letteratura-spagnola?cdl=l-11)

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

- Quello di ‘generazione letteraria’ è un concetto revisionabile, negoziabile, necessario? a quale esigenza classificatoria e/o visione della storia della letteratura risponde? fare un esempio tenendo conto delle opere in programma o della selezione di testi a cura della docente 

- Qual è la funzione dell’opera ‘non canonica’ e che rapporto istituisce col discorso egemone? fare un esempio tenendo conto delle opere in programma o della selezione di testi a cura della docente 

- Di quale visione di mondo si fanno portavoce i personaggi del disordine? fare un esempio tenendo conto delle opere in programma o della selezione di testi a cura della docente

- In che misura e perché lo spazio definisce, o può definire, il personaggio, sia esso maschile, sia esso femminile? fare un esempio tenendo conto delle opere in programma o della selezione di testi a cura della docente

- Quali debiti istituiscono gli ismos peninsulari con la tradizione nazionale? e con l’Europa ‘della cultura’? fare un esempio tenendo conto delle opere in programma o della selezione di testi a cura della docente 

- In che modo chi legge ‘coopera’ alla costruzione semantica del senso ultimo del testo? fare un esempio tenendo conto delle opere in programma o della selezione di testi a cura della docente

- Quanto è lacunosa, e perché, la cosiddetta ‘storia della letteratura’ spagnola? prendere spunto, per la risposta, dall’indice della Breve historia de la literatura española, limitatamente al periodo compreso tra il XVIII secolo e i giorni nostri

ENGLISH VERSION