LETTERATURA SPAGNOLA DALLE ORIGINI AI SECOLI D'ORO

Anno accademico 2025/2026 - Docente: DANIELA SANTONOCITO

Risultati di apprendimento attesi

In accordo con i descrittori di Dublino, gli obiettivi formativi del corso sono:

1)    Conoscenza e comprensione: gli studenti e le studentesse devono essere in grado di conoscere il contesto storico, sociale e culturale nel quale si iscrivono, dalle origini al XVII secolo, le opere in programma 

2)    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti e le studentesse sono in grado di riconoscere il quadro storico-letterario di riferimento, i vari generi letterari a cui si ascrivono le opere in programma, nonché le peculiarità tematiche e stilistiche che le contraddistinguono;

3)    Autonomia di giudizio: gli studenti e le studentesse sono in grado di elaborare autonomamente una riflessione personale e di condurre un’analisi testuale dei testi letterari in programma;

4)    Abilità comunicative: gli studenti e le studentesse sono in grado di utilizzare un’adeguata accuratezza terminologica nell’esposizione e di formulare in modo chiaro un pensiero critico ed interpretativo sulle opere in programma 

5)   Capacità di apprendimento: gli studenti e le studentesse sono in grado di individuare metodi e strategie di studio e di apprendimento al fine di raggiungere gli obiettivi formativi previsti per il secondo anno di corso.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con l’ausilio delle tecnologie informatiche e delle presentazioni in Power-Point.

Lettura e analisi critica dei testi in programma.

Il corso sarà prevalentemente tenuto in lingua spagnola

Prerequisiti richiesti

Conoscenza della lingua spagnola (livello B1/B2 del QCER) e conoscenze ermeneutiche di base.

Frequenza lezioni

Facoltativa.

Contenuti del corso

Storia critica della letteratura spagnola: a) la lirica dalle origini ai secoli XIV e XV; b) l’epica e il Cantar de mio Cid; c) la prosa medievale; d) la lirica del XVI secolo; e) la varietà della prosa rinascimentale; f) Cervantes e la prosa del XVII secolo; g) tendenze poetiche del XVII secolo; h) la riforma del teatro: la comedia nueva barocca.

Opere: per la selezione dei testi a cura della docente, sono state scelte opere tanto canoniche quanto –secondo la critica– “secondarie” o “minori”, al fine di riscostruire dal punto di vista estetico, letterario e socio-culturale la produzione nella penisola dalle origini ai secoli d’oro.

Testi di riferimento

Fondamenti

 

Marchese, A., Dizionario di retorica e stilistica, Mondadori, Milano, 1990 (le seguenti voci: allegoria; allitterazione; amplificazione; anacoluto; anafora; analessi; attante; autore; bildungsroman; canone; captatio benevolentiae; carattere; citazione; chiasmo; cliché; comparazione; comunicazione letteraria (paragrafo 3 della voce “comunicazione”); connotazione; contesto; cultura; denotazione; descrizione; destinatario; deus ex machina; digressione; disambiguamento; discorso; dispositio; elocutio; endiadi; eroe; ex abrupto; extratestualità; fruizione; generi letterari; incipit; in medias res; intenzionalità; interpretazione; intertestualità; intratestualità; intreccio; iperbato; iperbole; ipotassi; isotopia; leitmotiv; letterarietà; letteratura; lettore; locus amoenus; macrotesto; metafora; metonìmia;  mito; monologo; novella; orizzonte d’attesa; ossimoro; paratassi; paronomàsia;  personaggio; polisemia; prolessi; prosa; punto di vista; retorica; ridondanza; romanzo; simbolo; similitudine; sinèddoche; sonetto; stile; straniamento; tópos; trama; voce). (circa 30 pp.)

 Storia della letteratura

 Rodríguez Cacho, L., Manual de historia de la literatura española 1. Siglos XIII al XVII, Barcelona, Castalia, ultima ed., (pp. 21-45; 53-508).

In alternativa,

 Alvar C., Mainer J.C., Navarro R., Breve historia de la literatura española, Madrid, Alianza Editorial, ultima ed., (pp. 23-422).

 

Opere

 1. F. de Rojas, La Celestina, ultima ed. Cátedra.

2. Anonimo, Lazarillo de Tormes, ultima ed. Cátedra.

3. Lope de Vega, La dama boba, ultima ed. Cátedra.

4. Ampia selezione a cura della docente di testi dalle origini al XVII secolo che saranno caricati su Studium. (circa 100 pp.)

 

Saggi critici

 Pedraza Jiménez F.B., «La dama boba» en el contexto de la obra de Lope de Vega, en J. Espejo Surós y C. Mata Induráin (eds.), Preludio a «La dama boba» de Lope de Vega (historia y crítica), Pamplona, Servicio de Publicaciones de la Universidad de Navarra, 2020, pp. 79-96.

https://dadun.unav.edu/server/api/core/bitstreams/3758067d-d99d-43d2-98fe-487953aa80c7/content

 Ruffinatto A., El «Lazarillo» hacia la novela moderna, in «Diablotexto Digital», 9, 2021, pp. 342-374.

https://ojs.uv.es/index.php/diablotexto/article/view/21088/18838

 Snow, J., La metamorfosis de Melibea en la Tragicomedia de Calisto y Melibea, in «Celestinesca», 41, 2017, pp. 153-166.

https://ojs.uv.es/index.php/celestinesca/article/view/20210/17972

 Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Sono previste due prove in itinere: una scritta e una orale, che si svolgeranno rispettivamente prima e dopo la pausa natalizia. La prova scritta sarà un test con domande, sia a risposta multipla sia a risposta aperta, che verteranno esclusivamente sulla lirica dalle origini al XVII secolo. La prova orale, invece, sarà un colloquio su due delle tre opere da leggere per intero (Celestina e Lazarillo de Tormes).

 

Per coloro che supereranno una o entrambe le prove, l’esame finale verterà sul resto del programma.

La prova è aperta anche a chi non potrà frequentare le lezioni.

 

Per sostenere l’esame finale, il/la candidato/a deve essere in possesso di tutti i testi inseriti nel programma (opere, selezione a cura della docente e bibliografia critica), poiché la verifica si baserà principalmente sull’analisi testuale.

 

Modalità

 

Il/la candidato/a può scegliere liberamente di sostenere le prove orali in italiano o in spagnolo. A partire dalle opere e dai materiali didattici in programma, verranno verificate le capacità analitiche acquisite, nonché la conoscenza critica della letteratura spagnola.

 

Criteri di valutazione

 

Le prove in itinere saranno valutate in trentesimi e costituiranno parte del voto finale.

Per la prova scritta verrà assegnato 1 o 2 punti ad ogni risposta corretta in base alla tipologia di domanda (1 se a risposta multipla e 2 se a risposta aperta), e 0 punti ad ogni risposta errata o mancante. 

 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La poesia epica castigliana; la prosa medievale; la prosa del Rinascimento; caratteristiche della lirica barocca; la riforma del teatro nel XVII secolo; analisi e commento dei testi in programma.

ENGLISH VERSION