CULTURA E CIVILTA' ANGLOAMERICANA
Anno accademico 2022/2023 - Docente:
FLORIANA PUGLISI
Risultati di apprendimento attesi
Coerentemente con descrittori
di Dublino studenti e studentesse dovranno, alla fine del corso, acquisire:
1) Conoscenza e
comprensione
Studenti e
studentesse dovranno essere in grado di delineare lo sviluppo e il campo di
ricerca degli American Studies nonché di identificare i temi e gli aspetti della
cultura angloamericana con riferimento ai miti nazionali, alle ideologie che li
alimentano e alla revisione critica alla luce delle categorie sociali marginali
che compongono il mosaico americano.
2) Capacità di
applicare conoscenza e comprensione
Studenti e
studentesse dovranno essere in grado di analizzare criticamente i vari prodotti
culturali selezionati per lo studio: di individuarne gli aspetti
rappresentativi, i soggetti e gli oggetti della rappresentazione; di smascherarne
l’ideologia dominante e interrogarla in base alle prospettive differenti delle
voci minoritarie con l’ausilio degli strumenti teorici e metodologici proposti.
3) Autonomia di
giudizio
Studenti e
studentesse dovranno essere in grado argomentare sui miti americani e sulla
loro rappresentazione nei testi primari studiati contestualizzandoli dal punto
di vista storico, sociale e culturale; di rilevare i collegamenti tra i vari
aspetti socio-culturali e operare confronti con le culture delle altre nazioni.
4) Abilità comunicative
Studenti e
studentesse dovranno essere in grado di esporre le loro argomentazioni
attingendo al discorso critico dei “Nuovi americanisti” e alle teorie applicate
allo studio dei prodotti culturali americani.
5) Capacità di
apprendimento
Studenti e
studentesse dovranno essere in grado di applicare le conoscenze apprese e le
abilità sviluppate allo studio di prodotti culturali americani di vario genere
(anche al di fuori di quelli esaminati in programma) e di effettuare confronti
con i prodotti rappresentativi di altre culture nazionali.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Le lezioni si
svolgeranno in lingua inglese. Le lezioni frontali di tipo tradizionale
lasceranno spazio anche al dibattito sulle questioni affrontate, mirando al
coinvolgimento diretto degli studenti e delle studentesse. Per incentivare
ulteriormente la partecipazione attiva e distribuire opportunamente il carico
dello studio in vista dell’esame orale, a chi frequenta sarà richiesto di
effettuare la lettura/la visione dei testi primari (i brani antologici) in
anticipo, ovvero in vista delle lezioni di riferimento (le indicazioni
necessarie saranno comunicate in classe e pubblicate su Studium).
Prerequisiti richiesti
Competenza in lingua inglese a livello B1 del Common
European Framework of Reference for Languages
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
American Studies:
teorie, metodi e concetti; evoluzione della disciplina e rapporto con i Cultural Studies. Visione e revisione dei miti che
definiscono la nazione statunitense. Strumenti teorici e metodologici per la
comprensione degli aspetti culturali americani (Strutturalismo e
Decostruzionismo, Psicoanalisi, teorie sociali, critica femminista, Gender e
Queer Studies, Age Studies, Postcolonialismo, Critical Race Theory e Critical
Whiteness Studies, Border e Hemispheric Studies).
Testi di riferimento
Per tutti
· A.
Dallmann, E. Boesenberg, M. Klepper, eds., Approaches to American
Cultural Studies, London and New York, Routledge, 2016 (pp. 1-251).
·
Antologia di testi rappresentativi
di varia tipologia (brani letterari, discorsi pubblici/presidenziali, canzoni,
film…), da argomentare in classe e in sede di esame (la lista dei brani e i
link di accesso ai materiali saranno forniti su Studium all’inizio delle
lezioni)
Per chi non frequenta
Oltre ai testi di cui sopra, le seguenti letture integrative
(da rendere disponibili su Studium in formato .pdf):
- D.
Pease, “Postnational and Postcolonial Reconfigurations of American Studies
in the Postmodern Condition”, in from J.C. Rowe (ed.), A Concise Companion to American Studies,
Oxford and Malden, Wiley-Blackwell, 2010, pp. 263-283.
- H. Jenkins, T. McPherson, J. Shattuc, “Defining
Popular Culture”, in H. Jenkins, T. McPherson, J. Shattuc (eds.), Hop on Pop. The Politics and Pleasure of Popular
Culture, Duke University Press, 2002, pp. 26-42.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi |
1 | American Studies: sviluppo, oggetto e metodologia della disciplina | Dallmann, Boesenberg, Klepper, eds., capp. 1-2 |
2 | American Studies e Cultural Studies | Dallmann, Boesenberg, Klepper, eds., capp. 3-4-5 |
3 | Il mito del West, del ''Destino Manifesto'', della Frontiera | Dallmann, Boesenberg, Klepper, eds., cap. 6 |
4 | "City" e "Country" | Dallmann, Boesenberg, Klepper, eds., cap 7 |
5 | La religione e la differenza americana | Dallmann, Boesenberg, Klepper, eds., cap 8 |
6 | Il mito della presidenza americana | Dallmann, Boesenberg, Klepper, eds., cap. 9 |
7 | La famiglia americana | Dallmann, Boesenberg, Klepper, eds., cap. 10 |
8 | Il mito del "self-made man" | Dallmann, Boesenberg, Klepper, eds., cap. 11 |
9 |
Approcci teorici negli Studi Americani:
Post-marxismo, Strutturalismo e Decostruzionismo, Psicoanalisi, teorie sociali,
giustizia e etica, critica femminista, Gender e Queer Studies, Age Studies, Postcolonialismo,
Critical Race Theory e Critical Whiteness Studies, Border e Hemispheric Studies
| Dallmann, Boesenberg, Klepper, eds., capp. 12- 23 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale alla fine del
corso (v. calendario esami orali).
L’esame
orale potrà svolgersi in lingua italiana ma, per gli studenti e le studentesse
dei corsi di laurea in lingue (L11 e L20), una parte del colloquio sarà
effettuata anche in lingua inglese (lettura, comprensione e interpretazione dei
brani antologici o risposta al quesito posto in lingua).
La valutazione dell’esame
comprenderà i seguenti aspetti: conoscenza degli argomenti; esposizione
(accuratezza linguistica, proprietà lessicale, argomentazione); capacità di contestualizzare
manifestazioni culturali di vario genere cogliendo l’origine dei fenomeni e le
relazioni fra cultura “alta” e cultura “bassa”; capacità di interpretare le
espressioni culturali (con riferimento sia ai temi esposti sia alla
lettura/visione specifica dei testi primari) alla luce dei diversi approcci
teorici.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Tutti
gli argomenti segnalati nel sylllabus, dalla delineazione degli
American Studies al concetto di cultura, dai miti americani agli approcci
teorici che sono presi in considerazione, sono oggetto di domanda. La
risposta ottimale ai quesiti prevede anche il riferimento ai prodotti culturali
in cui si evincono gli aspetti in questione. È altresì possibile che la
discussione proceda in maniera inversa, ovvero a partire dai testi primari (i
brani antologici): studenti e studentesse dovranno essere in grado di rilevarne
tematiche e questioni di fondo, contestualizzarli dal punto di vista storico,
sociale e culturale, offrirne una lettura critica alla luce delle teorie esposte
e impiegate in classe (sezione IV del manuale in programma).
ENGLISH VERSION