|
Modulo
A: I termini base e
le grandi domande dello studio letterario e linguistico (6
CFU)
Solo per testi di difficile reperibilità, una
dispensa potrà essere disponibile in copisteria già nei giorni precedenti
l’inizio delle lezioni.
Erich Auerbach, La
cicatrice d’Ulisse, in Mimesis:
Il realismo nella letteratura occidentale, tr. A. Romagnoli Torino,
Einaudi, 2000, vol. I, pp. 3-29; Georg Steiner, Che
cosa è la letteratura comparata?, in Nessuna passione spenta. Saggi 1978- 1996, tr. C. Béguin, Milano, Garzanti 1996,
pp. 86-103; Ingeborg Bachmann, Letteratura
come utopia, in Letteratura
come utopia. Lezioni di Francoforte, tr. V. Perretta, Milano,
Adelphi 1993, pp.105-124.
Un manuale a
scelta tra:
F. Brioschi, C.
Di Girolamo, M. Fusillo, Introduzione
alla letteratura, Carocci, Roma, 2013.
Modulo
B: Tutti contro
uno: personaggi secondari ed altri esiliati romanzeschi (3 CFU)
Testo critico:
Enrico Testa, Eroi
e figuranti. Il personaggio nel romanzo, Einaudi, Torino, 2009;
Modulo
C: rivincite
narrative : i personaggi secondari possono parlare? (3 CFU)
Una coppia di
testi a scelta tra:
Omero, Odissea, tr. M Ciani, Feltrinelli,
Milano, 2018 e Margaret Atwood, Il canto di penelope, tr. M. Crepax,
Ponte alle Grazie, Firenze, 2005;
Daniel Defoe, La vita e le avventure di Robinson Crusoe,
tr. L. Terzi, Adelphi, Milano, 2018 e J. M. Coetzee, Foe, tr. F. Cavagnoli, Einaudi, Torino,
2005;
Charlotte
Brönte, Jane Eyre, tr. G. Boringhieri, Einaudi, Torino, 2023 e
Jean Rhys, Il grande mare dei Sargassi,
tr. A. Motti, Adelphi, Milano, 1980;
Testo critico:
|