LETTERATURA TEDESCA DELLA MODERNITÀ

Anno accademico 2022/2023 - Docente: RENATA GIUSEPPA GAMBINO

Risultati di apprendimento attesi

Acquisire conoscenze riguardo alla letteratura di lingua tedesca dalla Fin de siècle fino alla fine del ventesimo secolo con particolare attenzione alla letteratura austriaca. Imparare ad affrontare una lettura critica dei testi selezionati in programma, così da poterli collocare all’interno di una cornice storico-culturale. Riconoscere i temi e i motivi degli autori/autrici e delle principali correnti letterarie affrontate durante il corso.

Concordemente con i descrittori di Dublino studenti e studentesse dovranno, alla fine del corso, acquisire:

1) conoscenze e capacità di comprensione in un campo di studi di livello post secondario e conoscere i temi fondamentali nel proprio campo di studi; 

2) capacità di applicare le conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale e possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi

5) capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso si svolgerà nel semestre estivo.

Si prevedono tre incontri alla settimana di lezioni frontali .

Quest'anno avremo l'onore di poter seguire le lezioni tenute dalla  

Prof.ssa Dana Pfeiferová (Visiting professor) dell'Università di Plzen/Pilsen

Saranno previsti anche dei lavori di approfondimento da eseguire in gruppo o singolarmente e da presentare nel corso delle lezioni.

Prerequisiti richiesti

Il corso si svolgerà in tedesco. Conoscenza richiesta: livello B1 del portfolio europeo.

Si considerano conoscenze acquisite concetti quali: Letteratura; Canone; Periodizzazione; Testo/macrotesto; Interpretazione/critica; Genere/modo; Intertestualità; Personaggio; Autore; Tema/motivo.

 

Frequenza: facoltativa ma altamente consigliata.

Contenuti del corso

Il corso fornirà una panoramica dei principali temi e motivi della cultura e letteratura di lingua tedesca dalla Fin de siècle alla fine del ventesimo secolo, con un focus sulla letteratura austriaca. Particolare attenzione verrà rivolta allo studio e all’analisi di alcuni capolavori letterari del periodo, attraverso un approccio critico di tipo analitico e storico-culturale.

Testi di riferimento

 

A- Storia della letteratura tedesca dalla fine del diciannovesimo secolo alla fine del ventesimo secolo:

-       Viktor Žmegač, Zdenko Škreb, Ljerka Sekulić, Breve storia della letteratura tedesca. Dalle origini ai giorni nostri, Torino, Einaudi, 2000 (capitoli a partire dalla Wiener Moderne fino alla fine del ventesimo secolo, circa 200 pp.). Il testo è a disposizione in istituto per la consultazione.

-       Václav Bok, Dana Pfeiferová, Dana Šetinová, Deutschsprachige Literatur in Lesetexten, Fraus, Pilsen 1998 (pp. 55-126. Le pagine saranno rese disponibili sulla piattaforma STUDIUM)

 

B- Un volume a scelta tra:

-       Claudio Magris, Il mito absburgico Torino, Einaudi, 2009 (336 pp.)

-       Grazia Pulvirenti, La farfalla accecata, Milano, Bruno Mondadori, 2008 (208 pp.).

-       Angelo Maria Ripellino, Praga magica, Torino, Einaudi, 2014 (356 pp.)

 

C - Lettura e analisi dei seguenti testi (di cui almeno due in tedesco, di questi obbligatoriamente in tedesco: Franz Kafka, Die Verwandlung):

-       Hugo von Hofmannsthal, Lettera di Lord Chandos, con testo a fronte, Milano, BUR, 2013 (80 pp.)

-       Thomas Mann, Morte a Venezia, Torino, Einaudi, 2015 (118 pp.).

-       Franz Kafka, La metamorfosi, Torino, Einaudi, 2010 (70 pp.).

-       Arthur Schnitzler, Doppio sogno, Milano, Adelphi, 1998 (131 pp.).

-       Ingeborg Bachmann, Malina, Milano, Adelphi 2003 (297 pp.)

-       Thomas Bernhard, Antichi maestri, Milano, Adelphi, 2019 (188 pp.)

-       Friedrich Dürrenmatt, La visita della vecchia signora, Torino, Einaudi, 1989 (85 pp.)

-       Christoph Ransmayr, Il mondo estremo, Milano, Feltrinelli, 2008 (244 pp.)

-       Josef Winkler, Natura morta, Udine, Forum Edizioni, 2007 (104 pp.)

 

D - Dispensa antologica di testi di letteratura moderna e contemporanea con brevi introduzioni storico-letterarie:

-       Vaclav Bok, Dana Pfeiferová, Dana Šetinová, Deutschsprachige Literatur in Lesetexten, Fraus, Pilsen 1998 (pp. 55-126. Le pagine saranno rese disponibili sulla piattaforma STUDIUM)

 

Ulteriori materiali verranno resi disponibili su STUDIUM durante il corso.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante il corso sarà possibile partecipare a una prova in itinere facoltativa (individuale o di gruppo) che consisterà nell’approfondimento di un tema a scelta degli studenti e in un’esposizione orale relativa alla tematica scelta durante alcune giornate seminariali concordate con le docenti come esercitazione.

L’esito della prova in itinere farà media al momento della valutazione all’esame finale.

La prova finale consiste in un colloquio orale in lingua italiana o tedesca (a scelta del/della candidato/a). Se sarà svolta in lingua tedesca, se ne terrà conto positivamente ai fini della valutazione.

 

La prova finale si svolgerà oralmente. Studenti e studentesse dovranno dimostrare di conoscere il contesto storico-culturale afferente al periodo che va dalla Fin de siècle alla fine del ventesimo secolo. Dovranno altresì mostrare di aver compreso le tematiche principali affrontate nei testi di letteratura primaria e riuscire a collocarli rispetto al contesto storico-culturale di riferimento, riuscendo a tracciare collegamenti tra opere, temi e personaggi e sviluppando un approccio critico autonomo.

 

 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Colloquio sul programma (una domanda sugli anni precedenti al 1945 e una sugli anni successivi al 1945 e ulteriori domande sui testi di letteratura primaria).

ENGLISH VERSION