LETTERATURA SPAGNOLA DAI “NOVATORES” ALLE AVANGUARDIE STORICHE
Anno accademico 2022/2023 - Docente: ANITA FABIANIRisultati di apprendimento attesi
obiettivo del corso è quello di offrire strumenti ermeneutici di base per favorire una più consapevole e autonoma analisi critica delle opere in programma. partendo dal presupposto che ogni opera, indipendentemente dal momento in cui viene realizzata, esiste in quanto oggetto semiotico, la sua lettura ed interpretazione non può prescindere dalle relazioni che essa, implicitamente o esplicitamente, istituisce con la cultura e la società coeve (o immediatamente anteriori), tanto nazionali, quanto transnazionali. per cogliere tali correlazioni – nonché per mettere in luce quei valori testuali che sfuggono al vaglio meramente estetico –, irrinunciabile risulta essere l’approccio interdisciplinare ai testi, da intendersi come ricorso, in sede d’analisi, alla narratologia, alla storia culturale, alla filosofia, alle teorie dell’identità e dell’alterità (debitrici, in particolare, dei gender studies) e, laddove proficua per l’interpretazione, alla psicanalisi.
risultati attesi (in riferimento ai descrittori di Dublino):
conoscenza e
comprensione: lo studente/la studentessa conosce ed è in grado di individuare il
contesto storico-culturale nel quale si iscrivono, tra il XVIII secolo ai primi
decenni del XX secolo, le opere in programma e l’ideario letterario ad esse
sotteso; lo studente/la studentessa conosce i vari generi letterari ed è in
grado di ascrivere le opere in programma ad un particolare genere letterario;
lo studente/la studentessa conosce i diversi elementi costitutivi dell’opera (ricorsi
retorico-stilistici inclusi) e quindi è in grado di condurre una accurata analisi
testuale.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
- storia critica della
letteratura spagnola: a) dall’imitazione pedissequa delle letterature egemoni
europee alla costruzione di una letteratura “nazionale” tra XVIII e XIX secolo;
b) la letteratura finesecolare (XIX-XX secolo), tra catto-casticismo e avanguardia: necessità di una revisione critica della
categoria storiografica “generazione”; c) innovazione dei generi
teatro-romanzo-poesia alla luce della tradizione (dal 1898 al 1927); d)
letteratura d’arte, letteratura di consumo e pubblico in tempi di dittature (da
Primo de Rivera a Francisco Franco);
- opere: nel tentativo di superare una concezione pedissequamente “canonica” e “gerarchizzante” del testo letterario, sono state scelte opere che, in modo diverso e talvolta contraddittorio, si collocano, negoziandone alcune istanze, ai margini del discorso egemonico biopolitico. ognuna di esse, non diversamente da quelle canoniche, aiuta a ricostruire la storia delle idee (non solo estetico-letterarie) quale essa si è andata diacronicamente articolando, ora con ritardi, ora con inattese accelerazioni, nella penisola all’indomani del Siglo de Oro. il valore di tali prodotti letterari, comunque, più che nel loro dialogare col proprio presente, va ricercato nel comune rigettare in sede testuale tanto asfittiche, quanto acritiche visioni di “nazionalità”/“ispanicità” e, non ultimo, nel postulare, attraverso l’enunciazione dissidente, l’autorevolezza del Soggetto periferico.
Testi di riferimento
Fondamenti
- ♣ Bernardelli, A., La narrazione, Laterza “Alfabeto letterario”, Roma-Bari, 1999 (134 p.);
- ♣ Marchese, A., Dizionario di retorica e stilistica, Mondadori, Milano, 1990 (le seguenti voci: allegoria; ambiguità; amplificazione; anacoluto; anafora; analessi; analisi; attante; autore; bildungsroman; canone; captatio benevolentiae; carattere; citazione; cliché; codice; comparazione; comunicazione letteraria (paragrafo 3 della voce “comunicazione”); connotazione; contenuto; contesto; corpus; cultura; denotazione; descrizione; destinatario; deus ex machina; dialogo; digressione; disambiguamento; discorso; dispositio; elocutio; eroe; ex abrupto; extratestualità; fabula; figura; flusso di coscienza; fruizione; generi letterari; grado zero; ideologia; incipit; in medias res; intenzionalità; interpretazione; intertestualità; intratestualità; intreccio; inventio; iperbato; iperbole; ipotassi; ironia; isotopia; leitmotiv; letterarietà; letteratura; lettore; locus amoenus; macrotesto; metafora; metonìmia; mise en abìme; mito; monologo; narrativa; narratore; narrazione; norma; novella; opera aperta; orizzonte d’attesa; ossimoro; paratassi; paronomàsia; pastiche; peripezia; personaggio; polisemia; prolessi; prosa; punto di vista; reticenza; retorica; ridondanza; romanzo; simbolo; similitudine; sinèddoche; stile; straniamento; suspense; testo; tópos; trama; weltanschauung; voce).
Storia della letteratura
♣ Alvar, C., Mainer J.-C., Navarro, R., Breve historia de la literatura española (pp. 431-614).
Opere
- Burgos, C. de (Colombine), El artículo 438, La Novela Contemporánea, 1921 (http://www.bibliotecavirtualdeandalucia.es/catalogo/consulta/registro.cmd?id=1039005).;
- ♣ Caballero, F. de, La Gaviota, Castalia, Madrid, 1979;
- ♣ Unamuno, M. de, San Manuel bueno, mártir, Castalia, Madrid, 1987;
- ▼selezione a cura della docente di parti di opere pubblicate tra il XVIII e il XX secolo.
Testi critici
A)
- Botteron, J., Cecilia Böhl de Faber antes de Fernán Caballero. La emergencia de una identidad y una voz autoriales, in «Esferas Literarias», 1, 2018, pp. 43-58 (http://www.uco.es/ucopress/ojs/index.php/Esferas/article/view/11449/10410);
- Romero Morales, Y., Derecho al voto y Ley del Divorcio: Obsesiones feministas de doña Carmen de Burgos Seguí, una escritora del siglo de plata español, «Cuadernos del Ateneo», 32, 2014 (http://74.220.219.146/~cuadern3/ateneodelalaguna/ATENEO32/002-derechoalvoto.pdf);
- Villar Ezcurra, A., El secreto juego de San Manuel bueno, mártir: la apuesta por el amor y el contento de vivir, in «Pensamiento», 76, 291, 2020, pp. 855-875 (https://revistas.comillas.edu/index.php/pensamiento/article/view/16832/14840).
B)
- ♣ Foucault, M., a) Sorvegliare e punire, Einaudi, Torino, 1993, solo pp. 147-177 (I corpi docili, dal paragrafo “I corpi docili” al paragrafo “L’organizzazione delle genesi” incluso) e pp. 213-247 (Il panoptismo); ♣ b) La volontà di sapere, Feltrinelli, Milano, 2005, solo pp. 9-18 (Noialtri vittoriani) e pp. 19-48 (L’ipotesi repressiva);
- ♣ Lotman, J.M., Il metalinguaggio delle descrizioni tipologiche della cultura, in Lotman, J.M. e Uspenskij, B.A., Tipologia della cultura, Bompiani, Milano, 1995, pp. 145-181.
N.B.
a) i testi preceduti dal contrassegno:
♣ sono reperibili presso la Biblioteca delle Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche;
▼verranno caricati nel sito STUDIUM.
b) per i testi scaricabili in formato pdf da internet è stato fornito, tra parentesi tonde, il relativo indirizzo;
c) i materiali forniti nel corso delle lezioni, e scaricabili dal sito della docente STUDIUM, costituiscono parte integrante del programma d’esame;
d) pur essendo la frequenza facoltativa, le/i non frequentanti, affinché possano meglio comprendere la modalità di svolgimento dell’esame orale, dovranno assistere ad una delle lezioni tenute dalla docente. si precisa, a tal fine, che tutte le lezioni si terranno nel primo semestre. chi, per ragioni di lavoro o altro valido motivo, non potesse prendere parte a una delle lezioni, potrà assistere a un esame orale a sua scelta.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale. Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO). I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | primi passi verso la “modernità”: "Sinapia" e i "novatores" | selezione di testi a cura della docente |
2 | la revisione critica del sapere: Feijóo e il protosaggio | selezione di testi a cura della docente |
3 | dalla teoria delle due sfere alla costruzione dei soggetti “insignificanti” | selezione di testi a cura della docente |
4 | luci e ombre del protofemminismo settecentesco | selezione di testi a cura della docente |
5 | le nuove forme di socialità e i corpi che (non) contano | selezione di testi a cura della docente |
6 | la letteratura “ufficiale” all’insegna del “docere et delectare” | selezione di testi a cura della docente |
7 | la scrittura pseudo-libertina e gli (altri) orizzonti di dicibilità | selezione di testi a cura della docente |
8 | dall’imitazione pedissequa delle letterature egemoni europee alla (ri)costruzione della letteratura “nazionale” | selezione di testi a cura della docente |
9 | patria, nazione, “casticismo” e altri feticci identitari | La Gaviota (F. Caballero) |
10 | dalle visioni esotizzanti della Spagna alla Spagna “romantica” | La Gaviotla (F. Caballero) |
11 | la modernità di Larra | selezione di testi a cura della docente |
12 | le insidie del "costumbrismo estático" | La Gaviota (F. Caballero) |
13 | le insidie del catto-"casticismo" | La Gaviota (F. Caballero) |
14 | l’"ángel del hogar" e la letteratura addomesticante | La Gaviota (F. Caballero) |
15 | i limiti del protofemminismo ottocentesco | selezione di testi a cura della docente |
16 | dall'usura dei linguaggi poetici primo ottocenteschi all'intuizione ''sinfonica'' becqueriana | selezione di testi a cura della docente |
17 | Galdós e il "realismo" | selezione di testi a cura della docente |
18 | revisione critica del concetto di generazione letteraria | selezione di testi a cura della docente |
19 | l’“invenzione” (?) del ’98 (e delle altre "generaciones" spagnole) | selezione di testi a cura della docente |
20 | il nuovo romanzo spagnolo: la "nivola" | San Manuel Bueno, mártir (Unamuno) |
21 | agonie novecentesche | San Manuel Bueno, mártir (Unamuno) |
22 | teologia unamuniana | San Manuel Bueno, mártir (Unamuno) |
23 | Jiménez, poesia ''desnuda'' e avanguardie poetiche (il cosiddetto '27) | selezione di testi a cura della docente |
24 | letteratura di consumo | El artículo 438 (C. de Burgos) |
25 | infrastrutturalità del femminile nella Spagna prefranchista | El artículo 438 (C. de Burgos) |
26 | la Spagna "silenziosa" di Franco | presentazione in PP (materiale autentico ) |
27 | letteratura e dittatura | presentazione in PP (materiale autentico ) |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
prova orale
regole:
- poiché la quasi totalità dell’esame verte sull’analisi testuale, lo/la studente/essa, per poterlo sostenere, deve essere in possesso di tutti i testi in programma, tanto delle opere, quanto della bibliografia critica e dei materiali didattici forniti durante le lezioni, scaricabili da Studium;
- lo/la studente/essa può scegliere il programma relativo all’a.a. in cui avrebbe dovuto, in base al suo piano di studi, sostenere l’esame di letteratura spagnola o, se previamente concordato, uno scelto tra quelli proposti dalla docente per gli anni accademici successivi; al momento della prenotazione online lo/la studente/essa dovrà indicare, nella colonna “Note” della piattaforma Smart_Edu, il programma d’esame (va precisato soltanto l’anno accademico); qualora il sistema non lo consentisse, lo/la studente/essa dovrà mandare una mail alla docente con l’indicazione richiesta.
modalità:
l’esame, a meno che il/la candidato/a non intenda farlo interamente in spagnolo, si svolge in italiano. una verifica linguistica viene comunque fatta sui testi e sui materiali didattici in programma (lettura di parti scelte dalla docente e commento linguistico). sempre a partire dai testi e dai materiali didattici oggetto d’esame, vengono verificate le capacità analitiche acquisite dalla/o studentessa/studente, così come la sua autonomia critica. un’ulteriore verifica attiene alla conoscenza critica della letteratura spagnola (i periodi oggetto d’esame sono quelli indicati nei singoli programmi) e della metodologia di base per l’analisi del testo. l’esame si svolge in gruppo, al fine di favorire lo scambio dialettico sui testi analizzati e stimolare il contraddittorio critico;
criteri di
valutazione:
oltre alla capacità espositivo-argomentativa (che ha un’incidenza significativa sulla valutazione complessiva dell’esame), viene tenuto in gran conto il maneggio critico dell’intera bibliografia di riferimento (opere, critica, materiali didattici delle lezioni), da intendersi come a) individuazione dei rapporti concettuali, non sempre espliciti, intercorrenti tra i vari testi proposti, b) individuazione dei livelli profondi delle opere letterarie. viene valutata negativamente (bocciatura o minima sufficienza) ogni performance che riveli uno studio mnemonico e passivo.
prima dell’esame lo/la studente/essa è pregato/a di leggere l’avviso relativo alle conoscenze e competenze necessarie per conseguire almeno la sufficienza (18/30) all’esame (https://www.disum.unict.it/avvisi-docente/conoscenze-e-competenze-necessarie-il-superamento-dellesame-di-letteratura-spagnola?cdl=l-11)
per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- quello di ‘generazione letteraria’ è un concetto revisionabile, negoziabile, necessario? a quale esigenza classificatoria e/o visione della storia della letteratura risponde? fare un esempio tenendo conto delle opere in programma o della selezione di testi a cura della docente
- qual è la funzione dell’opera ‘non canonica’ e che rapporto istituisce col discorso egemone? fare un esempio tenendo conto delle opere in programma o della selezione di testi a cura della docente
- di quale visione di mondo si fanno portavoce i personaggi del disordine? fare un esempio tenendo conto delle opere in programma o della selezione di testi a cura della docente
- in che misura e perché lo spazio definisce, o può definire, il personaggio, sia esso maschile, sia esso femminile? fare un esempio tenendo conto delle opere in programma o della selezione di testi a cura della docente
- quali debiti
istituiscono gli ismos peninsulari con la tradizione
nazionale? e con l’Europa ‘della cultura’? fare un esempio tenendo conto
delle opere in programma o della selezione di testi a cura della
docente
- in che modo chi legge ‘coopera’ alla costruzione semantica del senso ultimo del testo? fare un esempio tenendo conto delle opere in programma o della selezione di testi a cura della docente
- quanto è lacunosa, e perché, la cosiddetta ‘storia della letteratura’ spagnola? prendere spunto, per la risposta, dall’indice della Breve historia de la literatura española, limitatamente al periodo compreso tra il XVIII secolo e i giorni nostri