LETTERATURA ISPANOAMERICANA 1

Anno accademico 2022/2023 - Docente: Domenico Antonio CUSATO

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza di autori significativi della letteratura ispano-americana; sviluppo delle capacità interpretative e critiche di testi letterari.

Secondo i descrittori di Dublino, gli studenti dovranno, alla fine del corso, acquisire

1) conoscenze e capacità di comprensione in un campo di studi di livello post secondario e conoscere i temi fondamentali nel proprio campo di studi; 

2) capacità di applicare le conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale e possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi

5) capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali o attività equivalenti: 36 ore.

Eventuali esercitazioni o attività assistite equivalenti.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza della lingua spagnola a livello A2

Frequenza lezioni

Non obbligatoria

Contenuti del corso

Il corso, attraverso una selezione di opere letterarie e saggi critici, prevede l’approfondimento di autori significativi della letteratura ispano-americana e delle modalità letterarie da essi utilizzate. Si approfondiranno, in modo particolare, alcuni aspetti sull’uso delle tecniche narrative nel romanzo poliziesco.

Testi di riferimento

a) CLASSICI:

Lo studente è tenuto a leggere 6 (sei) testi, DI AUTORE DIVERSO, fra quelli di seguito indicati, in qualsiasi edizione (anche digitale) :

 

Arturo Arango, La Habana elegante

Mariano Azuela, Los de abajo

Alejo Carpentier, El reino de este mundo

Daína Chaviano, La isla de los amores infinitos

Cristóbal Colón, Diario de a bordo

Julio Cortázar, Bestiario (in alternativa, Alguien que anda por ahí)

Jorge Franco Ramos, Rosario Tijeras

Gabriel García Márquez, Memoria de mis putas tristes

Herberto Padilla, Fuera del juego

Senel Paz, Fresa y chocolate

Virgilio Piñera, Cuentos fríos

Horacio Quiroga, Cuentos de amor de locura y de muerte

Ernesto Sábato, El túnel

Antonio Skármeta, El cartero de Neruda

Osvaldo Soriano, Triste, solitario y final

 

 

b) STORIA DELLA LETTERATURA:

G. Bellini, Historia de la literatura hispanoamericana, Madrid, Castalia, 1997, 676 pp.

 

In alternativa:

 

J. Franco, Historia de la literatura hispanoamericana (Edición revisada y puesta al día) , Barcelona, Ariel, 1987, 398 pp.

 

c) APPROFONDIMENTI:

Narrazioni poliziesche atipiche della narrativa ispano-americana.

 

 

Testi:

-Laura Esquivel, A Lupita le gustaba planchar (qualsiasi edizione).

 

-Luis Sepúlveda, Diario de un killer sentimental (qualsiasi edizione).

 

Testi critici:

-Domenico Antonio Cusato, A Lupita le gustaba investigar..., entre otras cosas, in AA. VV., La investigación y sus manifestaciones artísticas, a cura di S. Costanzo, D. A. Cusato e G. Persico, Madrid, Visor Libros, 2022, pp. 107-117.

)

-Vista la mancanza di bibliografia su Diario de un killer sentimental, durante le lezioni saranno distribuiti brani critici tratti da tesi di laurea e dottorali.

 

 

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione alla letteratura ispano-americanaUno qualsiasi dei manuali di riferimento indicati in programma
2Novela negra chilenaLuis Sepúlveda, Diario de un killer sentimental (qualsiasi edizione)
3Il poliziesco atipico in MessicoLaura Esquivel, A Lupita le gustaba planchar (qualsiasi edizione)

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Lo studente dovrà essere in grado di discutere criticamente sulle opere corso di approfondimento, su quelle da lui scelte e sul relativo periodo storico-letterario. 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Colloquio sul programma.
ENGLISH VERSION