LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA A - L

Anno accademico 2022/2023 - Docente: MASSIMO SCHILIRO'

Risultati di apprendimento attesi

Introduzione alla storia della letteratura italiana dal 1915 ad oggi; lettura dei testi canonici del periodo.

Concordemente con i descrittori di Dublino, studenti e studentesse alla fine del corso acquisiranno: 

1) Conoscenza e comprensione dei testi letterari

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione alla lettura di testi letterari

3) Autonomia di giudizio

4) Abilità comunicative

5) Capacità di apprendimento, sulla scorta dei metodi appresi

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezione frontale

Prerequisiti richiesti

Nozioni generali di storia della letteratura italiana fino al 1915. Nozioni generali di metrica e di teoria del romanzo.

Frequenza lezioni

Facoltativa.

Contenuti del corso

Il corso comprende un primo modulo finalizzato all'acquisizione di conoscenze storiche di base sulla letteratura italiana contemporanea (poetica, tendenze, generi, autori e opere) e un secondo modulo finalizzato alla lettura integrale di nove opere canoniche con il supporto di studi critici e monografie didattiche.

Testi di riferimento

-->

 

 

Storia

Cento anni di letteratura italiana 1910-2010, a cura di Marco A. Bazzocchi, Einaudi, 2021, pp. 1-494 (per eventuale consultazione)

 

 

Opere 

1.     Luigi Pirandello, Quaderni di Serafino Gubbio operatore, 1916 e 1925

a.     Riccardo Castellana, Pirandello o la coscienza del realismo: «I Quaderni di Serafino Gubbio operatore» in R. Luperini e M. Tortora (a cura di), Sul Modernismo italiano, Liguori, 2012, pp. 105-134

b.     Giancarlo Mazzacurati, Il doppio mondo di Serafino Gubbio, in Pirandello nel romanzo europeo, il Mulino, 1985, pp. 241-267

2.     Giuseppe Ungaretti, Allegria di naufragi, 1919

a.     Andrea Cortellessa, Ungaretti, Einaudi, 2000, pp. 1-68

3.     Italo Svevo, La coscienza di Zeno, 1923

a.     M.A. Bazzocchi, La coscienza di Zeno: il personaggio inaffidabile, in Personaggio e romanzo nel Novecento italiano, Bruno Mondadori, 2009, pp. 33-45

b.     Fabio Vittorini, Svevo: guida alla Coscienza di Zeno, Carocci, 2003, pp. 128

4.     Eugenio Montale, Le occasioni, 1939

a.     Alberto Casadei, Montale, il Mulino, 2018, pp. 1-70

b.     Tiziana de Rogatis, commento a Eugenio Montale, Le occasioni, Mondadori, 2018

5.     Cesare Pavese, La luna e i falò, 1950

a.     Massimo Schilirò, introduzione e commento a Cesare Pavese, La luna e i falò, Garzanti, 2021, pp. V-LXVIII

6.     Carlo Emilio Gadda, La cognizione del dolore, 1963

a.     Rinaldo Rinaldi, Gadda, il Mulino, 2010, pp. 55-88

b.     Emilio Manzotti, “La cognizione del dolore” di Carlo Emilio Gadda, in Letteratura Italiana Einaudi. Le Opere, vol. IV.II, a cura di Alberto Asor Rosa, Einaudi, 1996, pp. 1-145 (approfondimento facoltativo)

7.     Italo Calvino, Le città invisibili, 1972

a.     Mario Barenghi, Calvino, il Mulino, 2009, pp. 57-62, 81-87

b.     Gianni Celati, Il racconto di superficie, in “Alì Babà”. Progetto di una rivista 1968-1972, numero monografico di “Riga”, 14, 1998, pp. 176-193

8.     Pier Paolo Pasolini, Scritti corsari, 1975

a.     Marco Belpoliti, Pasolini in salsa piccante, Guanda, 2010, pp. 1-144

b.     Filippo La Porta, Pasolini, il Mulino, 2012, pp. 103-125

9.     Elsa Morante, Aracoeli,1982

a.     Massimo Schilirò, Il ritorno di Adamo in paradiso, in Tornare alla casa della madre, ETS, pp. 59-120

 

 

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Colloquio sul programma
ENGLISH VERSION