LETTERATURA SPAGNOLA DEI SECOLI D’ORO
Anno accademico 2022/2023 - Docente:
DANIELA SANTONOCITO
Risultati di apprendimento attesi
Concordemente con i descrittori di Dublino studenti e studentesse dovranno, alla fine del corso, acquisire:
1) Conoscenza e comprensione: gli studenti e le studentesse devono essere in grado di conoscere il contesto storico, sociale e culturale nel quale si iscrivono, tra i secoli XVI e XVII, le opere in programma;
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti e le studentesse sono in grado di riconoscere il quadro storico-letterario di riferimento, i vari generi letterari a cui si ascrivono le opere in programma, nonché le peculiarità tematiche e stilistiche che le contraddistinguono;
3) Autonomia di giudizio: gli studenti e le studentesse sono in grado di elaborare autonomamente una riflessione personale e di condurre un’analisi testuale dei testi letterari in programma;
4) Abilità comunicative: gli studenti e le studentesse sono in grado di utilizzare un’adeguata accuratezza terminologica nell’esposizione e di formulare in modo chiaro un pensiero critico ed interpretativo sulle opere in programma;
5) Capacità di apprendimento: gli studenti e le studentesse sono in grado di individuare metodi e strategie di studio e di apprendimento al fine di raggiungere gli obiettivi formativi previsti per il secondo anno di corso.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali con l’ausilio delle tecnologie informatiche e delle presentazioni in Power-Point.
Lettura e analisi critica dei testi in programma.
Il corso sarà prevalentemente tenuto in lingua spagnola.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza della lingua spagnola (livello B1/B2 del QCER) e conoscenze ermeneutiche di base.
Frequenza lezioni
Le lezioni si terranno in presenza. La frequenza non è obbligatoria ma consigliata.
Contenuti del corso
Storia critica della letteratura spagnola: a) la varietà della prosa rinascimentale; b) la poesia del XVI secolo; c) Cervantes e la prosa del XVII secolo; d) tendenze poetiche del XVII secolo; e) la riforma del teatro: la comedia nueva barocca.
Opere: per la selezione dei testi a cura della docente, sono state scelte opere tanto canoniche quanto –secondo la critica– “secondarie” o “minori”, al fine di ricostruire dal punto di vista estetico, letterario e socio-culturale la produzione nella penisola dalla fine del XV secolo a tutto il Siglo de Oro.
Testi di riferimento
Fondamenti
Marchese, A., Dizionario di retorica e stilistica, Mondadori, Milano, 1990 (le seguenti voci: allegoria; allitterazione; amplificazione; anacoluto; anafora; analessi; attante; autore; bildungsroman; canone; captatio benevolentiae; carattere; citazione; chiasmo; cliché; comparazione; comunicazione letteraria (paragrafo 3 della voce “comunicazione”); connotazione; contesto; cultura; denotazione; descrizione; destinatario; deus ex machina; digressione; disambiguamento; discorso; dispositio; elocutio; endiadi; eroe; ex abrupto; extratestualità; fruizione; generi letterari; incipit; in medias res; intenzionalità; interpretazione; intertestualità; intratestualità; intreccio; iperbato; iperbole; ipotassi; isotopia; leitmotiv; letterarietà; letteratura; lettore; locus amoenus; macrotesto; metafora; metonìmia; mito; monologo; novella; orizzonte d’attesa; ossimoro; paratassi; paronomàsia; personaggio; polisemia; prolessi; prosa; punto di vista; retorica; ridondanza; romanzo; simbolo; similitudine; sinèddoche; sonetto; stile; straniamento; tópos; trama; voce).
Storia della letteratura
Rodríguez Cacho, L., Manual de historia de la literatura española 1. Siglos XIII al XVII, Barcelona, Castalia, ultima ed., (pp. 147-508).
Opere
1. F. de Rojas, La Celestina, ultima ed. Cátedra o Real Academia Española.
2. F. de Quevedo, El Buscón, ultima. ed. Cátedra o Real Academia Española.
3. Ampia selezione a cura della docente di parti di opere pubblicate tra il XVI e il XVII secolo che saranno caricate su Studium.
Saggi critici
Barrio Marcén, C., El motivo literario de «el mundo al revés» en el El Buscón de Quevedo, in «Anales. Anuario del centro de la UNED de Calatayud», 24, 2018, pp. 169-186.
http://www.calatayud.uned.es/web/actividades/revista-anales/24/3-1-Barrio.pdf
Matos, K., A vueltas con el amor y el gozo en la Tragicomedia de Calisto y Melibea, in «Nueva revista de filología hispánica», LXIX, 2, 2021, pp. 797-822.
https://nrfh.colmex.mx/index.php/nrfh/article/view/3756
Núñez Rivera, V., El libro del pícaro: vida, escritura y conciencia genérica, in J. V. Núñez Rivera, R. Díaz Rosales (eds.), Vidas en papel. Escrituras biográficas en la Edad Moderna, «Etiópicas. Revista de letras renacentistas» (Anejos, 2), 2018, pp. 57-82.
https://dialnet.unirioja.es/servlet/articulo?codigo=7010757
Snow, J., Animales en Celestina, in «Celestinesca», 45, 2021, pp. 169-186.
https://ojs.uv.es/index.php/celestinesca/article/view/21433/19797
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi |
1 | La Tragicomedia de Calisto y Melibea | Celestina |
2 | La "Edad de Oro" en la literatura española. | Selezione di testi a cura della docente |
3 | La lírica del siglo XVI | Selezione di testi a cura della docente |
4 | La variedad de la prosa en el siglo XVI | Selezione di testi a cura della docente |
5 | La novela de caballería | Selezione di testi a cura della docente |
6 | La novela bizantina | Selezione di testi a cura della docente |
7 | La novela pastoril | Selezione di testi a cura della docente |
8 | La novela morisca | Selezione di testi a cura della docente |
9 | El Lazarillo de Tormes y la novela picaresca | Selezione di testi a cura della docente |
10 | El Buscón de F. Quevedo | El Buscón |
11 | Miguel de Cervantes | Selezione di testi a cura della docente |
12 | La novela corta en el siglo XVII | Selezione di testi a cura della docente |
13 | Tendencias poéticas del siglo XVII | Selezione di testi a cura della docente |
14 | La reforma del teatro en el siglo XVII: la comedia nueva | Selezione di testi a cura della docente |
15 | Principales dramaturgos y aportaciones al teatro barroco | Selezione di testi a cura della docente |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Regole.
È prevista solo una prova orale finale.
Per sostenere l’esame, il/la candidato/a deve essere in possesso di tutti i testi inseriti nel programma (opere, selezione a cura della docente e bibliografia critica), poiché la verifica si baserà principalmente sull’analisi testuale.
Modalità.
Il/la candidato/a può scegliere liberamente di sostenere l’esame in italiano o in spagnolo. A partire dalle opere e dai materiali didattici in programma, verranno verificate le capacità analitiche acquisite, nonché la conoscenza critica della letteratura spagnola.
Criteri di valutazione.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
La prosa del Rinascimento; caratteristiche della lirica barocca; la riforma del teatro nel XVII secolo; lettura e analisi critica dei testi in programma
ENGLISH VERSION