CHIESE RELIGIONI E MULTICULTURALISMO
Anno accademico 2022/2023 - Docente: Rossana BARCELLONARisultati di apprendimento attesi
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso sarà principalmente basato su lezioni frontali, ma gli studenti dovranno essere preparati a contribuire alla discussione sugli argomenti presi in considerazione, a fare domande e a rispondere. Le lezioni frontali saranno accompagnate dalla proiezione di PowerPoint e altri strumenti.
I materiali proposti a lezione (PowerPoint, fonti, saggi) saranno resi disponibili sulla piattaforma STUDIUM
Prerequisiti richiesti
Conoscenze storiche di base.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Modulo A (3 CFU): Religioni del libro
- Problematiche relative a metodo e statuto della disciplina.
- Percorsi e intrecci storici dei monoteismi contemporanei.
- Fondatori di religioni.
- Bibbia ebraica e Bibbia cristiana.
- Il Corano.
- Gesù nel Corano
Modulo B (3 CFU): Religioni sullo schermo
- Elementi per la comprensione della religione come dimensione dell’interculturalità.
- Cinema e religioni: percorsi e metodi della ricerca.
- Cinema e religioni: paradigmi interpretativi.
- Cinema, donne e religioni.
1. Ipazia la filosofa
2. Giovanna la papessa
3. Gostanza la strega
- Proiezione film e dibattito.
Testi di riferimento
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Presentazione del programma e chiarimenti in merito al Syllabus. Questioni di metodo e statuto della disciplina. | Materiali didattici integrativi (messi a disposizione durante le lezioni o durante l'orario di ricevimento) |
2 | Storia e significati del termine religio. | Materiali didattici integrativi (messi a disposizione durante le lezioni o durante l'orario di ricevimento) |
3 | Religioni e contemporaneità: credere senza appartenere o appartenere senza credere? Il sacro e la spiritualità: ingredienti delle civiltà | Filoramo-Pajer, Di che Dio sei?, capp. 1 e 2 |
4 | Classificare le religioni: criteri e problemi. Il pluralismo religioso nella storia. | Filoramo-Pajer, Di che Dio sei?, capp. 3 e 4 |
5 | Religioni e identità. | Filoramo-Pajer, Di che Dio sei?, capp. 5, 6, 7 e 8 |
6 | La Bibbia. | Stefani, La Bibbia |
7 | Il Corano. | Branca, Il Corano |
8 | Gesù nel Corano | Materiali didattici integrativi (messi a disposizione durante le lezioni o durante l'orario di ricevimento) |
9 | Religioni e cinema | Botta-Prinzivalli, Cinema e religioni. |
10 | Donne, religioni e cinema. | Barcellona, Donne in scena. Saperi, poteri, religioni. |
11 | Proiezione film e dibattito |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
prova in itinere sul modulo A = questionario scritto (o sulla base del numero degli studenti: attività seminariale) sui temi inerenti il modulo A (facoltativa).
La correzione sarà sottoposta a discussione e gli esiti saranno resi noti durante l’orario delle lezioni o del ricevimento.
Il voto sarà espresso in trentesimi e resterà valido per un anno solare.
la prova in itinere è uno strumento di verifica del grado di apprendimento raggiunto ma soprattutto dell’efficacia del metodo di studio adottato. Per questo le prove in itinere saranno considerate nella definizione del voto finale a discrezione degli studenti.
prova finale orale sul modulo B (sui moduli A e B per chi non abbia svolto la prova in itinere)
Per il giudizio finale sull’esame si terrà conto della prova in itinere (in accordo con lo studente) in modo proporzionale, ma non rigorosamente matematico. Nella valutazione della prova orale saranno prese in considerazione, oltre la conoscenza dei contenuti fondamentali, anche la padronanza delle questioni storiografiche, la proprietà lessicale e la capacità critica e argomentativa.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare la docente prima di sostenere l’esame.