CHIESE RELIGIONI E MULTICULTURALISMO

Anno accademico 2022/2023 - Docente: Rossana BARCELLONA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso mira a fornire:

1) gli strumenti necessari per applicare metodologie proprie dell’ambito disciplinare, per argomentare con competenza sui temi e i problemi trattati.

2) stimoli adeguati a costruire un’autonomia di giudizio, capacità di analisi critica, sintesi di idee nuove, da usare come possibili chiavi di lettura per affrontare casi di studio su fenomeni religiosi.

3) un metodo per interpretare i dati acquisti, esercitare la capacità di elaborare eventuali tesi e comunicare con linguaggio tecnico e con competenza i contenuti della disciplina.  

4) indicazioni per acquisire in autonomia conoscenze specialistiche, usando gli strumenti di ricerca e di lavoro forniti durante il corso.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso sarà principalmente basato su lezioni frontali, ma gli studenti dovranno essere preparati a contribuire alla discussione sugli argomenti presi in considerazione, a fare domande e a rispondere. Le lezioni frontali saranno accompagnate dalla proiezione di PowerPoint e altri strumenti.

I materiali proposti a lezione (PowerPoint, fonti, saggi) saranno resi disponibili sulla piattaforma STUDIUM

Prerequisiti richiesti

Conoscenze storiche di base.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Modulo A (3 CFU): Religioni del libro

- Problematiche relative a metodo e statuto della disciplina.

- Percorsi e intrecci storici dei monoteismi contemporanei.

- Fondatori di religioni.

- Bibbia ebraica e Bibbia cristiana.

- Il Corano.

- Gesù nel Corano

Modulo B (3 CFU): Religioni sullo schermo

- Elementi per la comprensione della religione come dimensione dell’interculturalità.

- Cinema e religioni: percorsi e metodi della ricerca.

- Cinema e religioni: paradigmi interpretativi.

- Cinema, donne e religioni.

1. Ipazia la filosofa

2. Giovanna la papessa

3. Gostanza la strega

- Proiezione film e dibattito.

Testi di riferimento

Modulo A (3 cfu):

- G. Filoramo-F. Pajer, Di che Dio sei? Tante religioni un solo mondo, Società Editrice Internazionale, Torino 2011, pp.170.

- P. Stefani, La Bibbia. L’Antico e il Nuovo Testamentoil libro per eccellenza, Il Mulino, Bologna 2004, pp. 133.

- P. Branca, Il Corano. Il libro della civiltà islamica, Il Mulino, Bologna 2001, pp. 120.

Modulo B (3 cfu): 

- S. Botta - E. Prinzivalli (eds.), Cinema e religioni, Carocci 2010, pp. 124.

- R. Barcellona, Donne in scena, Duetredue 2022, pp. 192.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Presentazione del programma e chiarimenti in merito al Syllabus. Questioni di metodo e statuto della disciplina.Materiali didattici integrativi (messi a disposizione durante le lezioni o durante l'orario di ricevimento)
2Storia e significati del termine religio.Materiali didattici integrativi (messi a disposizione durante le lezioni o durante l'orario di ricevimento)
3Religioni e contemporaneità: credere senza appartenere o appartenere senza credere? Il sacro e la spiritualità: ingredienti delle civiltàFiloramo-Pajer, Di che Dio sei?, capp. 1 e 2
4Classificare le religioni: criteri e problemi. Il pluralismo religioso nella storia.Filoramo-Pajer, Di che Dio sei?, capp. 3 e 4
5Religioni e identità. Filoramo-Pajer, Di che Dio sei?, capp. 5, 6, 7 e 8
6La Bibbia.Stefani, La Bibbia
7 Il Corano.Branca, Il Corano
8 Gesù nel CoranoMateriali didattici integrativi (messi a disposizione durante le lezioni o durante l'orario di ricevimento)
9Religioni e cinemaBotta-Prinzivalli, Cinema e religioni.
10Donne, religioni e cinema.Barcellona, Donne in scena. Saperi, poteri, religioni.
11Proiezione film e dibattito

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

prova in itinere sul modulo A =   questionario scritto (o sulla base del numero degli studenti: attività seminariale) sui temi inerenti il modulo A (facoltativa).

La correzione sarà sottoposta a discussione e gli esiti saranno resi noti durante l’orario delle lezioni o del ricevimento.

Il voto sarà espresso in trentesimi e resterà valido per un anno solare.

la prova in itinere è uno strumento di verifica del grado di apprendimento raggiunto ma soprattutto dell’efficacia del metodo di studio adottato. Per questo le prove in itinere saranno considerate nella definizione del voto finale a discrezione degli studenti.

prova finale orale sul modulo B (sui moduli A e B per chi non abbia svolto la prova in itinere)           

Per il giudizio finale sull’esame si terrà conto della prova in itinere (in accordo con lo studente) in modo proporzionale, ma non rigorosamente matematico. Nella valutazione della prova orale saranno prese in considerazione, oltre la conoscenza dei contenuti fondamentali, anche la padronanza delle questioni storiografiche, la proprietà lessicale e la capacità critica e argomentativa.

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare la docente prima di sostenere l’esame.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

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-       Categorie e classificazioni per orientarsi fra le religioni.

-       Cos’è un libro sacro?

-       Formazione del Corano.

-       Paradigmi interpretativi e cinema di interesse storico-religioso.

-       La ricezione di personaggi storici nel cinema.

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